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Insegnamento a.a. 2004-2005

5067 - STATISTICA (INDAGINI CAMPIONARIE)/STATISTICS (SAMPLE SURVEYS)

Dipartimento di Scienze delle Decisioni/Department of Decision Sciences


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Docente responsabile dell'insegnamento:
SANDRA FORTINI

Classi: 13
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: SANDRA FORTINI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Le indagini campionarie sono uno strumento largamente utilizzato in tutti i settori economici, ma in particolar modo nei settori delle arti, della cultura e della comunicazione. Benché le indagini campionarie siano, generalmente, svolte da agenzie specializzate, la progettazione e l'interpretazione dei risultati di un sondaggio coinvolgono una larga fascia di figure professionali. La finalita' del corso e', dunque, quella di sviluppare la capacita' di porsi criticamente nei confronti di un'indagine campionaria, sia per quanto riguarda la sua corretta impostazione sia per quanto riguarda l'elaborazione delle informazioni raccolte.
Il corso presenta il percorso che conduce dal progetto di indagine all'elaborazione dei dati, illustrando i principali piani di campionamento e le tecniche di inferenza. L'esposizione mette in evidenza gli aspetti operativi dell'indagine campionaria attraverso la discussione di esempi e applicazioni.
Il corso prevede l'introduzione ad un software statistico.
Le lezioni sono organizzate in forma tradizionale ed in forma di laboratorio informatico.


Programma sintetico del corso
  • Rilevazione dei dati: disegno del questionario; il ruolo della casualizzazione nel campionamento; fonti di variabilita' ed errore; codifica delle risposte; campionamento casuale semplice; uso dei generatori di numeri casuali e delle tavole di numeri casuali; campionamento stratificato.
  • Analisi di dati campionari: stima di medie, totali e proporzioni; il coefficiente di correzione per popolazoioni finite; approssimazioni normali; intervalli di confidenza;  verifica di ipotesi statistiche; analisi delle tabelle di contingenza.

Testi d'esame
  • LEVINE, KREHBIEL, BERENSON, Statistica,  Apogeo.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame e' composto da una una prova scritta, che puo' essere sostenuta mediante prove intermedie oppure mediante una prova generale, ed una prova orale. 


Classes: 14
Instructors:
Class 14: MARCO BONETTI

Class group/s taught in English

Course Objectives

Sample surveys are commonly employed in all the economic fields, particularly in the art, culture and communication sectors. Although  surveys are, generally, carried out by specialized agencies, both the planning and finding stages involve a large number of management professionalities. The aim of the course is providing the skills necessary for correctly planning a sample survey and interpreting information. 
The course introduces students to the methods of collecting and analyzing data, by presenting the main survey designs and inference techniques. Focus is on the practical aspects of sample surveys, with discussion of applications and examples. Students are instructed on the use of a statistical computer package.
The course includes computer laboratory lessons.


Course Content Summary
  • Collecting data: questionnaire design; the role of randomization in sample surveys; sources of variation and error; initial processing of the data; simple random sampling; use of random number generators and tables to take a simple random sample; stratified random sampling.
  • Analysis of sample data: estimates of the population mean, variance total and proportions; the finite population correction factor; normal approximations; confidence intervals; testing statistical hypotheses; contingency tables.

Textbooks
  • LEVINE, KREHBIEL, BERENSON, Business Statistics (a first course), Prentice Hall.


Detailed Description of Assessment Methods

Assessment consists of a written exam that can be taken as either two partial exams or as one general exam, and an oral exam.