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Insegnamento a.a. 2015-2016

20503 - SCENARI MACROECONOMICI / MACROECONOMIC TRENDS


AFC
Dipartimento di Economia / Department of Economics


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 11 - 12 - 13

AFC (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
DONATO MASCIANDARO

Classi: 11 (II sem.) - 12 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: DONATO MASCIANDARO, Classe 12: DONATO MASCIANDARO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di arricchire la formazione economica di studenti che intendano operare nell’ambito manageriale. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per interpretare le problematiche più rilevanti della realtà economica contemporanea, al fine di meglio comprendere la dinamica degli attuali scenari macroeconomici.

Programma sintetico del corso
• Introduzione: Scenari Macroeconomici e Decisioni d’Impresa
• La Grande Moderazione: Crescita, Mercati Efficienti e Regole di Politica Economica
• La Grande Deviazione: Politica Monetaria e Deregolamentazione Finanziaria
• La Grande Recessione: Crisi Finanziaria e Recessione
• Dopo la Grande Recessione: Gli Approcci di Politica Economica

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Le modalità di esame sono uguali per tutti gli studenti (frequentanti e non, in corso e non). Gli esami si svolgono esclusivamente in forma scritta e devono essere sostenuti con una prova generale sull’intero programma. La prova generale (durata = 90 minuti) consiste in cinque domande e ciascuna di esse è divisa in due parti. Occorre rispondere a tutte le domande; ciascuna di esse vale 6/30 (le due parti della domanda valgono ciascuna 3/30). In ogni domanda viene proposto un problema di macroeconomia, che applica nozioni e concetti introdotti e discussi durante tutte le lezioni. Al problema verrà chiesto di rispondere con almeno due dei tre possibili metodi (qualitativo, numerico, grafico). Esempi di problemi verranno discusse a lezione.

Testi d'esame
I lucidi di tutte le lezioni e due dispense rappresentano l’unico testo obbligatorio al fini dell’esame. Sul sito web del Corso saranno messe a disposizione le dispense – dopo che verranno trattate in aula - nonché i lucidi, anch’essi messi a disposizione di volta in volta alla fine di ogni settimana.

Prerequisiti
Le conoscenze proprie di un corso di macroeconomia triennale sono indispensabili ed obbligatorie (ad esempio: O. BLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI: Macroeconomia).
Modificato il 27/03/2015 12:44

Classes: 13 (II sem.)
Instructors:
Class 13: MARCO MAFFEZZOLI

Class group/s taught in English

Course Objectives

The course mainly focuses on some relevant contemporary macroeconomic issues: the causes of the Great Recession and the role of credit market imperfections, the sustainability of public debt, the determinants of long-run growth. In order to organise the discussion in a logically coherent framework, we introduce some basic elements of the modern intertemporal approach to macroeconomics, building mainly on tools already developed in the typical first-year macro and micro courses. The presentation relies on real world data and examples, highlighting in particular the possible policy implications of our analysis. The aim of the course is to develop sound economic intuitions, supported by empirical evidence and theoretical results.


Course Content Summary
  • A simple toolbox:
    • Consumption-savings decisions
    • Credit market imperfections
    • Investment decisions
    • The current account in a Small Open Economy
    • Money and monetary policy
    • Financial intermediation and banking
  • The Great Recession of 2007-10
  • The sovereign debt crisis
  • Long-run growth and its determinants.

Detailed Description of Assessment Methods

There is a written general exam. No partial exams are scheduled.


Textbooks
  • Williamson (2013): Macroeconomics, 5th ed., Pearson.
  • Further readings will be suggested during the course

Prerequisites

Previous exposure to a first-year undergraduate macroeconomic course is desirable

Last change 27/03/2015 12:44