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Insegnamento a.a. 2004-2005

5275 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI MODA E DESIGN (CORSO AVANZATO)

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: DA DEFINIRE


Obiettivi formativi del corso

Il Corso e' un approfondimento, su temi avanzati, del corso Management della Moda e del Design, che ha introdotto le tematiche di base del Fashion & Design Management. In particolare il corso avanzato ha l'obiettivo di approfondire il tema delle strategie di  sviluppo e di crescita dei Fashion, Design & Lifestyle Brands, con particolare riferimento ai processi di estensione merceologica, diversificazione di prodotto e di mercato, integrazione verticale a monte e a valle, internazionalizzazione commerciale e produttiva.


Programma sintetico del corso

Questi i temi principali affrontati: 

  • La Brand Identity e la Brand Strategy nei settori del Fashion, Design & Lifestyle
  • Brand Strategy e Brand Extension: i processi di sviluppo di linee di prodotto, di estensione del Brand, di diversificazione merceologica
  • Strategie di estensione merceologica e modalita' di crescita: sviluppo interno, acquisizioni, partnership
  • Le strategie di licensing nel Fashion, Design & Lifestyle: opportunita' e vincoli
  • Le strategie di licensing: modalita' operative e modelli organizzativi
  • Le strategie di integrazione verticale a monte e a valle: la Brand Pipeline e il Brand Network
  • Le strategie di portafoglio nei settori del Fashion, Design & Lifestyle
  • Le strategie di internazionalizzazione commerciale
  • Le strategie di internazionalizzazione produttiva

Il corso prevede un percorso integrato con il Laboratorio di Fashion Design del Politecnico di Milano (Laurea Specialistica in Fashion Design), all'interno del quale saranno realizzati gruppi di lavoro congiunti tra studenti della Bocconi e del Politecnico (Facolta' di Design), che porteranno avanti dei Field Project su casi aziendali reali, connessi ai temi del corso.


Testi d'esame
  • D. TAYLOR, Brand Stretch, Wiley, 2004.
  • S. SAVIOLO,  B. GIANNELLI, Il licensing nel sistema moda,  ETAS Libri, 2001.
  • AAVV, Articoli di Economia&Management (accesso al sito).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Esame in forma orale. E' richiesta una partecipazione attiva al corso, la preparazione dei due libri di testo, degli articoli segnalati e di un lavoro di gruppo.

Per i non frequentanti
Esame in forma orale. E' richiesta la preparazione dei due libri di testo, oltre alla stesura di un report scritto individuale su un argomento/caso aziendale a scelta. Tale report scritto contribuira' alla valutazione finale.