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Insegnamento a.a. 2017-2018

30217 - E-BUSINESS E WEB 2.0


CLEAM - CLEF - CLEACC - CLES-BESS - WBB - BIEF - BIEM - BIG
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - CLES-BESS (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - WBB (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10) - BIG (6 cfu - II sem. - OP  |  3 cfu SECS-P/08  |  3 cfu SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
EMANUELA PRANDELLI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: EMANUELA PRANDELLI


Obiettivi formativi del corso
La diffusione delle tecnologie digitali e dei social media incide sensibilmente sulla qualità delle interazioni con il mercato, consentendo, da un lato, di valorizzare nuove forme di customer engagement e sviluppare fenomeni di user entrepreneurship e dall’altro, di velocizzare i processi interni con particolare riferimento a quelli dell’innovazione. Ciò ha implicazioni rilevanti sull'economia e la gestione delle imprese tanto industriali quanto commerciali, nell’ambito business-to-consumer così come in quello business-to-business.
Questo corso si pone l'obiettivo di approfondire l'evoluzione delle politiche e delle strategie di interazione con il mercato e di innovazione nell'ambito dell'economia digitale.
Vengono analizzati i principali business model emergenti e i principi di gestione degli stessi, con riferimento tanto a operatori presenti esclusivamente on line, il cui principale obiettivo è utilizzare la rete per creare direttamente valore (es. Amazon.com; Yoox.com), quanto a imprese più tradizionali, che fanno ricorso al web e alla tecnologia mobile per potenziare e completare le loro attività tradizionali, secondo un approccio strategico omnichannel (es. Ducati.com; P&G.com; Vodafone.com; Walmart.com).
Vengono quindi esaminate tanto le opportunità, quanto le principali sfide strategiche che nel contesto della cosiddetta Wikinomics (l’economia ai tempi di Wikipedia) vanno profilandosi, esplorando gli sviluppi più recenti del content management e del social networking.
Il corso si caratterizza per due tipi di modalità didattiche
  • Didattica frontale, con ampio spazio dedicato all’approfondimento degli strumenti che maggiormente consentono di valorizzare le potenzialità del Web 2.0, in una prospettiva di management.
  • Didattica interattiva, con la discussione in aula di casi di imprese nazionali ed internazionali di particolare successo nell’implementazione del proprio modello di e-business e l’intensa presenza di testimoni provenienti dalle più importanti aziende del settore (tra le quali Google e BravoFly).

Programma sintetico del corso
In particolare vengono approfonditi i seguenti aspetti:
  • Le proprietà distintive delle tecnologie digitali e del Web 2.0.
  • I nuovi operatori della Wiki economia.
  • Business model emergenti e strumenti di eCommerce.
  • Processi di value creation nei contesti digitali.
  • Benchmarking per i business on line.
  • Posizionamento strategico in rete.
  • Contenuto auto-prodotto dagli utenti e scelte di content management.
  • Potenzialità di business di social network e blog.
  • Community management.
  • Processi di co-sviluppo dell'offerta in Rete.
  • Politiche di channel management e gestione dei conflitti di canale.
  • eProcurement & supply chain management nei contesti digitali.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
  • L’esame individuale, in forma scritta con possibilità di prove parziali, conta per il 70% del voto finale.
  • L’assignment conta per il 30%. In particolare, gli studenti sono chiamati a partecipare a una vera competizione sull’implementazione delle strategie in Rete organizzata da Google a livello internazionale. Devono contribuire ad alimentare il business di una reale iniziativa on line, implementando concretamente gli strumenti analizzati durante il corso e spendendo un budget non fittizio assegnato loro, per l’utilizzo dei tool messi a disposizione da Google.
Per i non frequentanti
  • Unico esame finale in forma scritta senza possibilità di integrazione.

Testi d'esame

Per i frequentanti

  • E. PRANDELLI, G. VERONA, Il vantaggio competitivo in rete, Milano, McGraw Hill, 2011. 

Per i non frequentanti

  • E. PRANDELLI, G. VERONA, Il vantaggio competitivo in rete, Milano, McGraw Hill, 2011.
  • Secondo testo da definire.
Modificato il 11/05/2017 12:32