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Insegnamento a.a. 2004-2005

5137 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI MODA E DESIGN

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANIA SAVIOLO


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di offrire una comprensione del contesto fenomenologico e delle logiche organizzative e gestionali delle aziende della moda e del design. A tal fine, il corso declina alcune tematiche tipiche dell'economia aziendale e della strategia (i modelli competitivi, i raggruppamenti strategici, la filiera, le strategie di crescita ecc.) nella specifica realta' di settori basati sulla creativita' e sulla valenza simbolica dei prodotti.
Il corso e' consigliato agli studenti che vogliano sviluppare una tesi di economia e management nei settori della moda e del design.
Per facilitare il processo di apprendimento sono previste testimonianze di operatori del settore e discussione di casi aziendali.


Programma sintetico del corso
  • Le peculiarita' delle imprese operanti nei settori moda e design
  • Il sistema delle imprese italiane nei settori moda e design: ruolo nel contesto competitivo internazionale
  • Storia e fenomenologia della moda e del design
  • I principali modelli competitivi nei settori moda e design
  • Le strategie di differenziazione delle imprese operanti nei settori moda e design
  • I percorsi di crescita delle aziende di moda e design
  • I processi critici delle aziende di design (mobile, illuminazione e casalinghi) e moda:sviluppo prodotto e gestione della supply chain
  • I criteri di governo della creativita': la creazione e valutazione del portafoglio prodotti e lo sviluppo delle collezioni
  • I modelli di gestione del design

Testi d'esame
  • S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, Milano, Etas Libri, 2000
  • G. LOJACONO, Le imprese del sistema arredamento, Milano, Etas Libri, 2003

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla didattica d'aula.
La valutazione finale prevede una prova scritta individuale (quattro domande su temi discussi in aula) per il primo appello. Per gli appelli successivi e' prevista solo una prova orale. Durante il corso, e' richiesto agli studenti di preparare un lavoro di gruppo (5 persone) che e' oggetto di valutazione. Il lavoro di gruppo puo' rappresentare una integrazione alla votazione dell'esame scritto o orale sino a due punti.