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Insegnamento a.a. 2004-2005

5009 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE/CORPORATE MANAGEMENT

Dipartimento di Management e Tecnologia/Department of Management and Technology


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Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: DA DEFINIRE, Classe 2: DA DEFINIRE, Classe 3: ALBERTO DESSY, Classe 4: VALTER CONCA, Classe 5: DA DEFINIRE, Classe 6: NICOLA MISANI, Classe 7: STEFANO POGUTZ

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso descrive i principali problemi e strumenti operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo e' di trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli ad utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle realta' aziendali. Il corso si occupa di domande come: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare? In che modo l'impresa puo' ottenere legittimazione dall'ambiente in cui e' inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholders? Quali sono i diversi problemi che si pongono nelle diverse aree gestionali dell'impresa? Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?
Il corso integra conoscenze concettuali con opportunita' per lo sviluppo di capacita' pratiche. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle complessita' e dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.


Programma sintetico del corso
  • La creazione del valore come obiettivo di impresa
  • La responsabilita' sociale
  • Le teorie sui rapporti con l'ambiente: gli stakeholder
  • Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale
  • Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale
  • Ruolo della Corporate Governance
  • I rischi della discrezionalita' manageriale
  • Gli strumenti di controllo
  • Management strategico in contesti dinamici
  • La gestione nelle varie aree aziendali

Testi d'esame
  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, F. PERRINI, Economia e Gestione delle Imprese, EGEA, 2004, ultima edizione.
  • A. MARINO E F. PERRINI, Gestione d'Impresa. Casi ed Esercizi, Milano, EGEA, 2004.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame prevede prove intermedie scritte e orale integrativo facoltativo.

Per i non frequentanti
L'esame prevede una prova scritta con orale integrativo obbligatorio.


Classes: 8
Instructors:
Class 8: DA DEFINIRE

Class group/s taught in English

Course Objectives

This is an introductory course in business management. As its title foreshadows, the course is grounded in basic economic principles, in particular transaction cost economics and industrial organization views, to help explain conceptual models and practical examples of business management. The language of tuition is English, and the course uses a US American textbook. The emphasis is on what we can learn from theory for practice and vice versa. Therefore, two types of articles are used to supplement the textbook: (a) articles from leading international practitioner management journals, and (b) articles that report cutting edge academic research in management. Throughout the course, students make extensive use of case studies as real-world illustrations of best (and worst) practices in business management.


Course Content Summary
  • The syllabus is structured in a logical progression of topics. Students first develop a clear understanding of what a business constitutes, looking into big global corporations, business units within these corporations, issues of e-business, and will even have a glance at managerial challenges in small, family-run businesses.
  • The title of the course is "corporate management." Therefore, to learn more about the management of the different forms of businesses, students first take an internal perspective, looking inside the business, investigating issues of core competencies, leveraging local innovations globally, and collaborating while competing with other businesses in both horizontal and vertical relationships.
  • Students then take an external perspective to explore the wider industrial and political environment in which these businesses operate, and to which they have to adapt to survive. Different approaches of such adaptation are discussed thereafter. In these sessions, students appreciate some of the nuts and bolts of change management. Finally, students wrap up the course by exploring the most relevant new and emerging trends in business management

Textbooks
  • L. FAHEY, R.M. RANDALL, The portable MBA in strategy, New York, Wiley, 2000.

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students
Assessment consists of two written partial exams, group assignments and an optional integrative oral exam.

Non attending students
Assessment consists of one written general exam and an optional integrative oral exam.

 


Docente responsabile dell'insegnamento:
ENRICO VALDANI

Classi: 9
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: ENRICO VALDANI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Le dinamiche evolutive in atto nell'ambiente in cui operano le imprese e, in particolare, i rapidi e profondi mutamenti del contesto competitivo, modificano e intensificano significativamente il confronto concorrenziale.
In questo nuovo scenario, le imprese devono acquisire e sviluppare capacita' e competenze profondamente diverse rispetto al passato, al fine di orientarsi strategicamente al mercato. Nel corso si propone un nuovo modello di impresa, l'impresa proattiva, descrivendone le caratteristiche ed il funzionamento. Tale impresa, perseguendo un modello di attivazione e di gestione del mercato, puo' anticipare i cambiamenti ambientali, creare il proprio futuro. Generare e trasferire valore ai suoi pubblici di riferimento, per operare con successo nella nuova economia post-industriale.


Programma sintetico del corso
  • La specificita' della nuova economia.
  • I nuovi modelli di impresa: dall'impresa funzionale all'impresa proattiva.
  • I paradigmi dell'impresa proattiva: customer based view, competition based view e resource based view.
  • I processi per l'orientamento al mercato e alla clientela.
  • I processi per la gestione dell'innovazione e della tecnologia.
  • I processi per l'attivita' di produzione.
  • I processi di misurazione economico-finanziaria.
  • I processi di internazionalizzazione dell'impresa.

Testi d'esame
  • E. VALDANI, Un'impresa proattiva per coevolvere dall'era dell'ipercompetizione all'era dell'immaginazione, Milano, McGraw-Hill, 2000.
  • Raccolta di letture a cura dei docenti del corso, Milano, EGEA, edizione per a.a. 2004-2005.

Dalla prima sessione d'esame del 2010 il testo adottato sarà:

  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
E' prevista la possibilita' di sostenere l'esame in forma scritta, tramite una prova intermedia e una finale.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE VICARI

Classi: 10 - 11
Docenti responsabili delle classi:
Classe 10: SALVATORE VICARI, Classe 11: ARIANNA BRIOSCHI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende fornire agli studenti una panoramica sugli aspetti fondamentali di governo delle imprese.
Nella prima parte del corso vengono trattati i temi di sviluppo delle imprese e di gestione strategica in aziende diversificate.
Nella seconda parte viene affrontato il tema della corporate governace, relativamente ai modelli di governo dell'impresa, ai soggeti protagonisti e ai sistemi di controllo esistenti a livello internazionale.
La trattazione del programma fa ampio riferimento alle problematiche della realta' italiana, tenendo tuttavia conto della prospettiva globale in cui quest'ultima e' inserita.


Programma sintetico del corso

Parte prima- Strategie d‘ impresa

  • Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica. 
  • La mission e gli obiettivi di lungo termine.
  • Analisi del macroambiente: minacce e opportunita'. 
  • Analisi dell'ambiente competitivo.  
  • Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento. 
  • Analisi delle risorse: forze e debolezze.
  • Le fonti dei vantaggi competitivi. 
  • Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico. 
  • Le strategie corporate in un'impresa single-business.
  • Integrazione verticale e integrazione orizzontale.
  • La diversificazione.
  • Come entrare in nuovi settori.
  • Le strategie corporate in un'impresa multibusiness.
  • Le strategie competitive generiche. 

Parte seconda - Il governo delle societa'

  • Global corporate governance.
  • Le tendenze europee in materia di corporate governance.
  • Il contesto italiano.
  • Conclusioni. 

Testi d'esame
  • G. PELLICELLI, Strategie d'impresa, Milano, EGEA, 2002.
  • A. SANGUINETTI, P. COSTANZO, Il governo delle società in Italia e in Europa, Milano, EGEA, 2003.

ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:

  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
E' prevista una prova intermedia e prova finale scritta.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 12
Docenti responsabili delle classi:
Classe 12: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso descrive i principali problemi e strumenti operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo e' di trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli ad utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle realta' aziendali. Il corso si occupa di domande come: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare? In che modo l'impresa puo' ottenere legittimazione dall'ambiente in cui e' inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholders? Quali sono i diversi problemi che si pongono nelle diverse aree gestionali dell'impresa? Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?
Il corso integra conoscenze concettuali con opportunita' per lo sviluppo di capacita' pratiche. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle complessita' e dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.


Programma sintetico del corso
  • La creazione del valore come obiettivo di impresa
  • La responsabilita' sociale
  • Le teorie sui rapporti con l'ambiente: gli stakeholder
  • Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale
  • Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale
  • Ruolo della Corporate Governance
  • I rischi della discrezionalita' manageriale
  • Gli strumenti di controllo
  • Management strategico in contesti dinamici
  • La gestione nelle varie aree aziendali
  • La misurazione delle performance

Testi d'esame
  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, F. PERRINI, Economia e Gestione delle Imprese, EGEA, 2004, ultima edizione.
  • A. MARINO, F. PERRINI, Gestione d'Impresa. Casi ed Esercizi, EGEA, Milano, 2004.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame prevede prove intermedie scritte e orale integrativo facoltativo.
Per i non frequentanti
L'esame prevede una prova scritta con orale integrativo obbligatorio.


Docente responsabile dell'insegnamento:
ALFONSO GAMBARDELLA

Classi: 15
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: ALFONSO GAMBARDELLA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si divide in quattro parti.  Le Parti I-III forniscono gli strumenti e i concetti di base dell'economia e gestione delle imprese.  La Parte IV sviluppa alcuni temi specifici di particolare attualita' e importanza.  Uno degli obiettivi formativi principali del corso e' di fornire agli studenti gli strumenti per adottare un approccio analitico alla comprensione dei problemi manageriali e delle strategie d'impresa.  L'approccio e' volutamente interdisciplinare e si fonda, oltre che sui metodi tipici della ricerca manageriale, sull'analisi storica, i modelli economici e l'analisi statistica.


Programma sintetico del corso
Parte I: I confini dell'impresa 
  • L'evoluzione dell'impresa moderna
  • I confini orizzontali e verticali dell'impresa
  • I costi di transazione, l'integrazione verticale e la diversificazione
Parte II: Mercati e analisi della concorrenza
  • Concorrenza e decisioni strategiche
  • La concorrenza di prezzo
  • L'entrata e l'uscita
  • Il posizionamento dell'impresa nell'industria
Parte III: Vantaggi competitivi e organizzazione
  • Il vantaggio competitivo: come nasce, come si mantiene
  • L'organizzazione: incentivi e rapporto d'agenzia
  • Strategia e struttura
Parte IV: Temi speciali
  • Impresa manageriale e sistemi imprenditoriali: dal modello chandleriano alla Silicon Valley
  • Paesi emergenti, outsourcing e industrie high-tech: il caso del software in India
  • L'impatto delle tecnologie dell'informazione sull'organizzazione d'impresa
  • Innovazione, proprieta' intellettuale e sistemi open source

Testi d'esame
  • D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, Economia dell'industria e strategie d'impresa, Torino, Utet, 2001, (edizione italiana curata da A. Enrietti, R.
    Marchionatti e E. Ottoz).
  • Articoli tratti dalla letteratura e messi a disposizione degli studenti all'inizio del corso.

ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:

  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Prova intermedia scritta sulle Parti I e II a meta' del corso. 
Esame orale alla fine del corso sulle Parti III e IV.
Resta naturalmente la facolta' degli studenti di sostenere tutto l'esame in forma orale alla fine del corso.


Docente responsabile dell'insegnamento:
GIOVANNA PADULA

Classi: 16
Docenti responsabili delle classi:
Classe 16: GIOVANNA PADULA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

La crescente turbolenza degli ambienti competitivi, la crescente complessita' della domanda e la diffusione delle nuove tecnologie informatiche esigono che l'impresa sviluppi un approccio sistematico di analisi dell'ambiente competitivo e una diffusa conoscenza dei meccanismi che orientano le decisioni aziendali.  Il corso ha l'obiettivo di approfondire il sistema delle decisioni d'impresa con riferimento alla formulazione delle strategie di business, offrendo modelli di analisi e gestione della competizione che enfatizzano la rilevanza delle risorse aziendali e dell'innovazione.


Programma sintetico del corso

Il corso si struttura in tre parti.
Nella prima parte si offrono gli strumenti di identificazione dei confini del settore e gli strumenti di analisi delle caratteristiche strutturali del settore. La prima parte si chiude con l'identificazione dei fattori critici di successo.
La seconda parte del corso e' dedicata all'analisi delle risorse e delle competenze aziendali ed e' finalizzata all'identificazione delle specificita' e del ruolo delle risorse aziendali nella costruzione e nel mantenimento del vantaggio competitivo.
Nella terza parte del corso l'attenzione si sposta sul piano dell'innovazione, ponendo l'accento sui fattori che concorrono ad accentuare il profilo dinamico della competizione: la convergenza settoriale, la globalizzazione, i profili di cambiamento delle nuove tecnologie, la crescente varieta' diacronica e sincronica dei mercati di sbocco.


Testi d'esame
  • R.M. GRANT, L'analisi strategica delle decisioni d'impresa, Bologna, il Mulino, 1999.

Dalla prima sessione d'esame del 2010 il testo adottato sarà:

  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Sono previste due prove scritte intermedie ed una prova finale orale integrativa facoltativa.
Per i non frequentanti
L'esame e' costituito da una prova scritta e da un orale integrativo facoltativo.