Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2015-2016

30308 - ITALIANO (II LINGUA)


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM - BIG
Language Center

Insegnamento impartito in lingua italiana


CLEAM (4 cfu - Annuale - OP) - CLEF (4 cfu - Annuale - OP) - CLEACC (4 cfu - Annuale - OP) - BESS-CLES (4 cfu - Annuale - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA



Obiettivi formativi del corso
La lingua Italiana può essere scelta come seconda lingua da studenti non madrelingua italiana iscritti a un corso di laurea
  • con didattica in lingua inglese - livello d’uscita: B1
  • con didattica in lingua italiana - livello d’uscita: C1.
Obiettivi - livello C1 
Competenza di lingua di livello C1 accademico, in base alle quali lo studente:
  • partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti di carattere generale ed economico
  • sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
  • presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale al 2° anno di corso ed è attivato a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Programma sintetico del corso
Il corso sviluppa il programma seguendo il testo in adozione e dando priorità alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e professionale (lettere formali, memo e relazioni).
Il corso si conclude con l'esame di livello C1 posizionato alla fine del 2° anno. Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito  www.unibocconi.it/centrolinguistico

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.
L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.
La prova scritta valuta
  • la comprensione di documenti audio e relativa produzione scritta (15 punti)
  • la comprensione di documenti scritti e relativa produzione scritta (15 punti)
La prova orale è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti e verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da almeno tre articoli (circa 4000-5000 parole).
I dettagli sono disponibili nel programma d'aula nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico

Detailed Description of Assessment Methods
  
The exam consists of a written paper and an oral exam:
In order to take the oral exam, it is necessary to pass the written exam (minimum mark 18/30).
The written exam aims at assessing
  • Listening Comprehension and related essay (15 marks)
  • Reading Comprehension and related essay (15 marks)
The oral exam is the same for attending and non-attending students and it focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of at least 3 articles (about 4000-5000 words).
Details available in the Course syllabus at www.unibocconi.eu/languagecenter

Testi d'esame
  • E. Turra, Italiano è di Moda, Arcipelago Edizioni
  • Testi d'esame & Articoli on line

Prerequisiti
Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad almeno B2. Lo studente può prepararsi al livello minimo di entrata necessario
seguendo le indicazioni specifiche per livello disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Modificato il 29/04/2015 13:03

Vai ai moduli: Livello C1 - Livello B1

WBB (6 cfu - Annuale - OP) - BIEF (4 cfu - Annuale - OP) - BIEM (4 cfu - Annuale - OP) - BIG (6 cfu - Annuale - OP  |  L-LIN/12)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA



Obiettivi formativi del corso
La lingua Italiana può essere scelta come seconda lingua da studenti non madrelingua italiana iscritti a un corso di laurea
  • con didattica in lingua inglese - livello d’uscita: B1
  • con didattica in lingua italiana - livello d’uscita: C1.

Obiettivi - livello B1 

Competenza di lingua di livello B1 accademico, in base alle quali lo studente:
  • comprende i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario
  • comprende brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice
  • sa riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale al 2° anno di corso.


Programma sintetico del corso
Il corso sviluppa il programma seguendo i 2 volumi del testo in adozione e dando priorità assoluta nel primo semestre all’acquisizione di competenze grammaticali, e nel secondo alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).
Il corso si conclude con l'esame di livello B1 posizionato alla fine del 2° anno.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.
L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.
La prova scritta valuta
  • la comprensione di documenti audio, grammatica e lessico (15 punti)
  • la produzione scritta (15 punti)
La prova orale è differente per studenti frequentanti e non frequentanti:
  • studenti frequentanti
    l'esameverte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da almeno un articolo (circa 1500 parole)
  • studenti non-frequentanti
    l'esame verte sulla lettura e la discussione da parte dello studente di una serie di letture scelte dall’esaminatore e contenuta nel libro in adozione.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico

Detailed Description of Assessment Methods
  
The exam consists of a written paper and an oral exam:
In order to take the oral exam, it is necessary to pass the written exam (minimum mark 18/30).
The written exam aims at assessing
  • listening-comprehension, grammar and vocabulary (15 marks)
  • written production (15 marks)
The oral examination is different for attending and non-attending students:
  • for attending students
    it focuses primarily on the exposure by the student of a dossier consisting of at least 1 article (about 1500 words)
  • for non-attending students
    it focuses primarily on the exposure by the student of a series of readings chosen by the examiner from the set textbook.
For details, see the Course syllabus at www.unibocconi.eu/languagecenter

Testi d'esame
  • Ricci M., Via Della Grammatica, Edilingua, Roma, 2011.
  • Dispensa fornita dal docente

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad almeno A2. Per prepararsi in autonomia al livello minimo indicato cfr. le indicazioni specifiche in www.unibocconi.it/centrolinguistico.

Modificato il 07/05/2015 16:22