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Insegnamento a.a. 2004-2005

8013 - MARKETING (CORSO PROGREDITO)

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


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Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 13
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: DA DEFINIRE


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di affrontare il tema centrale del marketing, ossia la gestione dell'interazione e delle relazioni dell'azienda con il mercato di riferimento, presentandone le evoluzioni piu' attuali e gli aspetti critici per i settori dell'arte e della cultura. Anche questi mercati, infatti, sono investiti dai cambiamenti tipici del mondo business e richiedono pertanto un ripensamento delle logiche di approccio al mercato messe in atto dalle istituzioni. Il corso si prefigge in particolare due obiettivi:

  • discutere l'evoluzione del mercato e la conseguente necessaria evoluzione delle politiche di marketing;
  • proporre modelli e strumenti per la gestione delle relazioni.

L'obiettivo ultimo del corso e' lo sviluppo delle competenze professionali atte a gestire al meglio i momenti dell'interazione e delle relazioni con i clienti.


Programma sintetico del corso

Alla luce degli obiettivi sopra delineati, durante il corso vengono affrontati i seguenti contenuti:

  • L'evoluzione dell'economia e il suo impatto sui mercati
  • Nuovi approcci al mercato: gli investimenti nella relazione e nella relazione con i clienti
  • Un modello dinamico di customer loyalty
  • L'interazione con i clienti: l'esperienza di consumo
  • La gestione delle interazioni: il marketing espierenziale
  • I ritorni della gestione dell'esperienza del consumo: la customer satisfaction
  • L'analisi, la misurazione e la gestione della customer satisfaction
  • I processi di Customer Relationship Management
  • Il loyalty management: principi e tecniche di gestione
  • I loyalty program

Testi d'esame
  • M. COSTABILE, Il capitale relazionale, McGraw-Hill, (II edizione, in corso di preparazione)
  • M. ADDIS, L'interazione e le relazioni con i clienti, dispensa. 

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame in forma scritta, non sono previste prove intermedie.

Per i frequentanti

Il programma verte sui contenuti di alcuni dei capitoli dei testi adottati.
L'esame prevede anche lo svolgimento di un progetto di gruppo su uno dei temi trattati durante il corso.
La valutazione finale e' data per il 60% dalla prova scritta (il voto della prova viene considerato se superiore all' insufficienza grave) e per il 40% dalla valutazione del progetto di gruppo.