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Insegnamento a.a. 2004-2005

5046 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE/ORGANIZATION THEORY

Dipartimento di Management e Tecnologia/Department of Management and Technology


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For the instruction language of the course see class group/s below

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Docente responsabile dell'insegnamento:
VINCENZO PERRONE

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 2: ROSSELLA CAPPETTA, Classe 3: VINCENZO PERRONE, Classe 4: CATALDO RUTA, Classe 5: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 6: BARBARA IMPERATORI, Classe 7: GIUSEPPE SODA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso di organizzazione aziendale ha l'obiettivo di costruire una piattaforma di conoscenze attraverso cui poter riconoscere, analizzare e risolvere un problema di natura organizzativa. Questa piattaforma e' articolata su una varieta' di conoscenze che pongono in luce la matrice multidisciplinare dell'organizzazione e dei problemi organizzativi che le imprese si trovano a dover fronteggiare. Questi ultimi presentano infatti sfaccettature diverse e possono essere interpretati da prospettive differenti: e' possibile, ad esempio, privilegiare analisi e soluzioni fondate su logiche economiche e tecniche, oppure adottare un approccio che guarda alle dinamiche sociali o ai comportamenti individuali. Metaforicamente i problemi organizzativi si presentano come un mosaico da ordinare dove ciascuna tessera che lo compone e' collegata alle altre ma ha una sua specifica peculiarita'. Nella maggior parte dei casi affrontare un problema organizzativo significa combinare la dimensione tecnica del problema, la dimensione sociale, quella individuale e istituzionale. Le conoscenze in campo organizzativo sono, nella maggior parte dei casi, il risultato di ricerche empiriche volte ad identificare le leggi che governano i processi individuali, collettivi, tecnici e istituzionali che stanno alla base del funzionamento di qualsiasi impresa e in grado di condizionarne l'efficienza, l'efficacia e la sopravvivenza.


Programma sintetico del corso
  • I concetti e le definizioni di base.
  • Il comportamento degli individui nelle organizzazioni: conoscenze e processi cognitivi, processi di decisione, motivazione.
  • I processi e le dinamiche organizzative: il coordinamento, le dinamiche di gruppo e le interazioni sociali, l'autorita' e la leadership, la negoziazione, la comunicazione, le regole e le norme.
  • La gestione del personale: i mercati del lavoro, la relazione tra persona e azienda, i sistemi di gestione del personale.
  • La progettazione organizzativa: la progettazione delle mansioni, la progettazione delle strutture organizzative, la progettazione dei confini organizzativi.

Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Dispensa del corso di Organizzazione Aziendale (cod.5046 - CLEA cl.1/7), a.a. 2004/05, Il Pellicano 
  • Organizzazione Aziendale, EGEA, 2004 (Estratto) 

Per i non frequentanti

  • A.GRANDORI, Organizzazione e comportamento economico, Il Mulino, Bologna, 1999 ad esclusione dei capitoli : 4 (Prezzo e voto), 8 (Norme e regole), 11 (Organizzazione del lavoro: strutture - da pag. 415 a 437) e 13 (Confini e coordinamento tra imprese).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Una prova scritta obbligatoria che vertera' su tutto il programma del corso svolto con la modalita' frequentanti.
Gli studenti che ricevessero una valutazione insufficiente nella prova scritta potranno sostenere la prova d'esame generale secondo la modalita' non frequentanti.

Per i non frequentanti
Un'unica prova scritta obbligatoria.


Classes: 8
Instructors:
Class 8: DA DEFINIRE

Class group/s taught in English

Course Objectives

This course introduces students to the fundamentals of managing organizations at three levels: individual, team/group, organizational. Using important models and concepts of organization management science, students analyze human behavior in organizational settings as well as organizational processes and systems. Specifically, through this course students learn: about individuals in organizations - how to understand, motivate, lead, and work with others; about teams - determinants of team effectiveness as well as dysfunctional tendencies of teams; about interpersonal processes such as leadership, decision-making, and conflicts; about organizational processes and characteristics such as organizational structure, design, culture, as well as the change and development of organizations.
The approach to learning balances cognitive understanding of behavioral science concepts (provided by readings and lectures) with application through discussion of readings, cases, and personal experiences, and skill development through experiential exercises.


Course Content Summary
  • Managing Organizations: Historical roots and current challenges
  • What motivates people?
  • Performance & Rewards
  • Job Design
  • Goals & Performance
  • Teams: Dysfunctional Tendencies
  • Managing Teams
  • Leadership in Organizations
  • Decision Making in Organizations
  • Organizational Structure and Design
  • Organizational Culture
  • Organizational Change & Development

Textbooks

Attending students

  • MOORHEAD, GRIFFIN, Organizational Behavior: Managing People and Organizations,  Houghton Mifflin Company, ISBN: 0618305874, 2004, 7th Edition.
  • Additional material will be made available on the course web site.

Non attending students

  • MOORHEAD, GRIFFIN, Organizational Behavior: Managing People and Organizations, Houghton Mifflin Company, ISBN: 0618305874, 2004, 7th Edition.

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students
There are two partial written exams, one at about the middle of the course covering the first half, and another at the conclusion of the course, covering the second half of the course.

Non attending students
Comprehensive written exam.


Docente responsabile dell'insegnamento:
ROSSELLA CAPPETTA

Classi: 16
Docenti responsabili delle classi:
Classe 16: ROSSELLA CAPPETTA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso fornisce gli elementi di base per l'analisi e la progettazione organizzativa e li sviluppa e applica in contesti innovativi e internazionali. La metodologia didattica e' attiva: parte da casi, testimonianze, sperimentazioni in aula e dati relativi ad imprese e persone dei settori piu' innovativi dell'economia. L'impostazione concettuale e' caratterizzata da una forte integrazione tra teoria economica e teoria organizzativa.


Programma sintetico del corso
  • I concetti e le definizioni di base.
  • Il comportamento degli individui nelle organizzazioni: conoscenze e processi cognitivi, processi di decisione, motivazione.
  • I processi e le dinamiche organizzative: il coordinamento, le dinamiche di gruppo e le interazioni sociali, l'autorita' e la leadership, la negoziazione, la comunicazione, le regole e le norme.
  • La gestione del personale: i mercati del lavoro, la relazione tra persona e azienda, i sistemi di gestione del personale.
  • La progettazione organizzativa: la progettazione delle mansioni, la progettazione delle strutture organizzative, la progettazione dei confini organizzativi.

Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Dispensa del corso di Organizzazione Aziendale - (cod. 5046 CLEMIT), IL PELLICANO, 2004 - 2005.
  • Organizzazione Aziendale, EGEA, 2004 (Estratto).

Per i non frequentanti

  • A.GRANDORI, Organizzazione e comportamento economico, Il Mulino, Bologna, 1999 ad esclusione dei capitoli : 4 (Prezzo e voto), 8 (Norme e regole), 11 (Organizzazione del lavoro: strutture - da pag. 415 a 437) e 13 (Confini e coordinamento tra imprese).


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Prova scritta finale su tutto il programma del corso svolto con la modalita' frequentanti.

Per i non frequentanti
Prova scritta sui testi d'esame previsti per i non frequentanti.