Info
Logo Bocconi

KARIN MARIA LAURA ZAGHI

KARIN MARIA LAURA ZAGHI
SDA Associate Professor of Practice
Dipartimento di Marketing

Insegnamenti a.a. 2019/2020

10158 RETAILING
10958 RETAIL AND CHANNEL MANAGEMENT
20125 CHANNEL MARKETING (Evoluzione del commercio, analisi e progettazione) / CHANNEL MARKETING (Trade evolution, analysis and planning)
20529 INNOVATIVE RETAIL DESIGN

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata a Milano nel 1966. Laureata in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi nel 1992.


Curriculum Accademico

Lecturer del Dipartimento di Management dell'Università Bocconi. Docente dell'Area Marketing della SDA Bocconi.


Aree di interesse scientifico

Comportamento d’acquisto e shopping esperienziale, Store design e visual merchandising, Trade marketing e category management, Gestione dei canali nel settore Fashion & Design


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Libri con editori nazionali

 

  • Atmosfera e Visual Merchandising: ambienti, relazioni ed esperienze, Milano: F. Angeli (2008).

 

 

 

Articoli in riviste italiane referate

 

  • Le politiche di marca nel largo consumo: il caso Lavazza, Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n. 45/1992: 79-104.
  • La rivoluzione commerciale francese e la nascita dei grandi gruppi a dominanza alimentare, Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n.47/1993: 33-64.
  • Struttura e assetti di canale nel settore del mobile in Europa: un confronto tra Germania, Italia e Francia (con Luciano Pilotti), Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n.52/1994: 3-54.
  • Caratteristiche strutturali e tendenze evolutive dell'artigianato di servizi ternano, Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n.53/1995: 105-152.
  • L'articolazione dell'assortimento tra le diverse tipologie di marca: un'analisi comparata, Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n.54/1995: 21-141.
  • Sistema Moda e distribuzione: nuovi modelli di business, Economia & Management, n.5/2003: 61-80.
  • Imprese vinicole e orientamento al mercato: un connubio da costruire (conG. Troilo), Economia & Management, n. 3/2006: 58-80.
  • L’attaccamento ai luoghi commerciali. Viaggio nelle esperienze quotidiane e straordinarie dei consumatori (con S. Borghini), Micro & Macro Marketing, n.1/2007: 59-69.
  • Atmosfera e visual merchandising, Economia & Management, n.5/2008: 52-54.
  • La pianificazione del concept di punto vendita: dall’approccio tecnico a quello strategico, Economia & Management, n.5/2009: 83-100.

 

 

 

Curatelee Capitoli in libri italiani

 

  • I Rapporti Industria-Distribuzione nel Settore del Mobile in Italia e in Europa (con Roberto Grandinetti e Luciano Pilotti) (1994), Torino: Giappichelli.
  • Caratteristiche strutturali e tendenze evolutive dell'artigianato di servizi ternano, in Un modello di analisi per la programmazione commerciale. Il caso di Terni (Luca Zanderighi) (1996), Milano, Italia: F. Angeli.
  • La distribuzione all’ingrosso e gli intermediari del commercio in La distribuzione commerciale in Italia (di Luca Pellegrini) (1996), Milan, Italy: Il Mulino (pagg. 199-233).
  • Il Merchandising e la store atmosphere in Distribuzione e Sales in Enciclopedia di Management(vol. 13) (2006), Milano: Egea (pagg.310-337).
  • Il caso Epicenter (con S. Borghini), in (a cura di S. Castaldo, C. Mauri), Innovazione, experience, partnership. Casi di innovazione nel retail, (2007), Milano: F. Angeli (pagg. 143-154).
  • I sentieri possibili di sviluppo dell’ambiente competitivo, con C. Schettino, in (a cura di A. Rea), Scenari di marketing del vino,(2009), Milano: F. Angeli (pagg. 37-48).
  • Enoteche e Ristoranti:luoghi di comunicazione e relazione, in (a cura di A. Rea), Scenari di marketing del vino (2009),Milano: F. Angeli (pagg. 103-129).
  • Il Visual Merchandising, in (a cura di S. Castaldo, C. Mauri), Store Management. La gestione delle piattaforme relazionali, (terza edizione, 2010), Milano: F. Angeli (pagg 202-246).