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Insegnamento a.a. 2015-2016

20175 - UNDERSTANDING CONSUMER (CONSUMER BEHAVIOUR AND CCT) - MODULE 1 / UNDERSTANDING CONSUMER (CONSUMER BEHAVIOUR AND CCT) - MODULE 1


MM
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 8 - 9 - 10

MM (5 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
BRUNO GIUSEPPE BUSACCA

Classi: 8 (I sem.) - 9 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 8: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 9: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente cognitivista ed è complementare a quella che verrà utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory.
Dopo aver chiarito la centralità del consumatore per tutte le decisioni di marketing, viene analizzato il processo decisionale del consumatore, con l’obiettivo di favorire una piena comprensione delle dinamiche sottostanti alla formazione delle percezioni di valore relative ai prodotti. In particolare, vengono approfondite le principali tecniche di misurazione del valore per il consumatore basate sui modelli multiattributo e sulla conjoint analysis.
Il corso si conclude chiarendo il contributo dell’analisi del consumatore alla comprensione e alla gestione della customer satisfaction. In questa prospettiva vengono evidenziate le principali cause alla base dei gap tra il valore desiderato dal consumatore e il valore atteso e percepito nell’offerta aziendale.
Il processo di apprendimento è fondato su lezioni di inquadramento teorico ed esperimenti cognitivi, su esercizi applicativi, su testimonianze di aziende eccellenti, sulla discussione di casi aziendali e sullo svolgimento di assignment di gruppo, finalizzati all’applicazione dei concetti illustrati in aula.


Programma sintetico del corso
  • I contributi dell’analisi del consumatore al processo decisionale di marketing.
  • Il processo decisionale del consumatore: complessità e articolazione.
  • Le decisioni del consumatore e le tipiche trappole cognitive.
  • L’analisi del sistema cognitivo del consumatore.
  • Il valore percepito dal consumatore: definizione e centralità.
  • La misurazione del valore per il consumatore.
  • Soddisfazione del consumatore e comportamenti post-acquisto.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti:
La valutazione avviene mediante un esame in forma scritta costituito da domande aperte volte a verificare:
  • la conoscenza dei modelli analitici e delle loro implicazioni manageriali;
  • la capacità di utilizzare tali modelli per affrontare problemi concreti;
  • la capacità di applicare le tecniche di misurazione e i modelli di analisi a “mini” casi aziendali.
La valutazione può essere integrata da casi aziendali, assignment individuali e/o lavori di gruppo.
Non sono previste prove parziali.
Per i non frequentanti:
Esame in forma scritta.

Testi d'esame

Per i frequentanti:

  • B. BUSACCA, C. CHIZZOLI (a cura di), Le decisioni del consumatore. Valore percepito e soddisfazione, Egea, Milano, 2014. 

Per i non frequentanti:

  • B. BUSACCA, C. CHIZZOLI (a cura di), Le decisioni del consumatore. Valore percepito e soddisfazione, Egea, Milano, 2014.
  • B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e valore per il cliente, ETAS, (capp. 3-4-5).

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di marketing base tipicamente insegnati nei corsi di Marketing delle lauree triennali.

Modificato il 27/03/2015 12:44

Classes: 10 (I sem.)
Instructors:
Class 10: ZEHRA GULEN SARIAL ABI

Class group/s taught in English

Course Objectives

Marketing begins and ends with the consumer. This course is designed to give you, the student, an overview of consumer behavior and is intended to acquaint you with both what it means to be a consumer in a market-oriented society and what, as a marketer, you need to know to understand the role of meeting the consumer’s needs in the development of marketing strategy. To this end, we explore processes involved in consumption and ways in which we, as marketers, are better able to predict and influence behavior.

Specifically, the course help students:

  • to understand the concepts, theories, and principles from the social sciences that apply to consumers and their purchase behavior.
  • To become a better consumer, understanding how consumer behavior principles may affect your own buying patterns.
  • To develop a portfolio of materials and tools that reflects your ability to analyze and motivate change in consumer behavior, as applied to a problem or industry of your choice.

Course Content Summary
  • Introduction to Consumer Behavior.
  • How we understand consumer behavior Qualitative and Quantitative Research Methods.
  • Internal Influences.
    • Attention and perception.
    • Memory and learning.
    • Motivation and emotion.
    • Personality and lifestyles.
  • External influences.
    • Group and interpersonal influence.
    • Cultural influence.
  • Consumer decision making.
  • Consumption and beyond.

Detailed Description of Assessment Methods
For attending students :

Final Exam, 28%.
6 Labs (5 hand-ins + poster session), 12% each = 72%.

For non attending students :


Final Exam, 100%.


Textbooks

For attending students:

  • B.J BABIN, E. HARRIS, CB7, Cengage Learning.
  • Supplementary Readings: throughout the semester I will assign articles from recent magazines, newspapers, or journals to supplement the text and the classroom discussion.

For non attending students:

  • B.J BABIN, E. HARRIS, CB7, Cengage Learning.

Prerequisites

Knowledge of basic marketing concepts is required.

Last change 27/03/2015 12:44