6 2008 10:15 7 2008 12:20
Aula N01 Piazza Sraffa 13 Nuovo Edificio

Convegno in onore di Donato Michele Cifarelli

Eugenio Ragazzini, Università di Pavia; Ludovico Piccinato, Università La Sapienza, Roma; Marco Scarsini, LUISS Roma; Pier Luigi Conti, Università La Sapienza, Roma; Giovanni Parmigiani, John Hopkins University; Pietro Muliere, Università Bocconi, Milano; Piercesare Secchi, Politecnico Milano; Giovanni Peccati Laboratoire de Statistique Thèorique et Appliquèe Université Paris VI; Angelo Guerraggio, Università dell'Insubria, Varese e Como; Flavio Pressacco, Università degli Studi di Udine; Sandro Salsa, Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano; Erio Castagnoli; Università Bocconi, Milano

Il Dipartimento di Scienze delle Decisioni (DEC) dell'Università Bocconi nasce nel novembre 2007 con la missione di raccogliere, proseguire e ampliare in nuove direzioni l'attività didattica e scientifica svolta finora dall'Istituto di Metodi Quantitativi, diretto per più di 20 anni dal prof. D.M. Cifarelli. Nel lungo periodo della sua direzione, l'IMQ ha acquisito visibilità e prestigio internazionali nei campi della probabilità, statistica e matematica applicata all'economia e alla finanza. In particolare, alcuni contributi del prof. Cifarelli sono risultati lavori d'importanza fondamentale per lo sviluppo dell'inferenza non parametrica bayesiana.

Per celebrare l'opera e l'attività del prof. Cifarelli, il DEC organizza nei giorni 6 e 7 giugno 2008, presso l'Università L. Bocconi, due giornate di studio su temi di probabilità, statistica e matematica.
Il convegno inizierà venerdì 6 mattina e si concluderà sabato 7 all'ora di pranzo.
La sera del 6 ci sarà una cena.

L'iscrizione al convegno è gratuita ma, per motivi organizzativi, è necessaria la compilazione della scheda di adesione (disponibile fino alle ore 12.00 di giovedì 6 giugno).