Info
Foto sezione
Logo Bocconi

CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFE'

CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFE'
SDA Associate Professor of Practice
Dipartimento di Management e Tecnologia
 

Personal page


Insegnamenti a.a. 2019/2020

10272 COMPETITIVE INTELLIGENCE
10277 MANAGEMENT CONSULTING
10840 DIGITAL STRATEGY
10996 SEMINAR CORPORATE STRATEGY
11559 STRUCTURING AND MANAGING THE VALUE-CHAIN
11669 ARRIVEDERCI WEEK
20325 MANAGEMENT CONSULTING

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 9 settembre 1961. Laureato in Scienze politiche all'Università Statale di Milano. MBA in International Economics and Management presso la SDA Bocconi.


Curriculum Accademico

Lecturer presso l'Istituto di Strategia ed Economia Aziendale "Gino Zappa", Università Bocconi. Coordinatore del Master in Strategia Aziendale della SDA Bocconi. Responsabile del Corso "The Enterprise and International Markets" presso l'Università Bocconi. Docente dell'Area Strategia della SDA Bocconi. Docente ufficiale del Master in Business Administration (MBA) e del Master in Fashion Experience & Design Management. Membro della Faculty del MedienMBA della Steinbeis University di Berlino e del Master in Intelligence della University of Malta. Visiting professor presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. E' stato visiting lecturer presso la Columbia Graduate School of Business di New York. Ha insegnato in corsi executive in collaborazione con la Stern School of Business della New York University. Membro del Comitato scientifico delle Riviste SMAU Italia ICT, IR Top e dell'Editorial Review Board di Economia & Management. Membro dello Steering Committee "E-Business Policies" presso la DG Enterprise/D4ICT industries and services della Commissione Europea.


Aree di interesse scientifico

Strategia aziendale. Competitive Intelligence. Strategie di internazionalizzazione. Strategie di innovazione. Strategie competitive nei settori technology, media and telecommunications.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

"L'internazionalizzazione dei beni digitali", (con V. Mahnke e M. Venzin), in C. Dematté (ed.), Strategie di Internazionalizzazione, EGEA, 2003; "Tecnologie mobili: quale impatto per le aziende", (con R. Donà), in Economia & Management, marzo-aprile 2003; "The Changing Landscape of the European Financial Service Sector", in Long Range Planning - Special Issue, 2001; "Sulla Rete Senza Rete? Criteri di valutazione della sostenibilità strategica dei business model su Internet", in C. Dematté (ed.), E-business, EGEA, 2001; "Il futuro della New Economy" (con F. Perretti), in Economia & Management, luglio-agosto 2001; "Towards the Networked Scorecard. Strategic Management of the New Enterprise", in Arc Vision, summer 2001; Servizi postali e vendita a distanza (con F. Amigoni), Milano, EGEA, 2000; Why Should the Postman Always Ring Twice? Analysing the Process of Strategic Renewal in State-Owned Postal Services (con M. Venzin), McKinsey-SMS Award Nominee for Best Paper at Strategic Management Society International Conference, Orlando (FL), 1998; Make, Buy or Connect? From Outsourcing to Co-processing of Critical Value Flows Across Firms and Industries, Paper for Strategic Management Society International Conference, Barcelona (E), 1997; Fuzzy Industries. A Software Model for Strategic Analysis of "Value-creating Systems" Based on Fuzzy Sets, Paper for Strategic Management Society International Conference, Phoenix (AZ), 1996.