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LUCA MOLTENI

LUCA MOLTENI
Ricercatore Universitario
Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Insegnamenti a.a. 2019/2020

10786 MARKETING RESEARCH
11839 PREDICTIVE ANALYTICS FOR BIG DATA
20173 MARKET RESEARCH
20538 PREDICTIVE ANALYTICS FOR DATA DRIVEN DECISIONS MAKING
30001 STATISTICA / STATISTICS
30416 BIG DATA AND DATABASES

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 4 marzo 1962. Laureato in Discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi. 


Curriculum Accademico

Ricercatore confermato di Statistica presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni. Docente del Competence Center di Metodi Quantitativi della SDA Bocconi. Corsi di formazione presso Burke Marketing Research - Cincinnati (1988). Visiting scholar presso l'UCLA (1992). Borsista presso Istituto Metodi Quantitativi dell'Università Bocconi dal 1987 al 1991 (esercitazioni corso Statistica Metodologica). Contrattista presso l'Istituto Metodi Quantitativi dell'Università Bocconi. 


Aree di interesse scientifico

Ricerca nell'ambito delle tecniche di analisi statistica multivariata, con particolare attenzione alle applicazioni in ambito aziendale (marketing, strategia, organizzazione e produzione). 


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

L'analisi multivariata nelle ricerche di marketing - Applicazioni alla segmentazione della domanda e al mapping multidimensionale, Milano, EGEA, 1993; Elementi di statistica descrittiva per l'analisi di dati aziendali, Guerini & Associati, 1998; Ricerche di marketing (con G. Troilo), Milano, McGraw-Hill, 2007; "Developing, Validating and Using Internal Ratings: Methodologies and Case Studies Methodologies and Case Studies con Giacomo De Laurentis e Renato Maino Wiley & Sons Ltd. 2010 "L'analisi della dipendenza nelle ricerche di marketing", in Economia & Management, maggio 1989; "L'analisi dell'interdipendenza nelle ricerche di marketing", in Economia & Management, luglio 1989; "Il posizionamento dell'impresa commerciale: un'evidenza empirica" (con S. Castaldo), in Economia & Management, maggio 1992; "Le ricerche di mercato in Italia: il profilo dell'offerta" (con J. Pels), in Economia & Management, settembre 1993; "Lo studio delle quote di mercato attraverso l'analisi di dati scanner: un modello di simulazione", in Scritti in onore di Camillo Bussolati, LIUC, 1997; "Appendice Metodologica", in B. Busacca, S. Castaldo, Il potenziale competitivo della fedeltà alla marca e all'insegna commerciale, Milano, EGEA, 1996; "Uno scoring evoluto per le banche italiane" (con E. Coffetti e G. De Laurentis), in A. Sironi, M. Marsella (a cura di), La misurazione e la gestione del rischio di credito, Bancaria, 1998, pp. 73-82; "Consumption Patterns, Digital Technology and Music Downloading" (con A. Ordanini), in Long Range Planning, vol. n. 36/4, agosto 2003; "Le dimensioni socio-demografiche nella segmentazione del mercato: variabili o descrittori?" (con M. Costabile), 1993, w.p. presentato alle Giornate di Studio Sulla Popolazione - Società Italiana di Statistica (Bologna, 6/7 dicembre); "Measuring the Price-Perceived Quality Relationship: A Methodological Proposal" (con S. Castaldo e M. Costabile), 1994, w.p. presentato al convegno "Marketing Today and for the 21st Century" - XXIV Conferenza EMAC - Parigi 16-19 maggio 1995; "Le reti neurali nel marketing: il problema della segmentazione per obiettivi" (con M. Gnecchi), LIUC Papers n. 45 - settembre 1997; "La conjoint analysis e il problema delle interazioni fra gli attributi: un´evidenza empirica" (con R. Manoforte), LIUC Papers n. 58, marzo 1999; "Verso una tipologia dei processi valutativi: la misura dei costrutti nella relazione con la domanda", (con M. Costabile), giugno 2001 - presentato alla riunione intermedia SIS Università di Tor Vergata; "Customer satisfaction e brand extension: una verifica empirica" (con M. Lacangellera), presentato al convegno DEINDE di Torino, febbraio 2002; Una liason dangereux: soddisfazione e lealtà del consumatore (con S. Brasini, S. Cagnone, A. Lombardo, G. Tassinari), pubblicazione degli Atti del convegno satellite SIS di Milano, giugno 2003, dedicato al progetto "Metodi e modelli di valutazione della customer satisfaction".