30217 - E-BUSINESS E WEB 2.0
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Il corso si caratterizza per due tipi di modalità didattiche:
-
Didattica frontale, con ampio spazio dedicato all’approfondimento degli strumenti che maggiormente consentono di valorizzare le potenzialità del Web 2.0 in una prospettiva di management.
-
Didattica interattiva, con la discussione in aula di casi di imprese nazionali ed internazionali di particolare successo nell’implementazione del proprio modello di e-business e l’intensa presenza di testimoni provenienti dalle più importanti aziende del settore (tra le quali Google e BravoFly).
In particolare vengono approfonditi i seguenti aspetti:
-
Le proprietà distintive delle tecnologie digitali e del Web 2.0.
-
I nuovi operatori della Wiki economia.
-
Business model emergenti e strumenti di eCommerce.
-
Processi di value creation nei contesti digitali.
-
Benchmarking per i business on line.
-
Posizionamento strategico in rete.
-
Contenuto auto-prodotto dagli utenti e scelte di content management.
-
Potenzialità di business di social network e blog.
-
Community management.
-
Processi di co-sviluppo dell'offerta in Rete.
-
Politiche di channel management e gestione dei conflitti di canale.
-
eProcurement & supply chain management nei contesti digitali.
- L’esame individuale, in forma scritta con possibilità di prove parziali, conta per il 70% del voto finale.
- L’assignment conta per il 30%. In particolare, gli studenti saranno chiamati a partecipare a una vera competizione sull’implementazione delle strategie in Rete organizzata da Google a livello internazionale. Dovranno contribuire ad alimentare il business di una reale iniziativa on line, implementando concretamente gli strumenti analizzati durante il corso e spendendo un budget non fittizio assegnato loro per l’utilizzo dei tool messi a disposizione da Google.
- Unico esame finale in forma scritta senza possibilità di integrazione.
Per i frequentanti:
- E. PRANDELLI, G. VERONA, Il vantaggio competitivo in rete, Milano, McGraw Hill, 2011.
Per i non frequentanti:
- E. PRANDELLI, G. VERONA, Il vantaggio competitivo in rete, Milano, McGraw Hill, 2011.
- Secondo testo da definire.