Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2002-2003

5010 - TECNOLOGIE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE

Dipartimento di Management e Tecnologia


Vai alle classi: 13 - 14

Docente responsabile dell'insegnamento:
ANDREINA MANDELLI

Classi: 13 - 14
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ANDREINA MANDELLI, Classe 14: EMANUELA PRANDELLI

Presentazione generale del corso:

Il corso si prefigge l´obiettivo di studiare le trasformazioni in atto nelle imprese della comunicazione e della cultura per effetto della cosiddetta rivoluzione digitale. Il focus è sulla trasformazione delle forme di comunicazione, delle imprese e dei modelli di business nelle attività di comunicazione e cultura, per effetto delle nuove tecnologie, non sulla descrizione delle "applicazioni tecnologiche" disponibili sul mercato. Verrà, comunque, fornita una panoramica di base di questo universo applicativo.


Programma del corso:
  1. Un cambio di paradigma: dalla comunicazione come trasmissione alla comunicazione come rituale culturale. 

  2. Comunicazione ipermediale: formati e ambienti. Comunicazione push e pull. One-to-one e comunità virtuali. 

  3. Trend di innovazione tecnologica rilevanti: broadband, agenti, mobile connection, multidevice connection, ubiquitous net

  4. Information society.

  5. Network economy, modelli di servizio e di business nell´e-business.

  6. Net culture: nuova socialità, nuovo consumerismo e nuova imprenditorialità.

  7. Generazione di valore nei servizi online e marca collaborativa.

  8. Lancio di una presenza web (online advertising, e-mail marketing, press relations online, eventi online, viral marketing).

  9. L´arte e la cultura in rete.

  10. Online publishing, infomediazione e intermediazione in rete (portali e agenti intelligenti nella filiera dei nuovi media).

  11. Mobile communication e servizi wireless.

  12. Dalla televisione digitale alla televisione interattiva.


Testi d'esame:
  • Dispensa digitale a cura della Prof.ssa Mandelli.


Prove d'esame:

Esame in forma scritta.