Insegnamento a.a. 2015-2016

30225 - MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


CLEAM - CLEF - CLEACC - CLES-BESS - BIEMF
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLES-BESS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BIEMF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CHIARA MAURI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone l’obiettivo di educare gli studenti all’impiego dell’orientamento al marketing nelle piccole e medie imprese. La presenza della figura dell’imprenditore e la relativa scarsità delle risorse disponibili per il marketing, obbligano grande riflessione e intelligenza nella definizione delle strategie e delle conseguenti azioni di marketing.

Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di formulare un piano di marketing per una piccola e media impresa e di individuare gli strumenti operativi più efficaci per realizzarlo.


Programma sintetico del corso

Dopo avere analizzato le diverse interpretazioni del marketing per le piccole e medie imprese, il corso affronta alcune strategie di mercato delle PMI facendo riferimento a casi reali. Ognuna delle strategie illustrate è documentata con l’esperienza di un’azienda che l’ha realizzata, cercando di ricondurre le scelte e le decisioni a schemi teorici che aiutino a interpretarle e che quindi consentano agli studenti di applicarli in contesti e situazioni diverse. Le strategie sono le seguenti:

  • Le scelte di riposizionamento strategico.
  • L’equilibrio tra conto terzi e marchi propri nel processo di crescita.
  • La gestione di un portafoglio di marchi, propri e frutto di acquisizioni.
  • Le strategie di internazionalizzazione.
  • La gestione del portafoglio clienti e il customer relationship management.
  • La gestione e il controllo della rete di vendita.
  • La strategia di comunicazione.

La discussione e l’approfondimento dei casi sono accompagnati dall’intervento di testimoni aziendali che raccontano la loro specifica esperienza.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti
La valutazione si compone di due parti:
a)    Svolgimento di un progetto di marketing, in gruppi di massimo 5 studenti.
b)    Prova scritta individuale, costituita da domande sul libro e sulle slide.

Non Frequentanti
La valutazione si compone di una prova scritta individuale, costituita da domande sui due libri.

Testi d'esame
Per i Frequentanti:
  • C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano: Egea, 2011.
Per i Non frequentanti:
  • C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano: Egea, 2011.
  • C. MAURI, Il sistema informativo per il marketing, Torino: Giappichelli, 2007.

Prerequisiti
Nessuno
Modificato il 27/03/2015 12:44