Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GIUSEPPE STABILINI

GIUSEPPE STABILINI
SDA Associate Professor of Practice
Dipartimento di Management e Tecnologia
 

Personal page


Insegnamenti a.a. 2020/2021

10138 OPERATIONS MANAGEMENT
10173 SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
10278 GROWTH STRATEGIES
10582 STRATEGIC GROWTH - BUSINESS GAME
10939 SUPPLY MANAGEMENT
11271 FOOD STRATEGY BUSINESS GAME
11330 SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
11733 RIALTO BUSINESS GAME
20575 GLOBAL OPERATIONS AND SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Laurea in Economia Aziendale, Università Bocconi (1999). ITP (International Teachers Programme),
HEC di Parigi (2012).


Curriculum Accademico

Giuseppe Stabilini è Associate Professor of Practice di Operations and Technology Management presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2017, è anche Operations and Technology Management Faculty Deputy alla SDA Bocconi School of Management.

 

Presso la SDA Bocconi, è Direttore dell’Executive Program in Procurement & Supply Management e responsabile del modulo di Supply Chain Management nel Full Time MBA. Ha condotto numerosi programmi di ricerca, in-house training e offerto consulenze ad aziende di medie dimensioni e multinazionali operanti nei settori automotive, elettrodomestico, farmaceutico e delle telecomunicazioni. 

Le sue ricerche si concentrano su procurement e supply chain management, con focalizzazione sulle attività di responsabilità della Direzione Acquisti di aziende industriali, di servizi o di operatori finanziari. Recentemente, si è concentrato su progetti riguardanti i portali fornitori e la collaborazione nelle catene di fornitura.


Aree di interesse scientifico

Operations Management

Procurement e Supply Management

Supply chain Management

 


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE
  • Secchi R., Stabilini G., (2017), “L’incontro tra domanda e offerta: il ruolo della logistica”, in Castaldo S, Mauri C., (a cura di), Store management. Il punto vendita come luogo di customer experience, Franco Angeli
  • Giuffrida M., Stabilini G., (2016) “Il marketing d’acquisto, una prospettiva comune agli acquisti pubblici e a quelli di aziende private”, in Brusoni M., Cusumano N., Vecchi V., Gli acquisti pubblici. Un approccio manageriale per la gestione del cambiamento, EGEA
  • Stabilini G., (2016) “La gestione delle scorte. In equilibrio tra servizio
    al cliente e contenimento dei costi”, in Brusoni M., Cusumano N., Vecchi V., Gli acquisti pubblici. Un approccio manageriale per la gestione del cambiamento, EGEA
  • Stabilini G., Belvedere V., (2014), Alternative Models of  Demand driven Supply Chains: Size specific Solutions in Italian Fashion Companies, Fashion Practice, Volume 6, Issue 2, pp. 221–242 
  • Secchi R., Stabilini G., (2012) “Barilla”, in R. Secchi “Supply Chain and Made in Italy”, EGEA
  • Secchi, R., Stabilini G., Pozzoli E. (2010), “Il progetto portale fornitori”, Finanza Marketing e Produzione, n°1, marzo, pp. 43-76
  • Secchi R., Stabilini G., 2010, “Impatto del portale fornitori sul processo d’acquisto”, Economia & Management, n.3 – maggio-giugno, pp. 77-98
  • Stabilini G., (2008), “La gestione della rete dei fornitori” in P. Preti e M. Puricelli (a cura di) La guida del Sole 24 Ore alla Gestione delle PMI, Il Sole 24 Ore, Milano, pp. 211-244
  • G. Stabilini (a cura di), (2005), Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni operative, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., (2004) “Approvvigionamenti e marketing d’acquisto” in E. Baglieri (a cura di) La gestione strategica degli approvvigionamenti, pp. 51 – 90, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., (2001) “Lo sviluppo nuovi prodotti”, in A. Grando (a cura di), Innovazione, produzione e logistica nell'era dell'economia digitale, pp. 47 - 80, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., Giuffrida M., (2001) “Gli approvvigionamenti”, in A. Grando (a cura di), Innovazione, produzione e logistica nell'era dell'economia digitale, pp. 105 - 135, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., Giuffrida M., (2001) “L’evoluzione dei rapporti di fornitura nell’impresa a rete”, in S. Vicari (a cura di), Il management nell'era della connessione. Dalla catena fisica alla rete virtuale del valore, pp. 217 - 250, EGEA