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ANTONELLA CARU'

ANTONELLA CARU'
Professore Ordinario
Dipartimento di Marketing
 

Insegnamenti a.a. 2019/2020

20309 MARKETING DEI SERVIZI
20310 MARKETING ESPERIENZIALE
30208 MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E ARTISTICHE

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata il 29 luglio 1961. Laureata in Economia aziendale presso l'Università Bocconi. Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. 


Curriculum Accademico

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. E' stata Visiting Professor presso la Copenhagen Business School (2010), la European School of Management - ESCP-EAP (2003) e presso l'Università Jean Moulin Lyon (1988); Visiting scholar presso l'Ecole des Hautes Etudes Commerciales - HEC di Montrèal (2002). E' docente senior presso la SDA Bocconi.

Dal 2004 al 2012 è stata Responsabile del Corso di Laurea Specialistica in Marketing Management dell'Università Bocconi, ove dal Novembre 2012 all'Ottobre del 2014 è stata Direttore della Scuola Universitaria.

Dal Novembre 2014 è  Direttore della Scuola Superiore Universitaria della stessa Università.


Aree di interesse scientifico

Marketing e management dei servizi. Consumption experience and  experiential marketing. Marketing delle istituzioni artistiche e culturali. Performance di marketing.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE
  • Carù A., Cova B. (2015), "Co-creating the collective service experience", Journal of Service Management, 26 (2), 276-294.
  • Cirrincione A., Estes Z., Carù A. (2014), "The effect of Ambient Scent on the Experience of Arts: Not as good as it smells", Psychology & Marketing, Vol. 31 (8), 615-627.
  • Carù A., Cova B., Pace S. (2014), "Combining Qualitative Methods in Practice: A contextualized account of the evolution of consumer studies", Management Decision, Vol. 52, Issue 4, 777-793.
  • Ostillio M.C., Di Donato C., Carù A. (2012), "Vintage Autentico o Autenticità nel Vintage", Micro & Macro Marketing, 2, 305-332.
  • Carù A., Salvemini S. (eds.), (2011), Management delle istituzioni culturali, Egea. Milano (II edizione: 2012).
  • Carù A., Cova B. (2011), Marketing e Competenze del Consumatore, Egea, Milano.
  • Carù A., Cova B. (2011), “Can the Generation Gap Impede Immersion in an Exhibition? The Case of Annisettanta (The 1970s)”, International Journal of Arts Management, 13, 2, January, 16-28.
  • Cugini A., Carù A., Zerbini F. (2010), "Assessing and Managing the Costs of Satisfaction in B2B Services", Journal of Strategic Innovation and Sustainability, 6, 4, 2010, 50-79.
  • Borghini S., Carù A. Cova B. (2010), "Representing BtoB Reality in Case Study Research: Challenges and new opportunities", Industrial Marketing Management, 39, 1, 16–24.
  • d’Astous A., Voss Giraud Z., Colbert F., Carù A., Caldwell M., Courvoisier F. (2008), “Product-country images in the arts: a multi-country study”, International Marketing Review, 25, 4, 379-403.
  • Carù A., Cova B. (2008), “Small versus big stories in framing consumption experiences” Qualitative Market Research:  An International Journal, 11, 2, 166-176 .
  • Tollin K., Carù A. (2008), Strategic Market Creation. A new Perspective on Marketing and Innovation Management,  Wiley.
  • Carù A., Cova B., (2008) "Un approccio duale al marketing esperienziale: divertimento e approfondimento nell’immersione", Mercati e Competitività, n. 4,  pp. 17-40.
  • Carù A. (2007), Consumo e marketing dei servizi. L’evoluzione verso esperienze e soluzioni, Egea, Milano.
  • Carù A., Cova B. Consuming Experience, Oxon, Routledge, 2007.
  • Cugini A., Carù A., Zerbini F. (2007) "The cost of customer satisfaction: a framework for strategic cost management in service industries", European Accounting Review, vol. 16, n. 3, 2007, pp. 499-530.
  • Carù A., Cova B. (2006), "Expériences de Marque: Comment Favoriser l’Immersion du Consommateur ?"; Decision Marketing, n. 41, Janvier-Mars, pp.43-52.
  • Carù A., Cova B. (2006), "Expériences de consommation et marketing expérientiel", Revue Franç,aise de gestion, n. 162, 2006, pp. 99-113.
  • Carù A., Cova B. (2006), "How to Facilitate Immersion in a Consumption Experience: Appropriation Operations and Service Elements", Journal of Consumer Behavior, 2006, Vol. 5, n. 1, pp. 4-14.
  • D'Astous A.,Carù A., Koll O., Sigué S.P (2005) "Moviegoers' Use of Film Reviews in the Search for Information: A Multi-Country Study", International Journal of Arts Management, Vol. 7, n. 3, Spring.
  • Carù A., Cova B. (2005),"The Impact of Services Elements on the Artistic Experience - The Case of Classical Music Concerts" International Journal of Arts Management, Vol. 7, n. 2, Winter.
  • Carù A., Cova B. Pace S. (2004) "Project Success: Lessons from the Andria Case", European Management Journal, vol. 22, n. 5, October.
  • Carù A., Cova B. (2004 )"How Can Services Elements Help the Consumer in Immersing Himself in the Experience? The Case of Auditorium - Giuseppe Verdi Milan Symphony Orchestra", Finanza Marketing e Produzione, n. 2.
  • Carù A., Cova B. (2003) "Esperienza di consumo e marketing esperienziale: radici diverse e convergenze possibili", Micro e Macro Marketing, n. 2, Agosto.
  • Carù A., Cova B. (2003) "Revisiting Consumption Experience: A More Humble but Complete View of the Concept", Marketing Theory, vol. 3 (2).
  • Carù A., Cova B. (2003) "Approche empirique de l'immersion dans l'expérience de consommation: les opérations d'appropriation", RAM-Recherce et Application en Marketing, vol. 18, n. 2.
  • Carù A., Cugini A. (2000) Valore per il cliente e controllo dei costi: una sfida possibile. La proposta di un approccio integrato per le imprese di servizi, Milano, EGEA, 2000.
  • Carù A., Cugini A. (1999) "Profitability and Customer Satisfaction in Services. An I.ntegrated Perspective between Marketing and Cost Management Analysis", International Journal of Service Industry Management, vol. 10, n. 2.
  • Carù A. (1996) Marketing e progettazione dei servizi. Un percorso tra mercato e competenze, Torino, UTET.
  • Carù A. (1994), Marketing delle imprese di assicurazione, Milano, Egea