Insegnamento a.a. 2019-2020

30026 - ECONOMIA MONETARIA

Dipartimento di Economia

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 9 - 10
CLEF (8 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DONATO MASCIANDARO

Classi: 9 (I sem.) - 10 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: DONATO MASCIANDARO, Classe 10: DONATO MASCIANDARO


Lezioni della classe erogate in presenza

Conoscenze pregresse consigliate

E' fortemente consigliata la conoscenza dei fondamenti di macroeconomia (come esempio, non vincolante: O. BLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI: Macroeconomia).

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso si propone di arricchire la conoscenza sulla politica monetaria, con particolare attenzione all’evoluzione registrata dopo la Grande Recessione in Europa e Stati Uniti ed ai suoi rapporti con la politica di regolamentazione e vigilanza finanziaria, nonché con la politica fiscale. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per interpretare le problematiche più rilevanti della politica monetaria e finanziaria contemporanea, al fine di meglio comprendere la dinamica degli attuali scenari macroeconomici.

PROGRAMMA SINTETICO

Prima parte: aspetti generali - la politica monetaria e finanziaria:

  • Politica monetaria e finanziaria prima, durante e dopo  la Grande Crisi.
  • Moneta, finanza, politica  e ciclo economico: un modello di base.
  • La grande moderazione: mercati efficienti, politica monetaria e finanziaria.
  • La Grande Crisi: politica monetaria accomodante e deregolamentazione finanziaria.
  • La Grande trappola della liquidità: ripensare la politica monetaria e finanziaria.

Seconda Parte: approfondimenti - la politica fiscale:

  • Politica fiscale e debito pubblico.
  • Il moltiplicatore della politica fiscale.
  • Politica fiscale e monetaria.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Interpretare l'evoluzione della congiuntura sulla base di una pluralità di framewor macroeconomici, in modo da utilizzare la conoscenza acquisita  relativo al disegno delle politiche monetarie e finanziarie per massimizzare l'utilità delle informazioni disponibili, minimizzando i tempi ed ottimizzando l'uso delle proprie energie.
  • Utilizzare meglio due risorse professionali indispensabili: la logica e la precisione.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Valutare scenari macroeconomici alternativi, funzionali a meglio contestualizzare la propria attività professionale.
  • Applicare in modo efficace ed efficiente la logica ed il rigore.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)

DETTAGLI

Esercitazioni e casi studio sono utilizzati per interpretare casi concreti di disegno ed implementazione di politiche monetarie e fiscali, con particolare attenzione all'Unione Europea ed agli Stati Uniti. 


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Con l’obiettivo di valutare l’apprendimento delle conoscenze offerte, e le capacità di precisione e rigore, la valutazione è basata su un esame scritto, che corrisponde al 100% del voto finale.

L’esame scritto consiste di esercizi e/o domande aperte, con l’obiettivo di valutare le capacità dello studente di

  • Applicare gli strumenti analitici, inclusi i principi e le definizioni, discussi durante il corso
  • Risolvere modelli macroeconomici, spiegandone logica ed implicazioni di politica economica
  • Individuare cause ed effetti della politica monetaria, finanziaria e fiscale
  • Descrivere le interazioni in economia aperta ed in presenza di incertezza tra settore reale e finanziario in una economia avanzata
  •  

Riguardo specificamente  alle domande aperte,  hanno l’obiettivo di valutare le capacità dello studente di:

  • Definire in modo preciso e rigoroso concetti e definizioni
  • Articolare la logica dell’analisi economica
  • Applicare le conoscenze acquisite durante il corso

Lo studente può scegliere di svolgere l’esame utilizzando due prove parziali; in questo caso ciascuna prova vale il 50% del voto finale. Alternativamente lo studente può svolgere l’esame utilizzando una prova generale; in questo secondo caso la prova vale il 100% del voto finale.

STUDENTI NON FREQUENTANTI 

La valutazione è basata su un esame scritto con le identiche modalità valide per tutti gli studenti, descritte in precedenza.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

La dispensa, i lucidi delle lezioni e le letture consigliate rappresentano gli unici testi obbligatori ai fini dell’esame. La dispensa è disponibile all’inizio del corso sul sito web del corso. Sul sito sono disponibili le slides, di volta in volta alla fine di ogni settimana.

Modificato il 04/07/2019 18:15