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Insegnamento a.a. 2002-2003

5130 - LINGUA SPAGNOLA

Centro Linguistico


Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17

Presentazione generale del corso:

Per il posizionamento in piano studi dell'insegnamento di lingua Spagnola si rinvia al cap. 3 "Corsi di laurea", Lingue straniere, e cap. 4 "Piano studio dei corsi di laurea", per la collocazione nei diversi corsi di laurea sia quando previsto come prima lingua, sia quando eventualmente previsto come seconda lingua. All'insegnamento sono attribuiti 6 crediti. 


Programma del corso:

 


Testi d'esame:

 


Prove d'esame:

 


Docente responsabile dell'insegnamento:

Presentazione generale del corso:

Questo modulo è pre-corso preparatorio.

Il modulo è rivolto ai principianti assoluti. In termini di competenza linguistica strumentale, l´obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d´Europa per il livello A1 (vedi cap. 3 "Corsi di laurea", Lingue straniere, tabella a pag. XXX), riportato di seguito:

  • Comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi semplici finalizzate a soddisfare bisogni di tipo concreto 

  • Sa presentare se stesso e gli altri

  • È in grado di porre domande e rispondere su argomenti che rientrano nella sfera della vita personale (luogo di domicilio, persone conosciute, attività quotidiane, cose possedute)

  • Sa interagire oralmente con altri, purché l´eloquio sia lento e chiaro e l´interlocutore sia collaborativo


Programma del corso:

Su un approccio di carattere situazionale/comunicativo si innesta una solida componente di descrizione e di pratica delle strutture linguistiche fondamentali, con consolidamento basato su attività pratiche significative.

Le situazioni e il lessico proposti riguardano attività sociali fondamentali e situazioni quotidiane di tipo personale e interpersonale.

I discenti vengono puntualmente avvicinati alla funzione delle strutture linguistiche cui sono esposti nell´interazione didattica. In particolare, nella descrizione a fini didattici, ricevono assoluta priorità le strutture essenziali di base, affrontate sistematicamente e contestualizzate, con l´obiettivo di consentire allo studente di iniziare ad esprimersi in modo autonomo, seppure semplice e limitato. Spazio adeguato è riservato agli aspetti fonetici e fonologici, ai quali viene data attenzione in ogni singola fase del percorso, trattandoli a mano a mano che emergono. A tale fine, esercizi specifici sono dedicati ai fenomeni fonetici peculiari di ciascuna lingua e al riconoscimento e pronuncia di fonemi che non hanno riscontro in italiano. Nell´ambito delle attività di ascolto e comprensione orale si svolge un lavoro di sensibilizzazione all´organizzazione prosodica della frase in funzione del messaggio.

Le attività di scrittura sono essenzialmente focalizzate sull´apprendimento della struttura di base della frase.


Testi d'esame:

 


Prove d'esame:

 


Presentazione generale del corso:

Questo modulo è pre-corso preparatorio.

Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A1. In termini di competenza linguistica strumentale, l´obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d´Europa per il livello A2, riportato di seguito:

  • Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza  

  • Comunica in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni 

  • Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell´ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati


Programma del corso:

L´impostazione complessiva della didattica parte dall´analisi di situazioni realistiche e di testi, orali e scritti, che in esse si collocano. Si affrontano quindi temi e funzioni linguistiche legati a tali situazioni, e si passa alla descrizione delle principali strutture morfosintattiche e del loro utilizzo.

L´attività d´aula privilegia l´interazione orale e il lavoro su testi, dedicando attenzione anche allo sviluppo dell´abilità di comprensione orale. Adeguato spazio è riservato alla riflessione metalinguistica e alle attività a fuoco grammaticale. Da un lato si incentiva la partecipazione attiva alle lezioni, dall´altro il lavoro individuale necessario a maturare una conoscenza sicura di quanto presentato in sede didattica. Viene sottolineato l´aspetto fonetico/fonologico a livello sia di consapevolezza metalinguistica, sia di correttezza nella pronuncia.


Testi d'esame:

 


Prove d'esame:

 


Presentazione generale del corso:

Questo modulo è Corso Curriculare per gli studenti della lingua Spagnola (non madrelingua inglese o iscritti al DIEM) che abbiano scelto il livello di uscita B1.

È pre-corso preparatorio per gli studenti della lingua Spagnola per i quali il livello di uscita scelto o il livello di competenza richiesto è B2.

Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A2. In termini di competenza linguistica strumentale, l´obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d´Europa per il livello B1. La didattica tiene conto del fatto che l´acquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata all´utilizzo in ambito professionale. Gli obiettivi possono essere così sintetizzati:

  • Comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale, espressi con chiarezza 

  • Si esprime con disinvoltura in situazioni problematiche di vita quotidiana 

  • Comprende testi scritti di linguaggio comune

  • Sa produrre un testo semplice relativo ad argomenti noti

  • Sa riportare un´informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni  


Programma del corso:

Anche in questo modulo di livello intermedio l´impostazione complessiva della didattica parte dall´analisi di situazioni reali e testi, orali e scritti. Si approfondiscono sia gli aspetti più propriamente comunicativi e pragmatici sia la competenza nell´utilizzo di strutture morfosintattiche più complesse. Particolare riguardo va alla capacità di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Viene dedicato spazio anche all´analisi della sintassi della frase e del periodo.

L´attività d´aula privilegia l´interazione orale, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni. In ambito fonetico/fonologico, particolare rilievo ricevono i fenomeni di tipo prosodico (accento dinamico, intonazione). Le attività volte allo sviluppo dell´abilità di comprensione prevedono per lo più lavoro su testi di breve durata.

In questo quadro hanno una certa preminenza le attività a fuoco grammaticale, per le quali si sollecita da parte dei discenti anche lo studio individuale, indispensabile per maturare una sicura padronanza di quanto appreso in sede didattica. Le attività di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi.


Testi d'esame:

Le indicazioni sui materiali da utilizzare per le attività di studio individuale saranno fornite con il Programma d´aula che verrà distribuito nel corso delle prime lezioni.


Prove d'esame:

L´esame si compone di una prova scritta e di una prova orale, ed è basato sull´uso della lingua nell´esecuzione di compiti specifici.

Esame scritto B1- Durata della prova scritta: 120 minuti dalla fine del secondo ascolto del secondo brano  

  1. Vengono proposti per l´ascolto alcuni brevi messaggi: annunci, sondaggi, estratti radiofonici...Viene quindi richiesto allo studente di eseguire alcuni esercizi - completamento di frasi e/o tabelle, quesiti vero/falso, quesiti in formato multiple choice - atti a verificare che lo studente sappia individuare l´argomento e la funzione comunicativa dei messaggi, sintetizzando l´opinione espressa.

    Lo studente deve inoltre redigere un testo sintetico riferendo informazioni, tratte da uno dei brani proposti per l´ascolto. Il formato del documento corrisponde ad un testo breve strutturato come messaggi e-mail, testi esplicativi (introduzione, titoli, didascalie...) a corredo di grafici e/o tabelle opportunamente completati, lettere, fax...I brani orali sono ascoltati due volte, con un intervallo di circa due minuti.

     

  2. Nella seconda parte dell´esame sono presentati allo studente per la lettura alcuni documenti scritti - testi, tabelle, grafici, immagini... - in relazione ai quali vengono posti dei quesiti. Gli viene inoltre richiesto di produrre un testo scritto, in un formato dato, sulla base delle informazioni tratte dai documenti stessi.  

Esame orale B1 - Presentation: presentazione orale della durata di 10-12 minuti.

  • Inizialmente è richiesto al candidato di presentarsi e parlare brevemente di sé 

  • Viene quindi invitato a svolgere un compito comunicativo. Il compito verte su uno tra dieci macro-argomenti già segnalati nel programma del corso. Ciò consente ai candidati di prepararsi all´esame acquisendo preventivamente un adeguato bagaglio di conoscenze lessicali e competenze comunicative e pragmatiche relative ai macro-settori prescelti. Tali conoscenze e competenze costituiscono parte integrante del Corso Curriculare 

  • Seguirà un dibattito: gli esaminatori rivolgono allo studente tre domande relative alla sua presentazione che richiedano una risposta estesa ed articolata

Gli argomenti riguardano essenzialmente vari settori della vita civile e professionale, con particolare attenzione per gli aspetti economici e sociali.


Presentazione generale del corso:

Questo modulo è Corso Curriculare per gli studenti della lingua Spagnola per i quali il livello di uscita scelto o il livello di competenza richiesto è B2.

Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B1. In termini di competenza linguistica strumentale, l´obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d´Europa per il livello B2. La didattica tiene conto del fatto che l´acquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata all´utilizzo in ambito professionale. Gli obiettivi possono essere sintetizzati come segue:

  • Segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti 

  •  Sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse

  • Sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria aerea di studio o di lavoro  

  • Sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota

  • Sa interagire con una certa scioltezza e spontaneità 


Programma del corso:

Le attività finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto prevista un´introduzione al linguaggio settoriale, incentrata in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l´apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l´acquisizione di competenza lessicale e sensibilità agli aspetti comunicativi e pragmatici.

Le attività di listening comprehension sono volte a sviluppare capacità di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessità, con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell´area della scrittura si presta particolare attenzione all´organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacità di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.

Alle attività di produzione orale è dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).

Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture già note, con attività che rendano consapevole il discente dei contesti d´uso e del loro impiego.

 


Testi d'esame:

Le indicazioni sui materiali da utilizzare per le attività di studio individuale saranno fornite con il Programma d´aula che verrà distribuito nel corso delle prime lezioni. 


Prove d'esame:

L´esame si compone di una prova scritta e di una prova orale, ed è basato sull´uso della lingua nell´esecuzione di compiti specifici.

Esame scritto B2- Durata della prova scritta: 120 minuti dalla fine del secondo ascolto del secondo brano

  1. Viene proposto per l´ascolto un brano contenente informazioni, opinioni, descrizioni. Viene quindi richiesto allo studente di eseguire alcuni esercizi - completamento di frasi e/o tabelle, quesiti vero/falso, quesiti in formato multiple choice, quesiti a risposta libera - volti a verificare la corretta comprensione del testo orale e la capacità di annotare correttamente dati e informazioni, sintetizzandone il contenuto e le opinioni espresse.

    Viene poi proposto per l´ascolto un altro brano. Sulla base di questo lo studente deve redigere un documento strutturato, rielaborando le informazioni tratte dall´ascolto ed eventualmente esprimendo idee proprie. A questo fine, nella traccia d´esame vengono date indicazioni sul formato e sulle finalità del documento da stendere: memorandum, lettera o breve relazione.

    I brani orali sono ascoltati due volte, con un intervallo di circa due minuti.

     

  2. La seconda parte della prova scritta prevede la stesura di un testo a partire da elementi tratti da documentazione cartacea proposta per la lettura: uno o più testi autentici, eventualmente corredati da grafici, tabelle, immagini... Più precisamente, il candidato deve produrre una breve relazione su un tema attinente alla documentazione fornita, non solo sintetizzando le informazioni e i punti di vista ricavati dalla lettura, ma anche rielaborando la materia secondo una prospettiva personale.

Esame orale B2

Presentation: presentazione orale della durata di 10-12 minuti, nella quale viene richiesto al candidato di svolgere un compito comunicativo. Il compito verte su uno tra dieci macro-argomenti già segnalati nel programma del corso. Ciò consente ai candidati di prepararsi all´esame acquisendo preventivamente un adeguato bagaglio di conoscenze lessicali e competenze comunicative e pragmatiche relative ai macro-settori prescelti. Tali conoscenze e competenze costituiscono parte integrante del Corso Curriculare.

Gli argomenti riguardano essenzialmente vari settori della vita civile e professionale, con particolare attenzione per gli aspetti economici, commerciali, giuridici e sociali.

Al termine della presentazione segue un dibattito: gli esaminatori rivolgono allo studente tre domande relative alla sua presentazione, che richiedano una risposta estesa ed articolata, con eventuali repliche. Questa parte della prova orale è volta a verificare la capacità di usare la lingua in un contesto dialogico, sostenendo dialetticamente una discussione.