Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

30310 - SPAGNOLO (II LINGUA) / SPANISH (SECOND LANGUAGE)

Language Center

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello B1 - Livello B1

CLEF (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Classi: 6 (I/II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 6: PALOMA GABRIELA GONZALEZ LAMOTHE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Portare lo studente a una competenza di linguistica di livello B1 accademico.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale di livello B1 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto). Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Avere una discreta padronanza del lessico e delle principali strutture grammaticali necessarie per il superamento della Prova parziale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
  • Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice.
  • Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Oltre allo studio degli elementi grammaticali con relativa applicazione sul campo, l'attività in aula prevede simulazioni di situazioni di vita reale in un contesto generale attraverso discussioni, giocchi di ruolo, presntazioni, ecc. Il programma d'aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico..


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Prova individuale orale
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Sono esercitate le quattro abilità linguistiche previste dal DELE: ascolto, interacción e escritura.
    Si dedica particolare attenzione a:

    • Progettazione, scrittura e revisione di una composizione di lunghezza adeguata.
    • Interpretazione scritta di informazioni contenute in un grafico.
    • Descrizione completa di processi e procedure.

    Le attività di comprensione orale sono presentate in modo che lo studente possa affrontare la difficoltà del compito al livello di competenza B1. Alle attività di produzione orale è dedicato spazio sia in forma interattiva sia in forma monologica.
    Inoltre sono previste simulazioni in base a precedenti prove d’esame e materiali adeguatamente selezionati. Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi d'esame:

    •  A.A.V.V., Vía rápida, curso intensivo de Español A1, B1, Barcelona, Difusión, 2011.
    • M. GILARRANZ LAPENA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015.

    Testi consigliati:

    • BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Gramática para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
    • BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Cuaderno de ejercicios para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
    • Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Bboard.
    Modificato il 22/11/2018 11:17