30189 - FINANZA STRAORDINARIA (LISTING E EMISSIONI SUL MERCATO PRIMARIO)
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM - BIG
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Il Corso si propone di analizzare le operazioni di Finanza Straordinaria finalizzate alla raccolta di risorse finanziarie per l’impresa, realizzabili tramite l’emissione di titoli mobiliari, il loro collocamento e la quotazione in un mercato mobiliare regolamentato. L’analisi riguarda le problematiche, l’efficienza e lo spessore del Mercato Primario, il suo ambito normativo e regolamentare ed il ruolo dei suoi attori, in un’ottica comparata internazionale. Viene sviluppato l’esame delle principali operazioni di emissione di titoli mobiliari, diretta e indiretta, riferita a titoli rappresentativi dell’equity, debt e hybrids. Infine vengono esaminate le più diffuse tecniche distributive di titoli mobiliari, quali le numerose tipologie di offerte, collocamenti e aste e, in particolare, le Initial Public Offering.
- Il mercato finanziario primario:
- Definizione generale e inquadramento con connotazione mobiliare, nell’area straordinaria della Finanza Aziendale.
- Efficienza e spessore.
- Ambito normativo e regolamentare, nazionale e internazionale.
- Attori: società emittenti -quotate e non-; società azionarie e srl; intermediari, sottoscrittori (retail/soci o terzi, institutional, investitori qualificati, venture capitalist, private equity/fondi chiusi, investitori industriali, management/dipendenti), organi tecnici e di controllo, consorzi, advisor, analisti, agenzie di rating.
- L’operazione tipica del mercato finanziario primario: l’emissione di nuovi titoli; il collocamento; la sottoscrizione.
- L’emissione di nuovi titoli azionari: la decisione dell’impresa di aumentare l’equity per la raccolta di nuove risorse finanziarie; la distinzione fra i casi della società quotata e della società non quotata; i soggetti coinvolti nella emissione di nuove azioni; l’oggetto della emissione (tipologie di azioni); il volume/la dimensione/la misura della raccolta finanziaria; il pricing delle nuove azioni da emettere; il timing della operazione; i destinatari della operazione; la distribuzione/il collocamento delle nuove azioni.
- L’emissione di nuovi titoli obbligazionari: la decisione dell’impresa di aumentare il debito per la raccolta di nuove risorse finanziarie; la decisione di aumentare il debito tramite la soluzione mobiliare; i soggetti coinvolti nella emissione di nuove obbligazioni; l’oggetto della emissione (tipologie di obbligazioni); la scelta del tasso, ovvero il pricing delle nuove obbligazioni da emettere; la scelta delle altre caratteristiche delle nuove obbligazioni da emettere; i destinatari della operazione; la distribuzione/il collocamento delle nuove obbligazioni.
- L’emissione di nuovi titoli ibridi (hybrids): la decisione di ricorrere agli hybrids; i soggetti coinvolti nella emissione; l’oggetto della emissione (tipologie di hybrids); la determinazione del rapporto di esercizio del diritto connesso agli hybrids; la scelta delle altre caratteristiche dei nuovi hybrids da emettere; i destinatari della operazione; la distribuzione/il collocamento dei nuovi hybrids.
- La richiesta di ammissione in una sezione di un mercato mobiliare regolamentato (listing): le motivazioni del listing nell’ottica della società emittente e del suo socio di controllo; la scelta della sezione del mercato mobiliare regolamentato; la scelta della tecnica di quotazione; il pricing delle azioni quotande; i rimedi per confermare il prezzo scelto.
- P. Iovenitti, Dispensa Issuing and Listing in the Primary Market, Egea (in corso di pubblicazione).
Gli studenti interessati devono avere precedentemente superato l’esame di Finanza Aziendale ed eventualmente anche di Diritto Commerciale.