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Insegnamento a.a. 2010-2011

20308 - LABORATORIO DI MODA E DESIGN


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Progetto sul campo, realizzato con la collaborazione di aziende del settore, sceglibile solo come attivita' assimilabile allo stage. Nel periodo 20 gennaio - 9 febbraio 2011 sara' possibile effettuale la scelta tramite agenda yoU@B..



Vai alle classi: 31

CLMG (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (8 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE TESTA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SALVATORE TESTA


Obiettivi formativi del corso

Il laboratorio di moda e design è una delle attività caratterizzanti del percorso in management e design della moda. I contenuti del corso vengono sviluppati coerentemente con quelli dei due insegnamenti di management delle imprese di moda (cod. 20338 e cod. 20339), mentre il laboratorio verte esclusivamente su un'attività di lavoro di gruppo relativa a progetti aziendali commissionati dalle aziende del settore. I contenuti dei progetti sul campo riguardano prevalentemente temi avanzati di fashion management, con particolare riferimento ai processi di brand positioning/re-positioning, brand extension, di gestione del portafoglio di brand, di strategie di prodotto, di strategie distributive e di strategie di comunicazione.
I gruppi di lavoro prevedono la tutorship congiunta dei docenti della Bocconi e dei referenti delle aziende che commissionano i progetti.


Programma sintetico del corso

Oggetto e contenuti dei progetti sul campo sono comunicati all'inizio del corso. Sulla base delle esperienze precedenti, i temi riguardano prevalentemente le variabili delle strategie competitive di brand, quali:

  • Brand identity e brand strategy.
  • Strategia di segmentazione e posizionamento (riposizionamento) del brand/prodotto.
  • Identità stilistica e strategia di prodotto: concept e codici stilistici.
  • La brand extension nella moda e nel design: i processi di estensione verticale ed orizzontale delle merceologie.
  • Il licensing nel sistema moda e design: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership.
  • Le strategie retail; format retail e politiche di retail mix.
  • Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Non sono previste prove d’esame. Il corso ha esclusivamente carattere applicativo: è fortemente consigliata la frequenza, la partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e non è previsto alcun testo da preparare, ma saranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche per ogni gruppo di lavoro. La valutazione finale è basata esclusivamente sull'esito del lavoro di gruppo, con step settimanali di revisione e valutazione in itinere.
Per tali ragioni non è prevista una modalità di esame per non frequentanti.


Testi d'esame

Non previsti


Prerequisiti

Il progetto sul campo sarà offerto agli:

  • studenti di Management che scelgono il major Fashion & Design -M
  • studenti di ACME che scelgono gli insegnamenti / laboratori 20237 e 20241;
  • studenti di altri Corsi di laurea che scelgono almeno 1 fra gli insegnamenti offerti sul tema moda cod. 20338 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi operativi,  cod. 20339 MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi strategici e cod. 20237 MANAGEMENT of FASHION and LUXURY COMPANY.
Modificato il 31/01/2011 19:20