Info
Logo Bocconi

ANNA EUGENIA OMARINI

ANNA EUGENIA OMARINI
Ricercatore Universitario
Dipartimento di Finanza

Insegnamenti a.a. 2019/2020

20576 BANK AND FINTECH: VISION AND STRATEGY
30006 SISTEMA FINANZIARIO / FINANCIAL MARKETS AND INSTITUTIONS
30511 FINTECH FOR BANKING AND FINANCIAL TRANSFORMATION

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata a Milano. Laureata in Economia Aziendale presso l'Università L. Bocconi.


Curriculum Accademico

Ricercatore confermato di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi.

SDA Senior Professor presso il knowledge group Banking and Insurance della SDA Bocconi School of Management.

Attività di ricerca all'interno dell'Università Bocconi.

ITP Programme presso la Leonard N. Stern University of New York (1999).


Aree di interesse scientifico

Fintech, Digital transformation in banca, Strategia e gestione della banca, Retail banking, Marketing per i servizi bancari e finanziari, Private Banking e Wealth Management, Servizi di pagamento.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

ARTICOLI

"The retail bank of tomorrow: a platform for interactions and financial services. Conceptual and managerial challenges", in Research in Economics and Managment (REM), vol.3, no.2, 2018

"Private banking: new frontiers in getting customers and keeping them", in Journal of Management Studies (Sri: JMS), vol.1, no.2, October, 2017, pp13-25

"The digital transformation in banking and the role of Fintechs in the new financial intermediation scenario" in International Journal of Finance, Economics and Trade (IJFET), 1(1), 1-6, 2017

"Retail Banks and the priority: the need to balance strategy, capital, people, process and the institutional stature", in Journal of Finance and Bank Management, vol. 4, no.2, 2016, pp.01-14

"Nuovo modello di filiale o nuovo modello di intermediazione bancaria", in Bancaria, n.11, 2016

"Retail banking a business in deep transformation", in Arabian Journal of Business and Management review, Vol.6.240, 2016

"Banche, normativa, modelli di business e strategia: perchè si rende necessario legare il tutto insieme per un cambio di rotta?", in Banche e Banchieri, n.2, 2016

"Lo sportello bancario quale ruolo per il futuro" in Banche e Banchieri, n.4, 2015

"Il digitale in banca" Banche e Banchieri, n.4, 2014

"Strategy and Business Models in Retail Banking: Why Should They Matter Also to Supervisors?", Journal of Financial Transformation, Issue 39, 2014

"Multichannel Distribution in Banking: Customers Perspectives and Theoretical Frameworks to Increase User Acceptance of a Multiplatform Banking Business", in Journal of Banks and Bank Systems, Issue 1, 2013

"Looking for strategies to re-launch retail banking: the mobile payment ecosystem", in GSTF International Journal on Business Review, Vol. 2 No. 3, 2013

"Retail banking: tra passato e presente. In direzione di quale futuro?", in Banche e Banchieri, n.2, 2013

"Modelli di business, strategie e gestione delle banche", in Bancaria, n.4, 2013

"Il marketing bancario: significato storico e prospettive di sviluppo nell’era della società post crescita",in Banche e Banchieri, n.1, 2012

"Ripartire dal riconoscere le dinamiche di mercato e il loro impatto sulle gestioni bancarie", in Banche e Banchieri, n.3, 2012

"Retail banking: Tracking a History to Find the Future", in Lafferty Review Retail Banking Insight, October, 2012

"Il business retail delle banche: sfide e opportunità da cogliere", in n.7-8, Bancaria, 2012

"Retail Banking: The Challenge of Getting Customer Intimate", in Journal of Banks and Bank Systems, Issue 3, 2011

 "Retail banking e banche retail. Ripartire dai servizi per una maggiore redditività, stabilità e fedeltà dei clienti", in Economia & Management, n.6, 2011

"The Retail Banking Challenge of Getting Customer Intimate", in Banking, Finance, Markets, Number 27 May - 23 June 2011

"Dalla bancarizzazione del migrante quale possibile evoluzione nel modello di business bancario", Omarini A. Borzi N., in Napolitano E. - L. Visconti (a cura di),  Welcome bank e marketing bancario, Egea, Milano, 2011

"Quale dimensione privilegiare nel rapporto banca-cliente?", in Banche e Banchieri, n.4, 2011

"Fiducia e fedeltà nel rapporto banca-cliente. Rifondare i parametri della responsabilità avviando alleanze di filiera", in Banche e Banchieri, n.1, 2011

"Banche retail alla sfida della fidelizzazione. Ripartire dalla domanda", in Bancaria, n.12, 2010

"Retail Banking. Nuove prospettive per reinterpretare le gestioni delle banche", in Banche e Banchieri, n.3, 2010

"Il lavoro del consumatore nel retail banking. Il paradosso dell’autosufficienza", in Banche e Banchieri, n.2, 2010

"E’ il momento per ridefinire nuove proposizioni di fiducia e di offerta nel mercato del Private Banking/Wealth Management", in Banche e Banchieri, n.1, 2010

"Le scelte di portafoglio degli investitori retail e il ruolo dei servizi di consulenza", in Banche e Banchieri, n.6,  2009

"Tendenze e sfide nella segmentazione di marketing per il mercato finanziario", in Finanza, Marketing e Produzione, n.1, 2006

Molyneux P. Omarini A., "Private Banking in Europe. Getting clients and keeping them, Paper presented at the Annual Conference of the European Association of University Teachers of Banking and Finance, Conference theme: "Financial Systems: Empirical Research and Contemporary Developments", Cass Business School, City University, London 31 August 3 September, 2005

"Le banche dalla parte del cliente. I programmi fedeltà nel rapporto banca-mercato", in Economia & Management, n.5, 2004

 

CAPITOLI DI LIBRO

Retail Banks: why do they stay in between capital and strategy?, in Bracchi G. – D. Masciandaro (a cura di), XIX Rapporto sul sistema finanziario. Quale banca commerciale? Mercati, regole e capitale umano, 2014

M.C. Cito, U. Filotto, A. Omarini, L’organizzazione della funzione marketing in Ancarani F. – Musile Tanzi P.(a cura di), Il marketing per le banche e le assicurazioni. Competenze specifiche e pratiche di successo, Milano, Egea, 2012

U. Filotto, A. Omarini, C. Saibene, Le ricerche di marketing nel settore bancario assicurativo, in Ancarani F. – Musile Tanzi P.(a cura di), Il marketing per le banche e le assicurazioni. Competenze specifiche e pratiche di successo, Milano, Egea, 2012

"Dalla bancarizzazione del migrante quale possibile evoluzione nel modello di business bancario", Omarini A. Borzi N., in Napolitano E. - L. Visconti (a cura di),  Welcome bank e marketing bancario, Egea, Milano, 2011

"La conoscenza del cliente nell’economia delle banca moderna. Dalla banca transazionale alla banca relazione, verso un’azienda knowledge based", in Comana M. e Brogi M. (a cura di), Saggi in onore di Tancredi Bianchi, Bancaria Editrice, Roma, 2009

"La revisione dei modelli distributivi bancari post merger: reti dedicate o multibusiness? Brand unici o differenziati?", in (a cura di) Carretta A. Schwizer P.,  Change management e post merger integration. Un’analisi della creazione di valore del governo dei processi di fusione e acquisizione nel sistema finanziario, Bancaria Editrice, Roma, 2008

Molyneux P. Omarini A., "Private Banking in Europe. Getting clients and keeping them", in B Sujatha, Nancy John (edited by), Private Banking, ICFAI University Press (Institute of Chartered Financial Analysts of India), Hyderabad, 2007

"La revisione dei modelli distributivi bancari post merger: reti dedicate o multibusiness? Brand unici o differenziati?", in (a cura di) Carretta A. Schwizer P., Change management e post merger integration. Un’analisi della creazione di valore del governo dei processi di fusione e acquisizione nel sistema finanziario, Ricerca Newfin, Università Bocconi, 2007

"Banche e mutui: dal prodotto al servizio al cliente", in Di Giuli A., Montefusco A. Omarini A. Il cliente, il mutuo e la banca. Esigenze e aspettative delle famiglie italiane tra percezioni, consulenza e comunicazione, Bancaria Editrice, Roma, 2007

"Il CRM nella banca multi accesso", in Munari L., (a cura di), Il CRM nella banca. Strategie competitive, strumenti e sistemi informativi, Roma, Bancaria Editrice, 2005

"Clients", in Maude D., Global Private Banking and Wealth Management. The New Realities, in John Wiley & Sons Ltd., Chechester, 2006

"The evolution of electronic money", in Pacifici G. – Pozzi P. (edited by), Money-on-line. Digital payment systems and smart cards, Milano, FrancoAngeli, 2004

"L’attuazione delle strategie competitive nel retail banking", in Baravelli M. Omarini A. (a cura di), Le strategie competitive nel retail banking. Vision strategiche, modelli organizzativi e politiche commerciali, Università L. Bocconi, Ricerca Newfin, Milano, 2004

"Portali aziendali B2E in ambito bancario: opportunità, esperienze e prospettive", in Biffi A. – Demattè C. (a cura di), L’araba fenice: economia digitale alla prova dei fatti, Etas, Milano, 2003

"Electronic commerce e sistema bancario", in Anderloni L. – Basile I. – Schwizer P. (a cura di), Nuove frontiere della tecnologia nel sistema finanziario, Bancaria Editrice, Roma, 2001

"Pagamenti elettronici per la rete", in Anderloni L. – Basile I. – Schwizer P. (a cura di), Nuove frontiere della tecnologia nel sistema finanziario, Bancaria Editrice, Roma, 2001

"Le banche e il commercio elettronico: l'economia di un nuovo business" e "Ruoli e funzioni della banca nel commercio elettronico" in Filotto U. (a cura di), E-Finance e E-Commerce: banche e nuovi competitors, Bancaria Editrice, Roma, 2000

LIBRI

Banks and banking: digital transformation and the hype of fintech. Business impact, new frameworks and managerial implications, Mc-GrawHill Education, Arpil, 2019

Retail Banking: Business Transformation and Competitive Strategies for the Future, Palgrave MacMillan, MacMillan Publishers, 2015

Private Banking and Wealth management. Customer Segmentation a Way for Selecting, Getting & Keeping Customers, Editor VDM Verlag Dr. Müller Ltd, Germany, 2010

Il migrant banking: esigenze della clientela immigrata e modelli di servizio per l’offerta, (a cura di), Bancaria Editrice, Roma, Marzo 2006

Le strategie competitive nel retail banking. Segmentazione della clientela, modelli organizzativi e politiche commerciali, Roma, con Baravelli M., Bancaria Editrice, 2005

Il loyalty management in banca: strategie ed esperienza. I programmi fedeltà nel rapporto banca-cliente, Bancaria Editrice, Roma, 2004