Info
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

50138 - SPAGNOLO (I LINGUA)

CLMG
CENTRO LINGUISTICO

Insegnamento impartito in lingua italiana


CLMG (4 cfu - Annuale - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA



Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si consiglia al meno un livello minimo in ingresso pari al livello B1.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Portare lo studente a un livello di competenza general e business B2.

PROGRAMMA SINTETICO

Il programma segue i testi in adozione dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali e comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale di livello B2 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto, presentazione professionale).


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Avere una buona padronanza del lessico e delle strutture grammaticali necessarie per il superamento della prova finale di livello B2.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Scegliere e utilizzare in forma adeguata le strutture lessiche e grammaticali necessarie in una situazione comunicativa, scritta e orale, di livello B2 e riuscirà a:
  • Partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali.
  • Redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni.
  • Presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

In aula l'attività è incentrata su situazioni di vita quotidiana e professionale così come su argomenti di rilevanza economico-sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato. Il programma d'aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  • x   x
  • Prova individuale orale
  •     x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Al termine del I semestre del 1° anno, lo studente può realizzare una prova parziale facoltativa, in modalità scritta mentre alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale. In particolare:

    • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio (10 punti), la comprensione di documenti scritti e conoscenza della lingua (10 punti) e la relativa produzione scritta (10 punti).
    • L’accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.
    • La prova orale verte essenzialmente sulla preparazione di una presentazione corredata da slide, realizzata da parte dello studente su un argomento riguardante l’economia di un paese di lingua spagnola.
    • Contenuti, modalità d’esame e prova parziale sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo: per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi d'esame

    • M. TANO, Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo. Libro del alumno, Barcelona, Difusión, 2009.
    • M. GILARRANZ LAPEÑA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español, Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015.

    Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Bboard.

    Modificato il 05/07/2018 12:14