20314 - SEMIOTICA APPLICATA AL MARKETING
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Approfondimento: gli approfondimenti vertono essenzialmente sul mondo della comunicazione di marketing.
Il corso intende proporre, accanto ai principi teorici, anche l’analisi concreta dei testi, in un vero e proprio laboratorio in cui, accanto al docente responsabile, sono ospitati esperti esterni e testimoni aziendali.
Applicazione: applicare i concetti e gli strumenti d’analisi appresi, a casi di studio ed esercitazioni.
- Conoscenza di base e comprensione della natura, della storia e dello scopo della disciplina semiotica.
- Apprendimento dei concetti di base riferiti al segno e ai sistemi di segni.
- Acquisizione dei principi di analisi e delle applicazioni della teoria semiotica.
- Conduzione di una discussione semiotica che utilizzi il vocabolario di base e la terminologia di tale campo disciplinare.
- Studio di casi, esemplificazioni ed esercizi riferiti alla semiotica applicata al marketing e alla comunicazione.
La valutazione finale per frequentanti avviene dunque congiuntamente sulla base di
- Progetto finale. Il peso del progetto finale costituisce parte complementare della valutazione, pari al 60%. Tale valutazione viene condivisa tra i diversi appartenenti al gruppo.
- Esame scritto. A fine Corso, viene proposto un esame scritto che rileva la preparazione degli studenti, sia in termini di nozioni centrali sia di capacità di ragionamento critico. Il peso della prova scritta è per il residuo 40%.
- Eventuale applicazione della peer evaluation.
Per i non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta sui testi indicati. Non è previsto orale integrativo.
- Course reserve (Biblioteca Bocconi).
- Materiale pubblicato sull’e-learning.
- Esempi, casi e testimonianze discussi in aula.
- C. BIANCHI, Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario, Carocci, 2005.
- P. POLIDORO, Che cos'è la semiotica visiva?, Carocci, 2008.
- M.P. POZZATO, Capire la semiotica, Carocci, 2013.
- C. BIANCHI, Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario, Carocci, 2005.