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Insegnamento a.a. 2004-2005

8062 - METODI QUANTITATIVI PER IL MARKETING

Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi 4 - 5

Docente responsabile dell'insegnamento:
LUCA MOLTENI

Classi: 4 - 5
Docenti responsabili delle classi:
Classe 4: LUCA MOLTENI, Classe 5: ALBERTO SACCARDI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all'attivita' di ricerca quantitativa estensiva e all'analisi di dati interni (customer database).


Programma sintetico del corso
  • Fonti dei dati (interni e di ricerca), ricerche qualitative e ricerche quantitative estensive.
  • Fasi del processo di ricerca quantitativa estensiva per sondaggio.
  • Analisi statistica dei dati.
    - Univariata (richiami alle distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, misure di sintesi di posizione, variabilita', forma).
    - Bivariata (crosstabulation analysis, analisi della varianza, analisi di correlazione lineare e test statistici connessi).
    - Introduzione all'analisi statistica multivariata.
    Gli approcci quantitativi alla segmentazione della domanda: modello classico e modello flessibile (analisi fattoriale, cluster).
    Le tecniche attribute based e non attribute based per lo studio del posizionamento competitivo  (Analisi discriminante lineare, Analisi delle corrispondenze, Multidimensional scaling).
  • Cenni alle problematiche di reporting e interpretazione dei risultati.

 

Il corso e' caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e di lezioni di natura piu' applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all'uso di specifici software diffusi sul mercato. In particolare, si vuole mettere in grado lo studente di replicare in autonomia tutte le analisi proposte durante il corso.


Testi d'esame
  • L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw Hill, 2003.
  • L. MOLTENI, L'analisi multivariata nelle ricerche di marketing, Milano, EGEA, 1993.
  • Appunti e lucidi a cura dei docenti.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma orale.
L'esame verra' sostenuto  predisponendo un lavoro applicativo (ricerca di mercato quantitativa o analisi quantitativa di un database di marketing). I lavori dovranno essere discussi individualmente in sede di esame.