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Insegnamento a.a. 2004-2005

5189 - MODELLI MATEMATICI PER IL MANAGEMENT

Istituto di Metodi Quantitativi

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: EMANUELE BORGONOVO


Obiettivi formativi del corso

Le decisioni aziendali sono correlate alle condizioni esterne e interne all'impresa. Alla base di tali scelte vi sono sempre dei problemi che nascono dal sistema complesso e dinamico di relazioni tra le grandezze in gioco. La possibilita' del management di ridurre l'aleatorieta' associata a tali decisioni dipende dalla sua capacita' di costruire e utilizzare modelli che catturino gli aspetti essenziali di tali problemi e gli forniscano le conoscenze necessarie per effettuare tali scelte. Lo scopo del corso e' fornire agli studenti le competenze fondamentali per l'applicazione degli strumenti di soluzione quantitativa dei problemi manageriali.


Programma sintetico del corso
  • Nella prima parte si analizza la modellazione di problemi di decisione aziendale attraverso l'uso di casi aziendali. Ci si sofferma sia sugli strumenti di soluzione quantitativa, sia sugli aspetti piu' rilevanti del processo di modellazione, con particolare attenzione alle modalita' e all'ottimizzazione della raccolta dati. Si guidano inoltre gli studenti all'uso di strumenti di analisi di sensibilita' e incertezza che consentono il pieno sfruttamento delle conoscenze contenute nei modelli.
  • Nella seconda parte si focalizza l'attenzione sulla costruzione di modelli di simulazione. Si entra nel dettaglio dei modelli di scenario utili alla formulazione delle strategie di impresa. Si analizzano inoltre alcune tipiche problematiche di decisione aziendale attraverso l'uso di casi aziendali.

Vengono svolte esercitazioni pratiche, finalizzate all'acquisizione di famigliarita' con pacchetti software dedicati ai temi del corso.


Testi d'esame
  • E. BORGONOVO, Modelli Matematici per il Management, Milano, Edizioni Cusl,  2004, ISBN 88-8132-315-x.
  • ALBRIGHT, WINSTON, ZAPPE, Data Analysis & Decision Making with Microsoft Excel (second edition), Thomson Brooks/Cole, 2003.
  • Dispense per il corso a cura di E. BORGONOVO e L. GNAN.

Durante il corso saranno indicate le parti dei seguenti testi che verranno coperte:

  • L. GNAN, I modelli nella formulazione della Strategia d'impresa, EGEA, 2003.
  • PRATT, RAIFFA, SHLEIFER, Statistical Decision Theory,  MIT press, 1995.
  • E. CASTAGNOLI, L. PECCATI, La Matematica in Azienda, Fasc. III-V, Milano, EGEA, 1996.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta ed una prova orale. Parte del punteggio sara' assegnata attraverso la valutazione di lavori svolti dagli studenti durante il corso.