Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2004-2005

8010 - PRODUCT AND MARKETING INNOVATION (RESEARCH AND DEVELOPMENT)

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi 4 - 5

Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE VICARI

Classi: 4 - 5
Docenti responsabili delle classi:
Classe 4: SALVATORE VICARI, Classe 5: VINCENZO BAGLIERI


Obiettivi formativi del corso

Nonostante l'innovazione giochi un ruolo di primo piano per la conquista e il sostenimento del vantaggio competitivo, poche aziende hanno sviluppato in maniera adeguata la loro capacita' di identificare, creare e sfruttare delle opportunita' per innovare in maniera sistematica.
Perché alcune aziende sono sistematicamente piu' innovative di altre? Che tipo di capacita' devono essere messe in campo per consentire ad un'organizzazione di rispondere in maniera efficace ad improvvisi cambiamenti tanto nella tecnologia quanto nella domanda? Queste problematiche vengono affrontate in questo corso.
Il corso di Research & Development fornisce un framework integrato e un insieme di strumenti idonei a configurare e gestire in maniera efficace le strategie, i processi, e le strutture organizzative necessarie ad innovare. In particolare il corso sviluppa tanto la struttura concettuale necessaria alla comprensione della natura e delle caratteristiche di differenti tipologie di innovazione, quanto gli strumenti pratici necessari a costruire e gestire il processo di innovazione all'interno di un'organizzazione.


Programma sintetico del corso

I modulo - Le strategie per lo sviluppo dell'innovazione

  • L'evoluzione del rapporto tra impresa e mercato.
  • La capacita' innovativa d'impresa.
  • Le strategie di esplorazione e di sperimentazione.
  • L'apprendimento dal mercato.

II modulo - il processo di sviluppo di un nuovo prodotto: strumenti e tattiche

  • Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto.
  • Gli strumenti di marketing per l'analisi del mercato e la generazione di nuove idee di prodotto.
  • Le fonti dell'innovazione e le tecniche di creativita'.
  • La fase di sviluppo dei nuovi prodotti. Qualita', tempo e costi quali fattori competitivi per la fase di sviluppo. I diversi approcci metodologici: concurrent engineering, quality function deployment, variety reduction program, tecniche design for.
  • La gestione dei progetti di sviluppo dei nuovi prodotti.

Testi d'esame
  • Per testi e modalità d'esame fare riferimento al codice 8417 a.a. 2009-2010.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per testi e modalità d'esame fare riferimento al codice 8417 a.a. 2009-2010.