Bocconi Home

GIOVANNI TUZET

CV

Sono nato nel 1972 a Ferrara, dove ho studiato Giurisprudenza e mi sono laureato nel 1996 con una tesi sul concetto di volonté générale in J.J. Rousseau. Poi ho iniziato a interessarmi alla corrente filosofica del pragmatismo e ho vissuto fra Torino e Parigi, facendo un dottorato di ricerca sulla teoria dell'inferenza di C.S. Peirce.

Dopo il dottorato ho trascorso come post-doc un periodo all'Università di Losanna, occupandomi soprattutto di filosofia della scienza, più un periodo all'Università di Ferrara con un assegno di ricerca sul tema delle finzioni giuridiche e letterarie.

Dal 2007 al 2014 sono stato Assistant Professor di Filosofia del diritto in Bocconi, dove da allora ho insegnato Filosofia del diritto, Argomentazione giuridica, Ermeneutica giuridica e Analisi economica del diritto.

Dal 2014 al 2019 sono stato Professore associato e dal 2019 sono Professore ordinario di Filosofia del diritto in Bocconi.

Sono stato Visiting Scholar alla Yale Law School (2008), alla Oxford Faculty of Law (2009) e alla Northwestern Law School di Chicago (2012).

Le mie principali aree di interesse sono la teoria del ragionamento giuridico e l'argomentazione giuridica, l'analisi economica del diritto, il pragmatismo e l'epistemologia in generale.

Per maggiori dettagli, si veda qui sotto il mio CV completo in inglese. Allego anche, per dare un'idea di quello che ho scritto, alcune pagine dal mio libro del 2006, "La prima inferenza".

Che altro dire? Amo la letteratura, ho pubblicato alcune raccolte di poesia più un libro di racconti (La città ideale, 2017) e un libretto di saggi filosofico-letterari (A regola d'arte, 2007). Last but not least, negli anni '90 suonavo il contrabbasso in un duo jazz (Barbieri-Tuzet).

 

 

Questo il libro di prose

 

Questo il mio ultimo libro di poesie

 

Questo un libro di versioni di poesie francesi di fine '800/inizio '900

 

Questo il libretto di saggi

 

Modificato il 05/11/2019