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Insegnamento a.a. 2004-2005

5143 - E-BUSINESS AND THE GLOBAL MARKET

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: EMANUELA PRANDELLI


Obiettivi formativi del corso

La diffusione delle nuove tecnologie digitali e, soprattutto, del web porta alla revisione dei processi di marketing tradizionalmente sviluppati dall'impresa. Cio' ha implicazioni rilevanti sull'economia e la gestione delle imprese commerciali, che in primo luogo devono ripensare i propri processi distributivi.
Questo corso si pone l'obiettivo di approfondire l'evoluzione delle politiche e delle strategie di marketing nell'ambito dell'economia digitale, prestando particolare attenzione alle attivita' svolte dalle imprese che riescono efficacemente a integrare il marketing tradizionale con il marketing on line. Vengono, quindi, esaminate tanto le opportunita', quanto le principali sfide strategiche che in questo contesto vanno profilandosi per le aziende, a partire dallo sviluppo di nuove modalita' di attivazione e gestione dell'interazione con i clienti dei beni e servizi offerti per giungere alla loro trasformazione in utenti fedeli attraverso l'ampio e articolato ventaglio di strumenti a supporto del marketing management in rete.


Programma sintetico del corso

In particolare vengono approfonditi i seguenti aspetti:

  • Evoluzione della tecnologia e nuovi operatori dell'economia digitale.
  • Analisi della concorrenza per i business on line.
  • Definizione del potenziale di mercato e analisi qualitativa della domanda on line.
  • Sviluppo di ricerche con e su Internet.
  • Strategia di segmentazione e targeting on line.
  • Posizionamento a livello di sito e di assortimento dell'offerta in rete.
  • Definizione del prodotto on line e reverse product development.
  • Sviluppo e gestione delle comunita' virtuali di consumatori.
  • Content management.
  • Definizione delle politiche di pricing on line.
  • Politiche di channel management e gestione dei conflitti di canale.
  • Logiche e strumenti di comunicazione web-based e implicazioni dell'interattivita'.

All'interno del corso e' prevista anche una parte seminariale in lingua inglese tenuta da un Visiting Professor internazionale.


Testi d'esame
  • E. PRANDELLI, G. VERONA, Marketing in Rete, Milano, McGraw-Hill, 2002
  • A. AFUAH, C.L. TUCCI, F. VIRILI, Modelli di e-business, McGraw-Hill, 2002

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame e' in forma scritta.