Info
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

20337 - MANAGEMENT DELLE ACQUISIZIONI

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  12 cfu SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - GIO (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
VALTER CONCA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANGELOANTONIO RUSSO


Prerequisiti

Per massimizzare il valore aggiunto del programma si suggerisce di riprendere i concetti di base impartiti nel corso di finanza aziendale con particolare riferimento alle tematiche relative ai vari metodi di valutazione delle aziende che vengono solamente richiamati.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Nell'attuale contesto competitivo pensare a crescere per vie esterne è una opzione strategicamente coerente per le imprese anche di dimensioni minori, anzi talvolta quasi obbligata. Tuttavia il management non sempre possiede le competenze necessarie per affrontare un processo cosi ampio ed articolato. L'obiettivo del corso è quindi di fornire una visione a 360 ° del completo processo nell'ottica della strategia e più in generale del management, necessaria sia per valutare che per gestire in esecuzione il processo di acquisizione.

PROGRAMMA SINTETICO
  • La gestione strategica della crescita esterna: acquisizoni industriali e acquisizioni finanziarie.
  • La struttura del processo di acquisizione.
  • La negoziazione ed il passaggio dal valore al prezzo.
  • Le principali problematiche contrattuali (lettera di intenti, NBO, LOI).
  • Il mercato del private equity.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere le fasi tipiche di un processo di acquisizione e gli attori (interni ed esterni).
  • Sviluppare una metodologia di analisi dei punti critici del processo.
  • Affinare i principi di base per la valutazione di una aziende.
  • Approfondire la conoscenza dei numeri (valori e perzzi) del mercato relativo alle acquisizioni industriali ed alle acquisizioni finanziarie.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Valutare i fattori di opportunità strategica di una opzione di crescita interna.
  • Dare un giudizio ragionato in merito al valore di una potenziale acquisizione.
  • Applicare la metodologia di analisi delle sinergie industriali.
  • Saper leggere un contratto di acquisizione.
  • Presentare il lavoro di analisi di una potenziale target nella pratica professionale.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
  • Testimonianze: presentazione di una operazione e discussione dei punti critici e delle soluzioni proposte.
  • Esercitazioni: caso di confronto tra valori con DCF e con multipli di mercato; estarzione e  analisi di banche dati.
  • Assignment di gruppo: ricerca e presentazione di potenziali target in differenti segmenti di mercato.  

Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  •     x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI

    Per i soli studenti frequentanti la valutazione finale consiste in:

    • Prova parziale scritta.
    • Redazione scritta in gruppo di un progetto di acquisizione da consegnare a fine corso.

    Il programma per gli studenti frequentanti verte sullo studio dei soli capitoli indicati nel syllabus del corso.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Per gli studenti non frequentati la valutazione prevede:

    • Esame scritto nei primi due appelli successivi alla chiusura del corso.
    • Esame orale nel terzo appello successivo alla chiusura del corso.

    Il programma per gli studenti non frequentanti verte sullo studio di tutto il libro di testo.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI
    • V. CONCA, Le acquisizioni. Valutare e gestire i processi di crescita. Milano, Egea, 2010 , terza edizione.
    • Il programma verte sui capitoli indicati nel syllabus e sui materiali relativi alle testimonianze.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    • V. CONCA, Le acquisizioni. Valutare e gestire i processi di crescita. Milano, Egea, 2010, terza edizione. 
    • Il programma verte su tutto il libro di testo salvo i paragrafi dal 12.3 al 12.8 del cap. 12. 
    Modificato il 27/06/2018 09:34