Info
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

30311 - TEDESCO (II LINGUA) / GERMAN (SECOND LANGUAGE)

CENTRO LINGUISTICO / Language Centre


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

CLEAM (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (4 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (4 cfu - I/II sem. - OP) - WBB (6 cfu - I/II sem. - OP) - BIEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIEM (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIG (6 cfu - I/II sem. - OP  |  L-LIN/14) - BEMACS (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
HANS GEORG HAHN

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ADRIANA SILVIA SERENA, Classe 2: SABINE KURNER

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico
MISSION

In ambito accademico e professionale la padronanza di una seconda lingua straniera, oltre all'inglese, sempre più spesso è considerato uno degli skills essenziali. Il corso si propone di far acquisire dallo studente le competenze linguistiche di livello B1 per operare in un contesto accademico.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione, dando priorità nel primo semestre all’acquisizione di competenze grammaticali, e nel secondo alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e accademico.

  • Apprendimento grammaticale: approccio sistematico delle strutture essenziali di base contestualizzate nelle situazioni della vita quotidiana  e accademica.
  • Lettura, ascolto e analisi dei brani tratti dal libro di testo, da quotidiani e internet.
  • Composizione di testi.
  • Interazione orale: interazione su contenuti relativi alla realtà quotidiana e accademica.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Per i risultati di apprendimento attesi  si fa riferimento al programma d’aula.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Per i risultati di apprendimento attesi  si fa riferimento al programma d’aula.


Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Il corso prevede un vasta gamma di esercizi, sia in classe che per il self study, per lessico, grammatica e comprensione di testi. Gli assignments individuali hanno la finalità, oltre a quella degli esercizi, di sviluppare l'espressione scritta. Lavori di gruppo in classe facilitano la comprensione di testi più complessi. Role playing durante le lezioni sviluppa le capacità di espressione orale.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Prova individuale orale
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Contenuti e modalità d’esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti. Prova generale al II semestre del 2° anno, obbligatoria, composta da prova scritta e prova orale. La prova scritta valuta

    • La comprensione di documenti audio.
    • La comprensione di documenti scritti.
    • La redazione di un testo scritto su traccia.

    Prova orale: essa verte sull’esposizione da parte dello studente di argomenti previsti dal programma d’aula e comporta variazioni del risultato scritto in base alla valutazione delle competenze pragmatiche e comunicative dello studente.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • E. HEINRICH, A. MAURER, Lextra Sprachkurs Deutsch: Anfänger, Tedesco Deutsch als Fremdsprache, Cornelsen.
    • D. LEVY-HILLERICH, S. SERENA, K. BARI, et al., Mit Deutsch studieren, arbeiten, leben,  EGEA, collana "Il pellicano".
    • I testi sono uguali per frequentanti e non frequentanti.
    Modificato il 12/06/2018 22:55