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Insegnamento a.a. 2004-2005

5063 - INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA/INTRODUCTION TO PHILOSOPHY

Dipartimento di Scienze sociali e politiche/Department of Social and Political Sciences


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Docente responsabile dell'insegnamento:
GINO ZACCARIA

Classi: 13
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: GINO ZACCARIA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di rispondere, nel modo piu' semplice, alla domanda: che cos'e' la filosofia? 
Il suo scopo e' di introdurre gli studenti al sapere filosofico come conoscenza fenomenologica - e cio' vuol dire: alla possibilita' che ciascuno misuri in prima persona quale sia la natura del filosofare stesso e dunque quali siano le sue leggi e il suo compito.
Tale approccio lascia volutamente da parte ogni riferimento storiografico ed erudito, e puo' quindi definirsi essenziale e integrale, cioe', in una parola,  "olistico". L'approccio olistico, giacché permette di saggiare il conoscere filosofico sul terreno della "cosa" che ogni volta e' in causa (ovvero su cio' che via via si mostra degno di essere interrogato, pensato e chiarito per l'uomo e per il suo costruire e abitare), presenta la filosofia nella sua intrinseca problematicita'. 


Programma sintetico del corso

Le lezioni - lungo il filo conduttore della domanda "che cos'e' la filosofia?" -  si articolano nei seguenti punti: 

  • Avviamento alla problematicita' filosofica: il pensiero interrogante. Filosofia e scienza, filosofia e "visione del mondo", filosofia e arte, filosofia e cultura, filosofia e comunicazione. La filosofia e' solo un "patrimonio culturale"?
  • Necessita' di lasciare la parola "sulla" filosofia alla filosofia stessa. Presentazione delle tre piu' rilevanti (tradizionali) definizioni filosofiche del filosofare. La filosofia e' solo un "sapere del passato"?
  • Discussione della prima definizione: "la filosofia e' la ricerca dei principi primi e delle cause prime". Che significano "principio" e "causa"? 
  • Discussione della seconda definizione: "la filosofia e' la scienza dell'essente". Che vuol dire "scienza"? Che significa "essente"?
  • Discussione della terza definizione: "la filosofia e' la trattazione della verita'". Che vuol dire "verita'"?
  • Conclusioni. Le ragioni di un avviamento alla filosofia nel contesto formativo del nostro Corso di Laurea.    

Testi d'esame
  • Appunti delle lezioni.
  • Introduzione al pensiero filosofico (breve dispensa tratta dall'omonimo testo di K.H. VOLKMANN-SCHLUCK, KLOSTERMANN, A.M. FRANKFURT, ultima edizione - in corso di redazione).
  • G. ZACCARIA, L'inizio greco del pensiero,Marinotti, Milano, 1999 (solo il  Cap.I ).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame orale finale.


Classes: 14
Instructors:
Class 14: DA DEFINIRE

Class group/s taught in English

Course Objectives

The course is devised to introduce to philosophical reasoning and to train philosophical intelligence. It presents selected classical positions on education, culture and language with the aim of providing means of orientation and analysis to prospective operators in the field of cultural management. A final focus is placed on the problem of identity and diversity in a multicultural context.
Though philosophy has a history, there is no historical way into philosophy - just as you do not learn how to swim by reading a big book on the floating of bodies, or how to multiply by finding out who did it first. Therefore, course work does not stress overview or historical knowledge, but the actual exercise of thinking skills and of rigorous oral and written expression of thoughts.   


Course Content Summary

Part I: Introduction

  • Philosophy and philosophies
  • The method of philosophy (Socrates) 

Part II: From Philosophy to Culture 

  • Philosophy as education (Plato)
  • Philosophy as culture (Cicero)
  • Mass culture (H. Arendt)

Part III: Philosophy and Language

  • Logics (Aristotle)
  • Language as world (W. von Humboldt)
  • Language as information

Part IV: Conclusion

  • Language and identity
  • Philosophy and the plurality of cultures

Textbooks
  • The relevant materials will be made available by the start of the semester

Detailed Description of Assessment Methods

One partial exam, a written assignment and an oral exam. The partial exam is valid until the end of July 2005.