20356 - PRECORSO DI STATISTICA / STATISTICS - PREPARATORY COURSE
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Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in presenza
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base di statistica e di analisi dei dati necessarie per affrontare i corsi obbligatori di Metodi Quantitativi, presenti nei bienni M e MM.
- Nozioni introduttive: fonti dei dati, database, teoria di campionamento.
- Descrizione di dati qualitativi: classificazione delle variabili, analisi univariata di dati qualitativi, analisi bivariata di dati qualitativi, rappresentazioni grafiche.
- Descrizione di dati quantitativi: misure di tendenza centrale e non centrale, individuazione dei dati anomali, analisi bivariata di dati quantitativi, rappresentazioni grafiche.
- Variabili aleatorie (cenni): probabilità, variabili aleatorie, distribuzioni notevoli.
- Introduzione all’inferenza statistica: stima puntuale e per intervallo, introduzione alla teoria dei test.
- Test per analisi bivariate: analisi di connessione, test confronta medie, test sul coefficiente di correlazione, regressione lineare semplice e test sui coefficienti.
- P. NEWBOLD, W.L. CARLSON, B. THORNE, Statistica (Versione Italiana), Pearson-Prentice Hall, 2008.
- L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw Hill, 2007.
Class group/s taught in English
Lezioni della classe erogate in presenza
The course is meant to provide students with the basic elements of statistics and data analysis whose knowledge is required for the mandatory quantitative methods courses in Master of Science: M and MM.
- Introduction concepts: data sources, databases, sampling theory.
- Qualitative data: variable classification, univariate and bivariate frequency analysis.
- Quantitative data: variable classification, univariate analysis (location, spread and shape indexes), bivariate analysis (correlation).
- Random variables: probability and common distributions.
- Introduction to statistical inference: point and interval estimation.
- Introduction to statistical test: connection, means, correlation, linear regression.
- P. NEWBOLD, W. CARLSON, B. THORNE, Statistics for Business and Economics, Pearson Prentice Hall, 2009.
- N.K. MALHOTRA, Marketing Research An Applied Orientation, Pearson Prentice Hall, 2007.