30065 - ECONOMIA - MODULO 1 (MICROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 1 (MICROECONOMICS)
CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Economia / Department of Economics
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
FAUSTO PANUNZI
Classe 1: SARA NEGRELLI, Classe 2: DANIELA GRIECO, Classe 3: MICHELA BRAGA, Classe 4: MICHELA BRAGA, Classe 5: SARA NEGRELLI, Classe 6: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 7: LAURA PAGANI, Classe 8: DANIELA GRIECO, Classe 9: FAUSTO PANUNZI, Classe 10: NICOLETTA CORROCHER, Classe 13: MARISTELLA BOTTICINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso di Microeconomia presenta i principali materiali relativi allo studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e all'analisi dei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.
Programma sintetico del corso
-
Teoria del consumatore.
-
Teoria dell'impresa.
-
Tecnologia e produzione.
-
Modello concorrenziale.
-
Potere di mercato: monopolio.
-
Asimmetrie informative.
-
Oligopolio e comportamento strategico.
-
Esternalità.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
È possibile sostenere l'esame in due prove parziali scritte, a metà corso e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove parziali sono sufficienti.
Testi d'esame
- B. D. Bernheim, M.D. Whinston, Microeconomia, MacGraw-Hill, (A.M. CARDANI, I. MOSCATI, Ed. italiana a cura di), terza edizione.
- Microeconomia, Esercizi, Milano, Egea, 2014.
FAUSTO PANUNZI
Class 15: NENAD KOS, Class 16: SELIM GULESCI, Class 17: FABIANO SCHIVARDI, Class 18: JOSEPH-SIMON GOERLACH, Class 21: MONICA BONACINA, Class 22: NENAD KOS
Class group/s taught in English
Course Objectives
The Microeconomics course introduces the main issues of individual economic behaviour with a reference to consumers and firms, and the analysis of competitive and non-competitive markets. Presenting and discussing the different topics, through exercises and classes and through the discussion of actual cases, the student is able to understand many problems of the functioning of the markets. The course provides also the background to understand the aggregate models of the whole economy.
Course Content Summary
-
Consumer choice.
-
Theory of the firm.
-
Technology and production.
-
The competitive model.
-
Market power: monopoly.
-
Asymmetric information.
-
Oligopoly and strategic behavior.
-
Externalities.
Detailed Description of Assessment Methods
Students are evaluated according to a written exam.
It is possible to take the exam in two partiaa exams, a partial exam and a final exam. In this case, it is necessary to pass both exams.
Alternatively, students can choose to take a general exam at the end of the course.
Textbooks
- B.D. BERNHEIM, M.D. WHINSTON, Microeconomics, MacGraw-Hill, 2014.
- Microeconomics, Exercises, Egea, 2014.
CHIARA FUMAGALLI
Class group/s taught in English
Course Objectives
Microeconomics studies the economic behavior of individuals, households, and firms, as well as market structure and the role of government.
Course Content Summary
- Consumer theory.
- Theory of the firm.
- The competitive model.
- Market power: monopoly, oligopoly, and strategic behavior.
- Choice under uncertainty and asymmetric information.
- Externalities and public goods.
Detailed Description of Assessment Methods
Students are evaluated according to a written exam.
It is possible to take the exam in two partial exams, a partial exam and a final exam. In this case, it is necessary to pass both exams.
Alternatively, students can choose to take a general exam at the end of the course.
Textbooks
- B. D. BERNHEIM, M.D. WHINSTON, Microeconomics, MacGraw-Hill, 2014.
- Microeconomics, Exercises, Egea, 2014.
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Nel corso di microeconomia si analizzano i comportamenti economici di individui, famiglie, e imprese, la struttura e il funzionamento dei mercati, e il ruolo dello Stato nelle scelte economiche.
Programma sintetico del corso
- Teoria del consumatore.
- Teoria dell’impresa.
- Modello di mercato concorrenziale.
- Potere di mercato: monopolio, oligopolio, comportamento strategico.
- Scelte in condizioni di incertezza e asimmetrie informative.
- Esternalità e beni pubblici.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
È possibile sostenere l'esame in due prove parziali scritte, a metà corso e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove parziali sono sufficienti.
Testi d'esame
- B.D. Bernheim, M.D. Whinston, Microeconomia, MacGraw-Hill, (A.M. CARDANI, I. MOSCATI, ed. italiana a cura di), terza edizione.
- Microeconomia, esercizi, Milano, Egea, 2014.