Info
Logo Bocconi

GABRIELLA LOJACONO

GABRIELLA LOJACONO
Professore Associato
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamenti a.a. 2019/2020

10379 MANAGING DESIGN BASED COMPANIES
10842 INNOVATING IN THE GLOBAL LANDSCAPE
11106 CREATIVITY AND MANAGEMENT
11277 GO TO MARKET
11558 VALUE CREATION IN LUXURY MARKETS
11559 STRUCTURING AND MANAGING THE VALUE-CHAIN
11584 STRATEGIC DIAGNOSIS AND BUSINESS OPPORTUNITIES
11653 SEMINAR FURNITURE
11730 MADE IN ITALY
11882 MANAGING THE MULTINATIONAL CORPORATION
20521 MANAGERIAL ISSUES IN MADE IN ITALY INDUSTRIES
20539 MANAGING THE MULTINATIONAL CORPORATION
20671 LUXURY COMPANIES IN THE GLOBAL LANDSCAPE

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata nel 1971. Laureata in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. PhD in Economia Aziendale e management presso l'Università Bocconi.


Curriculum Accademico

Professore associato di Economia aziendale e docente Senior dell'Area
Strategia della SDA Bocconi. Visiting scholar presso il Dipartimento di
Economia Industriale e Strategia della Copenhagen Business School e il
Centre of Design Development di Copenhagen, 1998
E' stata Direttore MSc in Management (1/9/2013-31/8/2016)


Aree di interesse scientifico

Strategie di internazionalizzazione; Design Management.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

- G. Lojacono, M. Venzin, "Organizing exports strategies, in Advances", International Management, 2014
- A. Airoldi, G. Lojacono, "Italian  beauty. Il mercato italiano della bellezza tra sogno e innovazione", Rizzoli Etas, 2014
- G. Lojacono, "China vs Vietnam: Almax's Market Selection, 2013, ECCH
- G. Lojacono, N. Misani, P. Varacca Capello, "The international growth of fast fashion retailers: The inditex case, 2013, ECCH  
- G. Lojacono, O. Annuschkina, "Exploring processes and capabilities in offshoring intermediation, in The offshoring challenge. Strategic design and innovation fort tomorrow's organization", Springer 2013
- Arredamento on line. L’impatto di Internet nel settore dell’arredamento., in C. Dematté (a cura di), E-Business: condizioni e strumenti per le imprese vincenti, Etas, 2001; "Il Business to Business nel sistema arredamento:condizioni di successo e vincolo allo sviluppo", (con L. Carcano), in Economia & Management, novembre-dicembre 2001;
- Le imprese del sistema arredamento: strategie di design, prodotto e distribuzione, Etas, 2001, nuova edizione 2003; Il sistema gioiello tra tradizione ed innovazione, in (a cura di L. Carcano, E. Corbellini, P. Varacca), Etas, 2002;
- "I distretti del mobile: Brianza Comasca e Milanese: Livenza e Quartier Del Piave" (con M. Chiarvesio), in G. Brunetti, M. Marelli, M. Minoja (a cura di), La sfida delle tecnologie di rete: distretti lombardi e veneti a confronto, Franco Angeli 2002;
- "The Evolution of the Design-Inspired enterprise" (con G.Zaccai), in Sloan Management Review, Spring Issue 2004, vol. 45, n. 3;
- "Il mercato nord americano dell'arredamento: quali opportunità e sfide per le aziende italiane di alta gamma", in Economia & Management, luglio 2004;
- "Managing Design and Designers for Strategic Renewal”, (con D. Ravasi), in Long Range Planning, vol. 38, n.1, February 2005;
-  "Sistema arredamento: competitività e crescita internazionale", Etas, 2007; "Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo", (con Olga Annushkina), Economia & Management, 1/2009;
- "Il Contract: un modello di internazionalizzazione per le aziende italiane del sistema arredamento", (con Armando Bruno, Antonio Catalani), Economia & Management, in corso di pubblicazione (2012).
- G.Lojacono, O.Annushkina, Exploring processes and capabilities in offshoring intermediation, in The offshoring challenge. Strategic design and innovation for tomorrow's organization, Springer, 2013
- G. Lojacono, N. Misani, P. Varacca Capello, The international growth of fast fashion retailers: the Inditex case, 2013, ECCH
- G. Lojacono, China vs Vietnam: Almax's Market Selection, 2013, ECCH
- A.Airoldi, G.Lojacono, Italian beauty. Il mercato italiano della bellezza tra sogno e innovazione, Rizzoli Etas, 2014
- G. Lojacono, M. Venzin, Organizing export strategies, in Advances in International Management, 2014