Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2004-2005

8014 - MANAGEMENT DELLA CONOSCENZA E DELL'INNOVAZIONE

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi 15

Docente responsabile dell'insegnamento:
ALFONSO GAMBARDELLA

Classi: 15
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: ALFONSO GAMBARDELLA


Obiettivi formativi del corso

Questo corso si apre discutendo alcuni contributi di base nel campo del management della conoscenza e dell'innovazione (Parte I).  Studia quindi la materia attraverso le lenti di due prospettive critiche: l'integrazione/dis-integrazione del processo innovativo all'interno dell'impresa (Parte II) e l'approccio manageriale nelle imprese integrate rispetto ai modelli imprenditoriali (Parte III).  Tratta infine alcuni argomenti di particolare attualita' e importanza (Parte IV).  Il corso ha come fine ultimo di fornire agli studenti gli strumenti per adottare un approccio analitico alla soluzione di problemi manageriali, per scopi sia professionali che di ricerca.  Per questo motivo, combina diversi approcci, dai metodi di ricerca tipici degli studi di business, alla storia, ai modelli economici e l'analisi statistica basata su grandi banche dati.


Programma sintetico del corso

Parte I. Conoscenza e innovazione: introduzione e fondamenti 

  • Produzione e distribuzione della conoscenza
  • Conoscenza e competenze come asset strategiche
  • L'impresa che crea conoscenza
  • Fonti, procedure ed effetti microeconomici dell'innovazione
  • Conoscenza e innovazione in diversi settori industriali

Parte II. Integrazione e disintegrazione della conoscenza e dell'innovazione

  • La prospettiva chandleriana
  • La prospettiva dei costi di transazione
  • La prospettiva evoluzionista
  • La prospettiva neoclassica
  • Mercati della tecnologia e divisione del lavoro innovativo

Parte III. Imprese integrate e sistemi imprenditoriali

  • Exploration vs exploitation: i vantaggi comparati dei diversi modelli di business
  • Il dilemma dell'innovatore: quando le nuove tecnologie mettono in difficolta' le grandi imprese
  • Imprese chandleriane vs modelli Silicon Valley
  • Come portare (in parte) la Silicon Valley dentro la grande impresa

Parte IV. Temi speciali

  • Management della proprieta' intellettuale
  • Management della conoscenza e dell'innovazione nei sistemi open source
  • L'impatto della tecnologie dell'informazione

Testi d'esame
  • Raccolta di articoli tratti dalla letteratura e messi a disposizione degli studenti all'inizio del corso.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Prova intermedia scritta sulle Parti I e II a meta' del corso ed esame orale alla fine del corso sulle Parti III e IV.
Resta facolta' degli studenti di sostenere tutto l'esame in forma orale alla fine del corso.