Info
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2017-2018

30310 - SPAGNOLO (II LINGUA)


CLMG - CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM - BIG - BEMACS
CENTRO LINGUISTICO

Insegnamento impartito in lingua spagnolo


CLMG (6 cfu - I/II sem. - OP) - CLEAM (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (4 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (4 cfu - I/II sem. - OP) - WBB (6 cfu - I/II sem. - OP) - BIEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIEM (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIG (6 cfu - I/II sem. - OP  |  L-LIN/07) - BEMACS (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL, Classe 2: MIGUEL ANGEL CESTAO LOPEZ, Classe 3: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 4: IGNACIO RODRIGUEZ DE ARCE, Classe 5: MARILENA GNOCCHI, Classe 6: IGNACIO RODRIGUEZ DE ARCE, Classe 7: DA DEFINIRE, Classe 8: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI


Obiettivi formativi del corso
La lingua Spagnola può essere scelta come seconda lingua dagli studenti con madrelingua diversa dallo spagnolo.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale al 2° anno di corso e offre la preparazione all’esame finale di livello B1.

Obiettivi.
Competenze di lingua di livello B1 accademico, in base alle quali lo studente
  • Comprende i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
  • Comprende brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice.
  • Sa riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Programma sintetico del corso
Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).
Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
  • Al termine del I semestre del 2° anno, prima parte del corso: prova parziale facoltativa, solo modalità scritta.
  • Al termine del II semestre del 2° anno, seconda parte del corso: esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.
La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio (10 punti), la comprensione di testi scritti e la conoscenza della lingua (10 punti), e la produzione scritta (10 punti).
L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.
La prova orale consiste in una conversazione in lingua con il professore e valuta la capacità di esprimersi in situazioni di vita reale e la competenza pragmalinguistica del livello B1.
Contenuti, modalità d’esame e prova intermedia sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo.
I dettagli sono disponibili nel programma, pubblicato sul sito
www.unibocconi.it/centrolinguistico.

Detailed description of assessment methods.
  • At the end of the 1st semester of the 2nd year, the first part of the course, with at the end the written mid-term exam. This is not obligatory.
  • At the end of the 2nd semester of the 2nd year, the second part of the course with at the end the written and oral final exam. This is mandatory.
The written exam aims at assessing listening comprehension (10 marks), reading comprehension and language skills (10 marks), and written production (10 marks).
Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30).
The oral examination consists of a conversation with a teacher and assesses the ability to speak in real life situations and practical language skills at B1 level.
Contents, exam description and mid-term examination are the same for attending and non-attending students and have limited validity in time.
Details in the syllabus available on www.unibocconi.eu/languagecenter.

Testi d'esame
  • M. GILARRANZ LAPENA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, Egea, 2015.
  • A.A.V.V., Vía rápida, curso intensivo de Español A1 B1, Barcelona, Difusión, 2011.

Prerequisiti
Indicazioni specifiche per livello disponibili sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Modificato il 06/06/2017 17:08

Vai ai moduli: Livello DELE B1

Modulo: Livello DELE B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL, Classe 2: MIGUEL ANGEL CESTAO LOPEZ, Classe 3: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 4: IGNACIO RODRIGUEZ DE ARCE, Classe 5: MARILENA GNOCCHI, Classe 6: IGNACIO RODRIGUEZ DE ARCE, Classe 7: DA DEFINIRE, Classe 8: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI


Obiettivi formativi del corso
Corso preparatorio per DELE B1, Diploma de Espanol Lengua Extraniera.

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente sarà in grado di conseguire un certificato DELE di livello B1. In particolare, lo studente è in grado di
  • Seguire un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti che astratti.
  • Redigere un breve testo chiaro e dettagliato su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse.
  • Presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio e all’università in genere argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota.
  • Esporre la propria opinione, parlando senza esitazioni notevoli.
  • Interagire con una certa scioltezza e spontaneità.

Programma sintetico del corso
Le attività sono finalizzate allo sviluppo delle competenze necessarie per misurarsi con sicurezza con le diverse parti del DELE, in particolare rispetto al conseguimento del livello B1.
Sono specificamente esercitate le quattro abilità linguistiche previste dal DELE: ascolto, interacción e escritura.
Particolare attenzione è dedicata a
  • Progettazione, scrittura e revisione di una composizione di lunghezza adeguata.
  • Interpretazione scritta di informazioni contenute in un grafico.
  • Descrizione completa di processi e procedure.
Le attività di comprensione orale sono presentate in modo che lo studente possa affrontare la difficoltà del compito al livello di competenza B1.
Alle attività di produzione orale è dedicato spazio sia in forma interattiva sia in forma monologica.
Inoltre sono previste simulazioni in base a precedenti prove d’esame e materiali adeguatamente selezionati. Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Il presente corso prepara al superamento della relativa certificazione di lingua, che si svolge presso le sedi d'esame autorizzate. La certificazione può essere registrata in alternativa all'esame di lingua spagnola. Per maggiori informazioni è possibile consultare i programmi d'aula e d'esame all'indirizzo: www.unibocconi.it/centrolinguistico

Detailed description of assessment methods.
The preparation course is aimed to the relevant external certification, which takes place at the authorized exam centers. The certification can be converted as an alternative to the Spanish exam. Further information concerning the Bocconi learning path and exams available at www.unibocconi.eu/languagecenter


Testi d'esame
  • M. PILAR SORIA, M. JOSE MARTINEZ, D. SANCHEZ, Las claves del nuevo DELE B1, Barcelona, Difusión, 2013.

Prerequisiti
I corsi sono rivolti a studenti iscritti a corsi di laurea triennali con un livello adeguato di conoscenze linguistiche accertate mediante il superamento della Prova Parziale e sono a numero chiuso.
Periodi e modalità per il sostenimento del test e iscrizioni al corso sono comunicati via agenda yoU@B all’inizio di ogni semestre.
Il corso parte a fronte di un numero minimo di iscritti.
Modificato il 06/06/2017 17:20