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Insegnamento a.a. 2018-2019

20226 - REVISIONE AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MASSIMO LIVATINO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MASSIMO LIVATINO


Prerequisiti

Per ottimizzare il processo di apprendimento durante l'insegnamento di Revisione Aziendale (corso progredito) è opportuno che lo studente conosca il processo di formazione del bilancio d’esercizio e possieda le competenze necessarie per la comprensione della composizione delle voci che costituiscono il bilancio stesso.


Mission e Programma sintetico
MISSION

In un sistema economico complesso, in evoluzione e cambiamento continui, il revisore legale gioca un ruolo cruciale, al fine di migliorare la fiducia del mercato e degli investitori nell'affidabilità delle informazioni finanziarie. L'obiettivo dell'insegnamento di Revisione Aziendale (corso progredito) è la comprensione della metodologia tecnico-professionale e delle problematiche giuridico-economiche connesse all'attività di revisione contabile di imprese industriali e commerciali, unitamente alla capacità di sviluppare una visione critica utile ai fini applicativi per la risoluzione di concrete problematiche di revisione connesse all'attendibilità dell'informativa esterna d'impresa. Ripercorrendo le singole fasi del processo di revisione, dalla pianificazione alla programmazione dell'intervento, dall'esecuzione delle verifiche nei principali cicli operativi aziendali all'espressione del giudizio, il corso si propone di delineare le finalità e i caratteri propri dell’attività di revisione aziendale, illustrandone tanto l’approccio metodologico quanto la prassi operativa e i differenti ambiti di applicazione.

PROGRAMMA SINTETICO

PARTE DI TEORIA GENERALE

  • Introduzione alla revisione. La metodologia di revisione.
  • Il rischio di revisione e la significatività degli errori.
  • Il processo di revisione e la documentazione del lavoro.

 

PARTE TECNICO-APPLICATIVA - Sviluppata tramite la discussione di un caso completo di revisione (Caso Alfa-Giochi):

  • L'accettazione dell'incarico. La comprensione del business del cliente. La valutazione di significatività. La pianificazione del lavoro.
  • La revisione del ciclo vendite.
  • La revisione del ciclo acquisti.
  • La revisione del ciclo magazzino.
  • La revisione del ciclo monetario.
  • La conclusione del lavoro e l'espressione del giudizio.

 

TEMI SPECIALISTICI DI REVISIONE - Alcune lezioni sono dedicate all'approfondimento di temi specialistici, trattati con l'ausilio di testimoni esterni:

  • L'internal audit e la valutazione di adeguatezza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
  • Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. Metodologia, strumenti e riflessi organizzativi dell'attività di Risk Management.
  • La gestione dei rischi in specifiche normative: il D.Lgs. 231/01 e la L. 262/05.
  • Il fraud auditing.
  • L’audit nei gruppi di imprese, nazionali e internazionali.
  • Le tecniche di negoziazione nell'attività di revisione. L'indipendenza e l'etica professionale del revisore.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Riconoscere i principi di base della revisione dell’attendibilità dei sistemi informativi aziendali e dei correlati strumenti di reporting.
  • Descrivere il concetto di rischio di revisione, con la definizione delle soglie di errore tollerabile per gli errori riscontrabili nei valori del bilancio d’esercizio.
  • Determinare gli obiettivi di revisione, i processi fondamentali, il sistema delle verifiche e le tipologie di errore relativamente ai principali cicli aziendali, fino al completamento dell’incarico e all’espressione del giudizio professionale in merito all’attendibilità sostanziale del bilancio d’esercizio, distinguendo tra le diverse tipologie di giudizio.
  • Descrivere i principali temi specialistici di revisione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Esprimere una valutazione di adeguatezza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di un’impresa industriale o commerciale e definirne il rischio di revisione.
  • Programmare le verifiche di revisione da svolgere relativamente ai principali cicli aziendali.
  • Applicare la metodologia di revisione acquisita durante il corso.
  • Verificare la completezza dell’informativa di bilancio ed esprimere un giudizio sull’attendibilità dello stesso, in base alle conclusioni del lavoro svolto.
  • Esaminare temi specialistici particolarmente rilevanti nell’attività di revisione, quali l’analisi del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, l’indipendenza e l’etica professionale, l’audit nei gruppi di imprese.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI

L'esperienza didattica include, oltre alle lezioni frontali, la programmazione di esercitazioni e la discussione di casi e/o incidents da svolgere in aula col docente, con il fine di mettere in pratica i concetti e gli argomenti trattati durante il corso. Applicando le nozioni teoriche acquisite in aula a casi aziendali pratici, gli studenti scoprono infatti che esistono diverse soluzioni per risolvere i problemi che si possono manifestare per le imprese soggette a revisione appartenenti a differenti settori aziendali. Imparano pertanto a pianificare gli obiettivi, la natura, la tempistica e l’ampiezza delle procedure di revisione necessarie al fine di esprimere un giudizio sull’attendibilità del bilancio. E’ altresì previsto il coinvolgimento di testimoni aziendali operanti nelle principali società di revisione, con il fine di approfondire alcuni temi particolarmente rilevanti nell’attività di revisione. Viene inoltre richiesto agli studenti di entrare in scena loro stessi, con lo svolgimento di un lavoro di gruppo avente ad oggetto gli argomenti trattati in aula col docente. I progetti di revisione vengono infatti svolti in team di più professionisti, pertanto la capacità di lavorare in gruppo costituisce un requisito indispensabile per tutti coloro che si avvicineranno a questa professione. Gli studenti devono affinare le proprie capacità di team-working, imparando a confrontarsi con l’identificazione e la risoluzione di problematiche complesse relative all’affidabilità delle informazioni finanziarie di imprese industriali e commerciali. Il lavoro di gruppo, svolto con il continuo supporto del docente che per l'occasione è affiancato da alcuni partner e manager di una delle cd. Big 4, consente ai vari team di lavoro di simulare un vero progetto di revisione, nell'ambito di un gioco di ruolo che porta gli studenti a confrontarsi con AD e CFO per sostenere la ragionevolezza degli aggiustamenti proposti.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI
    • Rilevazione presenze online in aula tramite procedura Attendance: è considerato frequentante chi partecipa ad almeno 18 lezioni (75%).
    • E’ obbligatoria la realizzazione di un lavoro di gruppo, suddiviso in due parti, ciascuna delle quali è oggetto di valutazione ai fini della determinazione del voto finale. Al lavoro di gruppo è assegnato un punteggio pari al 30% del voto finale.
    • L'esame di profitto è costituito da una prova scritta che può essere sostenuta tramite due prove parziali, con il vincolo di riportare un voto positivo in entrambe le prove. Alla prova scritta è assegnato un punteggio pari al 70% del voto finale.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    • Non è previsto lavoro di gruppo.
    • L'esame di profitto è costituito da una prova scritta e non possono essere sostenute le prove parziali.
    • Alla prova scritta è assegnato un punteggio pari al 100% del voto finale.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Il materiale di riferimento è il seguente:

    • Lucidi di supporto alle lezioni (disponibili nel sito internet del corso).
    • Materiale di approfondimento riferito alle lezioni (disponibile nel sito internet del corso).
    • Materiale di supporto al Caso Alfa Giochi (disponibile nel sito internet del corso).
    • Lucidi e altro materiale di supporto alle testimonianze (disponibili nel sito internet del corso).
    Modificato il 09/06/2018 16:49