Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2002-2003

5028 - STORIA ECONOMICA

Dipartimento di Scienze sociali e politiche


Vai alle classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 13 - 14 - 15

Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 9
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: DA DEFINIRE

Presentazione generale del corso:

Il corso si prefigge lo scopo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della storia economica internazionale tra il XIX e XX sec. Oggetto del corso è l´evoluzione del commercio internazionale dall´età del "Gold Standard" all´"età dell´oro" del Secondo Dopoguerra, con particolare riguardo al ruolo del commercio internazionale nel favorire processi di sviluppo nazionali (per es. il caso italiano).


Programma del corso:

Il corso è articolato in due parti. Nella prima si illustreranno i principali avvenimenti che hanno contraddistinto la formazione della prima globalizzazione nel mondo capitalistico e il suo espandersi nel corso del XX secolo. Nella seconda si darà conto del caso di sviluppo italiano, dalla Prima Guerra al miracolo economico, mettendolo in relazione con la parte precedente del corso.

1. Le relazioni economiche internazionali tra metà Ottocento e i giorni nostri

  •  La rete degli scambi economici che fa perno sulla Gran Bretagna

  •  La mobilità dei fattori

  •  Il sistema monetario internazionale

  •  I movimenti di capitale

  •  Il commercio internazionale al tramonto del capitalismo liberale

  •  La disintegrazione del "Gold standard"

  •  Il nuovo assetto dell´economia internazionale.

2. Lo sviluppo economico italiano (1820-1960)

  •  I difficili inizi del nuovo stato unitario

  •  La crisi economica di fine Ottocento e l´avvio di un impegno industriale

  •  Il boom economico di fine secolo

  •  Il ruolo della I Guerra Mondiale

  •  L´economia del periodo fascista

  •  La "rivoluzione industriale" del secondo dopoguerra.


Testi d'esame:
  • J. FOREMAN-PECK, Storia dell´economia internazionale dal 1850 a oggi, Bologna, il Mulino, 1999.

  • R. PETRI, Storia economica d´Italia dalla Grande Guerra al miracolo economico (1918-63), Bologna, il Mulino, 2002.


Prove d'esame:

Per i frequentanti

Due prove scritte, una intermedia e una finale. Eventuale integrazione orale per quella prova che non risultasse sufficiente.

Per i non frequentanti

Prova orale.


Docente responsabile dell'insegnamento:
ACHILLE MARZIO ROMANI

Classi: 10 - 11
Docenti responsabili delle classi:
Classe 10: MASSIMO AMATO, Classe 11: MASSIMO AMATO

Presentazione generale del corso:

Il corso incentrerà la propria attenzione sulla storia economica europea degli ultimi due secoli, fornendo un quadro dell´evoluzione complessiva delle istituzioni finanziarie di tale periodo.

 


Programma del corso:

Nel corso delle lezioni verranno presi in considerazione i rapporti intercorrenti fra economia, società e istituzioni politiche e culturali. Una particolare attenzione verrà riservata all´evoluzione del sistema monetario internazionale, a partire dai primi passi del Gold Standard in Inghilterra (inizi del XVIII secolo) fino agli accordi Bretton Woods (1944). Nel quadro di una trattazione incentrata sulle dinamiche complessive dell´economia internazionale, alcune lezioni saranno dedicate alla nascita e all´evoluzione del sistema finanziario e creditizio italiano dall´Unità ad oggi.

 


Testi d'esame:
  • M. CATTINI, Introduzione alla storia economica moderna e contemporanea del mondo (secoli XV-XX), Modena, Ca´ Sanguinetti, 2000.


Prove d'esame:

Prova intermedia scritta ed esame finale orale.


Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 13 - 14
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: GIUSEPPE BERTA, Classe 14: STEFANO BAIA CURIONI

Presentazione generale del corso:

Nel corso saranno proposti i caratteri strutturali delle economie e delle società europee tradizionali, dalla fine del Medioevo all´avvento della prima industrializzazione inglese, secondo il classico modello interpretativo di Fernand Braudel. L´avvento del mercato antagonistico e della produzione di massa, dal secondo Settecento fino ai giorni nostri, nelle diverse fasi geo-cronologiche entro e fuori d´Europa, sarà esaminato distinguendo tempi e modi delle trasformazioni economiche, sociali e culturali maturate nei diversi paesi.


Programma del corso:
  1. L´eredità medievale (1400-1530): le campagne e le città; la flessione della popolazione; le monete metalliche; Portoghesi e Spagnoli fuori d´Europa.

  2. Verso il capitalismo commerciale (1530-1720): la crescita urbana; l´integrazione fra agricoltura, manifattura e commercio internazionale nel Mare del Nord; il capitalismo commerciale olandese; le compagnie mercantili nazionali. 

  3. La prima rivoluzione industriale (1720-1840): i prerequisiti inglesi; agricoltura per il mercato; tecnologia ed energia; il primo mercato nazionale. 

  4. L´Europa industriale (1840-1914): imitatori e antagonisti; scienza, tecnica e grande industria; il capitalismo industriale; dalla mano invisibile alla mano visibile. 

  5. L´Europa del Novecento (1914-1999): da una guerra all´altra; distruzione di capitale umano e tecnico; ripresa del politico sull´economico; le politiche economiche stabilizzatrici degli anni Trenta; i venticinque anni d´oro dell´economia mista; la crisi petrolifera e la questione ambientale; il dissolvimento del socialismo reale; dal mercato comune alla moneta unica. 


Testi d'esame:
  • M. CATTINI, Introduzione alla storia economica moderna e contemporanea del mondo (sec. XV-XX), Modena, Ca´ Sanguinetti, 2000.

  • F. BRAUDEL, La dinamica del capitalismo, Bologna, il Mulino, 1981.


Prove d'esame:

 Prova intermedia scritta ed esame finale orale.


Docente responsabile dell'insegnamento:
ACHILLE MARZIO ROMANI

Classi: 15
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: ACHILLE MARZIO ROMANI

Presentazione generale del corso:

Il corso di Storia economica affronta i problemi legati all´emergere dell´economia imperniata sul mercato capitalistico e sul predominio della tecnica nella produzione e distribuzione della ricchezza secondo una prospettiva di lunga durata che enfatizza permanenze e innovazioni nei comportamenti economici, sociali e culturali dell´Occidente, dalla fine del Medioevo ai giorni nostri.


Programma del corso:
  1. L´eredità medievale. Ripresa della popolazione, espansione agricola e crescita urbana. La vita materiale e l´economia di mercato regolato e privato, le monete e la loro circolazione, l´espansione europea nel mondo.

  2. Dal Mediterraneo al Mare del Nord. I centri del capitalismo commerciale, le compagnie mercantili nazionali, la proto-industria rurale e le corporazioni urbane.  

  3. La prima rivoluzione industriale. I pre-requisiti socio-culturali inglesi, agricoltura e manifattura, tecnologia ed energia, il primo mercato nazionale.  

  4. L´Europa industriale. Dal liberoscambismo al protezionismo interessato, scienza e tecnica per l´industria nella grande impresa, la "mano visibile" dello stato nell´industrializzazione.  

  5. Le economie di guerra. Mobilitazione delle risorse e distruzione di capitale umano e tecnico, la crisi del 1929-33; le politiche stabilizzatrici, gli effetti della seconda guerra mondiale. Sviluppo, crescita e stabilizzazione. Verso l´economia mista, venticinque anni d´oro, crisi petrolifera e inflazione, il dissolvimento del socialismo reale, dal mercato comune all´Euro. 

  6. Sviluppo, crescita e stabilizzazione. Verso l´economia mista, venticinque anni d´oro, crisi petrolifera e inflazione, il dissolvimento del socialismo reale, dal mercato comune all´Euro.

  7. Economia e società italiana (1850-1999). Le molte Italie pre-unitarie e l´impianto dell´Italia unita, la crisi agricola e la migrazione transoceanica, la crescita del nord-ovest industriale, l´Italia nella guerra dei Trent´anni, le condizioni del "miracolo economico", le molte Italie economiche e sociali attuali.

  8. L´Italia paese socialmente e culturalmente arretrato.


Testi d'esame:
  • F. BRAUDEL, La dinamica del capitalismo, Bologna, il Mulino. 

  • M. CATTINI, Introduzione alla storia moderna e contemporanea del mondo (secoli XV-XX), Modena, Ca´ Sanguinetti, 2001.

  • C. TULLIO-ALTAN, La nostra Italia. Clientelismo, trasformismo e ribellismo dall´Unita´ al 2000, Milano, Universita´ Bocconi Editore, 2000.


Prove d'esame:

L´esame prevede due prove intermedie scritte (a metà e a fine corso) ed un esame finale orale.

 


Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCO AMATORI

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: DA DEFINIRE, Classe 2: DA DEFINIRE, Classe 3: DA DEFINIRE, Classe 4: GIUSEPPE BERTA, Classe 5: ANDREA COLLI, Classe 6: DA DEFINIRE, Classe 7: GIORGIO BIGATTI, Classe 8: FRANCO AMATORI

Presentazione generale del corso:

Classi 1-7

L´obiettivo del corso è offrire agli studenti un´ampia panoramica dell´evoluzione dell´economia mondiale nel millenio che ci siamo lasciati alle spalle. Unità di analisi sono le grandi aree della civiltà: l´Europa e le sue "appendici" americane, la Cina e l´Estremo Oriente, l´India, il mondo musulmano. Ciò che si vuole sottolineare è che "la ricchezza e la povertà delle nazioni" sono inequivocabilmente segnate da fattori istituzionali e socio-culturali.

Class 8

Introduction to the course:

The aim of this course is to provide the student with a broad outlook of the evolution of the world economy during the past century. The units of analysis will be the great civilizations: Europe and its American ´appendices´, China and the Far East, India, the Muslim world. The main objective of the course is to stress that the ´wealth and poverty of nations´ are unquestionably shaped by institutional and socio-economical elements. 


Programma del corso:

Classi 1-7

  • Una geografia per la storia: le diverse reazioni umane alle opportunità e ai vincoli della Natura 

  • Il ribaltamento degli equilibri mondiali fra 1000 e 1500 

  • L´Europa alla conquista del mondo: un bilancio di costi e benefici 

  • Il ribaltamento degli equilibri europei fra ´500 e ´700: cattolici e protestanti 

  • La Rivoluzione Industriale: definizioni e controversie 

  • Rivoluzione Industriale e contesti locali

  • Conoscenze e risorse finanziarie per promuovere lo sviluppo 

  • Le grandi aree della civiltà di fronte alle sfide della Modernizzazione 

  • Vincitori e vinti del ventesimo secolo 

  • Convergenze e divergenze nella globalizzazione 

Class 8

Course content:

  • Geography meets History: different human reactions to Nature´s opportunities and bonds 

  • The revolution of world equilibrium between 1000 and 1500 

  • Europe´s attempt to conquer the world: an assessment of costs and benefits 

  • The revolution of the European equilibrium between 1500 and 1700: Catholics and Protestants 

  • The Industrial Revolution: definitions and disputes 

  • The Industrial Revolution and local contexts 

  • Knowledge and financial resources to promote progress 

  • The great civilizations and the challenges of Modernization 

  • Winners and losers in the Twentieth century 

  • Globalization: convergence and divergence 


Testi d'esame:

Classi 1-7

  • D.S. LANDES, La ricchezza e la povertà delle nazioni, Milano, Garzanti, 2002.

Class 8

Textbooks:

  • D.S. LANDES, The Wealth and Poverty of Nations, New York, Norton, 1999


Prove d'esame:

Classi 1-7

L´esame prevede una prova scritta intermedia ed una prova finale sia scritta sia orale.

Class 8

Examinations:

The exam is made up of an intermediate written test and of a final examination, both written and oral. The same program applies for students who do not attend the lessons.