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Insegnamento a.a. 2004-2005

8009 - CHANNEL MARKETING (EVOLUZIONE DEL COMMERCIO; ANALISI E PROGETTAZIONE)

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi 4 - 5

Docente responsabile dell'insegnamento:
SANDRO CASTALDO

Classi: 4 - 5
Docenti responsabili delle classi:
Classe 4: SANDRO CASTALDO, Classe 5: KARIN MARIA LAURA ZAGHI


Obiettivi formativi del corso

Oggetto principale del corso sono le scelte strategiche ed operative connesse alla configurazione e alla gestione dei canali distributivi, analizzate in una prospettiva dinamico-evolutiva e mediante la presentazione di numerosi case study. La prima parte del corso introduce il concetto di canale distributivo e le tipologie di analisi a supporto delle strategie e delle politiche di governo del canale e del controllo delle performance conseguite. La seconda parte, prendendo spunto dalla flessibilita' nella ripartizione delle funzioni distributive nell'ambito del canale distributivo e dai fattori che la condizionano, ricostruisce alcune fasi che hanno storicamente caratterizzato il channel management, fino agli sviluppi piu' recenti connessi all'affermazione del trade marketing e del channel relationship marketing. La terza parte approfondisce alcune specificita' del channel management indotte dall'ambito geografico e competitivo di azione delle imprese coinvolte e dalla contemporanea presenza di piu' canali per lo stesso prodotto o servizio. 


Programma sintetico del corso

Prima Parte

  • Il concetto e le tipologie di canale
  • L'analisi del sistema distributivo quale pre-condizione per la definizione delle strategie e delle politiche di governo canale
  • Le strategie e le politiche di governo del canale (scelte distributive e configurazione del canale)
  • L'analisi delle performance economiche e competitive del canale distributivo

Seconda parte

  • Le funzioni distributive e i servizi commerciali: quale ripartizione fra industria e distribuzione?
  • Il rapporto produzione distribuzione: un profilo di lungo periodo 
  • Gli archetipi della gestione del canale: grande impresa e grande magazzino
  • Il caso italiano: la modernizzazione del sistema distributivo fra le due guerre
  • Il caso italiano: imprese, mercati, canali distributivi nel secondo dopoguerra 
  • Le recenti evoluzioni del settore commerciale: nuove forme aziendali e nuovi format distributivi
  • Il trade marketing e la gestione delle relazioni di partnership con il distributore

Terza parte

  • Le specificita' del channel management nel caso di processi di internazionalizzazione, della distribuzione di commodities e di servizi
  • Le nuove frontiere del channel management: a gestione della multicanalita'

Testi d'esame
  • Channel Marketing, dispensa a cura dei docenti del corso.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame e' in forma scritta.
E' prevista una prova orale integrativa.

Per i non frequentanti
L'esame e' svolto in forma orale.