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FRANCESCA GOLFETTO

Francesca Golfetto
Professore Ordinario
Dipartimento di Marketing

Insegnamenti a.a. 2019/2020

10790 MARKETING EVENTS & TRADE SHOWS
11727 MARKET STRATEGY & PLANNING
20674 STRATEGIC MARKETING AND ANALYTICS - MODULO 1 / STRATEGIC MARKETING AND ANALYTICS - MODULE 1

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata il 4 ottobre 1950. Laureata in Economia e commercio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Visiting Scholar alla Oxford University.


Curriculum Accademico

Professore ordinario presso l'Università Bocconi. Ha insegnato anche alle Università di Venezia e di Torino. E'stata Visiting Professor alla Oxford University, Said Business School e Visiting researcher alla University of Toronto. Attualmente insegna  Strategie di Mercato e Marketing Planning presso corsi graduate e undergraduate dell'Università Bocconi e presso corsi executive della SDA Bocconi School of Management. E' Direttore Scientifico del Master in Marketing e Comunicazione - MiMeC (www.unibocconi.it/mimec) e responsabile della Divisione Business Communication and Media del Centro di Ricerca sui Mercati e i Servizi dell'Università Bocconi - CERMES (www.unibocconi.it/cermes). E' membro dello editorial board e reviewer di alcune riviste accademiche internazionali. Svolge attività di consulenza direzionale su temi di strategia e di marketing. Consigliere di amministrazione di alcune primarie aziende italiane.


Aree di interesse scientifico

Analisi competitiva e strategia di mercato. Marketing Strategico. Business-to-business marketing. Comunicazione di marketing. Fiere. Settori industriali. Valutazione d'impresa.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Articoli recenti in riviste referate.

"Economic Geography and Industrial Marketing Views on Trade Shows: Collective Marketing and Knowledge Circulation, Industrial Marketing Management 61: 93-103, 2017 (con H: Bathelt e D. Rinallo); "Exploring the knowledge strategies of temporary cluster organizers: A longitudinal study of the EU fabric industry trade shows (1986-2006)" (con D. Rinallo), Economic Geography, issue 4, vol 87: 453-476, 2011; "The influence of occupational communities on buying behaviour" (con D.Rinallo e S.Borghini), Industrial Marketing Management, forthcoming; "Exploring visitors experience at trade shows" (con D.Rinallo e S.Borghini), Journal of Business and Industrial Management, Volume 25, Issue 4: 249-258, 2010; "Opening the network: Bridging the IMP tradition and other research perspectives" Industrial Marketing Management (con S.Borghini, D.Rinallo, R.Salle), 36 (7): 844-848, 2007; "Marketing of competence: Exploring the resouce-based content of value-for-customer through a case study analysis", (con F. Zerbini, M. Gibbert), in Industrial Marketing Management, 36 (6): 784-798, 2007; "Ongoing Search among Industrial Buyers", (con S. Borghini, D. Rinallo), in Journal of Business Research, 59:1151-1159, 2006.; "Marketing competencies and the sources of customer value in business markets", (con M. Gibbert), in Industrial Marketing Management, 35 (8): 904-912, 2006; "What do we mean by 'marketing' resources and competencies?", (con M. Gibbert, F. Zerbini), in Journal of Business Research, 59, 148-151, 2006; "Representing markets: The shaping of fashion trends by French and Italian fabric companies" (con D. Rinallo), in Industrial Marketing Management, 35 (7): 856-869, 2006; "Consocia et impera: How French and Italian fabric producers cooperate to conquer the "dominant design" in the fashion industry" (con D.Rinallo and M.Gibbert)  in Gibbert, M. & Durand, T. (eds) Strategic Networks, Blackwell Book Series, Oxford, 2006. "Competence-based Marketing", (con D. Mazursky), in Harvard Business Review, November 2004;


Libri e altri rapporti recenti:

"Innovation through trade shows concertation", (con D. Rinallo)in H. Bathelt, P. Cohendet, S. Henn, L. Simon The Elgar Companion to Innovation and Knowledge Creation, Edward Elgar Publishing Ltd, 2017 , pp 523-536; "Internationalization and knowledge-based strategies of European trade show organizers in Asia (cob D. Rinallo) in H. Bathelt and G. Zeng (eds.) Temporary Knowledge Ecologies: The Rise and Evolution of Trade Fairs in Asia-Pacific, Edward Elgar Publishing Ltd, 2015;  "The evolution of Trade Show systems: Lessons from Europe" (con D. Rinallo), in H. Bathelt and G. Zeng (eds.) Temporary Knowledge Ecologies: The Rise and Evolution of Trade Fairs in Asia-Pacific, Edward Elgar Publishing Ltd, 2015. Trade Shows in the Globalizing Knowledge Economy (con H. Bathelt e D. Rinallo) Oxford University  Press, 2014; Creating and managing superior custom value (con A. Woodside and M. Gibbert), Advances in Business Marketing and Purchasing , Volume 14, Emerald, 2008; Fiere e Comunicazione. Strumenti per le imprese e il territorio, Milano: Egea, 2004; Impresa e concorrenza nella Nuova Economia, Milano: Egea, 2000; La nuova concorrenza, (con S. Podestà), Milano: Egea, 2000; Annual Report on the European Trade Fair Industry, CERMES, Bocconi University, Published annually, from 1993 until present.