30424 - COMPUTER SCIENCE / COMPUTER SCIENCE
IT Education Center
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
ALBERTO CLERICI
Classe 9: ANGELA BENVENUTA PEREGO, Classe 10: MAURIZIO DE PRA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Prerequisiti
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è diviso in due sezioni che evidenziano altrettante aree di competenza, integrate tra loro in funzione dell’obiettivo finale del corso:
- ELABORARE E ANALIZZARE I DATI: approfondire dal punto di vista applicativo il foglio elettronico (Excel) per importare, strutturare, analizzare ed elaborare i dati, comprendendo le logiche e l’uso delle funzioni nella risoluzione di problemi professionali, per produrre informazioni significative e coerenti con gli obiettivi preposti.
- IMPARARE A PROGRAMMARE: imparare i fondamenti e le logiche dalla programmazione, imparare a utilizzare un linguaggio di programmazione (Python), utilizzare Python per risolvere problemi professionali.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al positivo completamento delle attività previste dall’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Riconoscere le logiche e gli strumenti principali del foglio elettronico per l'importazione, l'analisi, l'elaborazione e la presentazione dei dati.
- Identificare le caratteristiche di un elenco di dati funzionale all'analisi e alle elaborazioni successive.
- Riconoscere le logiche e i paradigmi della programmazione software.
- Riconoscere i costrutti principali di un programma (funzioni, cicli, costrutti condizionali ecc.).
- Leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al positivo completamento delle attività previste dall’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Utilizzare il foglio elettronico per importare, analizzare, elaborare dati e comunicare informazioni utili alla presa di decisioni.
- Utilizzare formule e funzioni complesse per risolvere problemi aziendali e di management con il foglio elettronico.
- Applicare le logiche della programmazione software in Python o in altri linguaggi.
- Esaminare un programma per comprenderne la struttura e il funzionamento, modificarlo o riutilizzarlo.
- Sviluppare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni anche complesse.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
DETTAGLI
Il corso alterna lezioni in aula tradizionale ad esercitazioni in aula informatica, concentrandosi soprattutto sull’utilizzo di Microsoft Excel a livello avanzato e sulla programmazione in Python.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame può essere sostenuto in due modalità distinte: prove parziali o esame generale.
- Le prove parziali sono pensate per chi partecipa assiduamente alle lezioni e sono riferite specificamente agli argomenti dei capitoli indicati nel programma d'aula. Possono essere sostenute solo dagli studenti del primo anno. Non è possibile sostenere o ripetere le prove parziali negli anni successivi. Chi non consegue almeno 18 nella prima prova parziale non può accedere alla seconda. Per superare le prove parziali è necessario conseguire un punteggio sufficiente (>=18) in entrambe. Il voto finale è dato dalla media delle due prove
- Le prove generali sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove parziali e si riferiscono alla bibliografia per le prove generali
Per entrambe le modalità l'esame prevede una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Bibliografia del corso:
- A. CLERICI (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, 2017, 3° ed.
- A. CLERICI (a cura di), Eserciziario di Excel, Egea, 2017, 2° ed.
- Manuale di Python (da definire)
- Slide ed esercizi aggiuntivi (forniti in itinere).