30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in presenza
Lo scopo del seminario è quello di far conoscere agli studenti i principali schemi di ragionamento usati nelle scienze sociali e in decision-making. Tale scopo è perseguito analizzando le caratteristiche di tali schemi, le loro diverse applicazioni, e i bias cognitivi propri del ragionamento umano. Ciascuna sessione del seminario comincia con un caso di studio che è discusso in classe; ogni sessione potenzia un insieme di abilità specifiche, e include alcuni test, o esperimenti, che aiutano gli studenti a comprendere i potenziali bias cognitivi del ragionamento e del giudizio.
- Cos’è un argomento?
- Come si mette in questione un argomento.
- Pragmatica dell’argomentazione.
- Ragionare con i condizionali.
- Ragionare con analogie e spiegazioni.
- Ragionare con le cause.
- Ragionare con le probabilità.
- Ragionamento controfattuale.
- Identificare la struttura di un argomento.
- Usare gli argomenti per confutare altri argomenti.
- Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana.
- Valutare il ragionamento condizionale.
- Spiegare un fatto o un evento usando analogie.
- Identificare la relazione tra una causa e un effetto.
- Prevedere un evento basandosi su informazioni esistenti.
- Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà.
- Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile.
- Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento.
- Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale.
- Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali.
- Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no.
- Stabilire se un certo fatto possa essere considerate la causa di un altro fatto.
- Usare la statistica per giustificare un certo punto di vista.
- Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione.
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
- Esercizi: al termine di ciascuna sessione del seminario è fornito agli studenti un test di auto-valutazione.
- Casi di studio: ciascuna sessione del seminario comincia con la discussione di un caso pratico, che è presentato attraverso un breve filmato, o attraverso una serie di diapositive.
- Attività di classe interattive: il corso comprende dei test e degli esperimenti che sono realizzati in classe.
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
x |