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Insegnamento a.a. 2017-2018

30427 - BILANCIO - MODULO 2 / ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS - MODULE 2


CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Accounting / Department of Accounting


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CLEAM (5 cfu - II sem. - OBBC  |  SECS-P/07) - CLEF (5 cfu - II sem. - OBBC  |  SECS-P/07) - BESS-CLES (5 cfu - II sem. - OBBC  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.) - 9 (II sem.) - 10 (II sem.) - 13 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: SUSJ CASTENETTI, Classe 2: LUCA SIMONE SCARANI, Classe 3: SILVANO CORBELLA, Classe 4: PAOLA ALESSANDRA PARIS, Classe 5: EMILIA PIERA MERLOTTI, Classe 6: STEFANO COLOMBO, Classe 7: GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI, Classe 8: IDA D'ALESSIO, Classe 9: GIORGIO VENTURINI, Classe 10: PIETRO ALBERICO MAZZOLA, Classe 13: LUCA SINTONI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso
Il corso costituisce il secondo modulo dell'insegnamento istituzionale che sviluppa i fondamenti primi di ordine economico-aziendale in materia di teoria e di metodologie attinenti alla composizione e alla lettura del bilancio d'esercizio.
Il secondo modulo, in particolare, si sofferma sulle modalità di valutazione delle principali voci di bilancio, in conformità alle disposizioni normative e ai principi contabili nazionali, sulla illustrazione delle tecniche di composizione del bilancio consolidato, sulla costruzione e interpretazione del rendiconto finanziario.

Risultati di Apprendimento Attesi
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Programma sintetico del corso
L'insegnamento affronta le seguenti aree tematiche
  • I principi di redazione e gli schemi di rappresentazione del bilancio destinato a pubblicazione.
  • La valutazione delle rimanenze di magazzino.
  • La valutazione dei crediti di funzionamento e dei correlati ricavi di vendita.
  • La valutazione dei fondi rischi e oneri.
  • La rappresentazione delle operazioni in valuta estera.
  • La valutazione delle imposte di competenza.
  • La valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali.
  • La valutazione delle attività finanziarie (partecipazioni).
  • Introduzione al bilancio consolidato.
  • Tecnica di costruzione e analisi del rendiconto finanziario

Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento
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Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame di profitto si svolge esclusivamente in forma scritta, sostenendo una prova d'esame generale (non sono previste prove parziali). Ove lo studente si ritiri durante lo svolgimento della prova, questa viene considerata non svolta a tutti gli effetti. In caso di esito positivo (voto uguale o superiore a 18/30) la prova d'esame non è ripetibile.
La visione dei compiti corretti avviene in un'unica data, tempestivamente comunicata assieme all'indicazione del docente che ha corretto l'esame e del luogo in cui avviene il ricevimento. Gli studenti che per qualsiasi motivo non possono presenziare al ricevimento possono delegare la visione del compito, tramite comunicazione scritta da sottoporre al docente, a persona di loro fiducia.
La registrazione del voto avviene d'ufficio.
Per stimolare uno studio “in itinere”, è prevista l'erogazione di esercitazioni e test di autovalutazione con scadenza settimanale. Gli studenti che svolgono tutte le esercitazioni e nei test meritano una valutazione media pari ad almeno 75 su 100, ottengono un “bonus“ che consente loro di non svolgere un esercizio della prova d'esame, individuato dai docenti, del peso di 3/31 di punto. Il vantaggio per lo studente che sceglie di prepararsi all'esame secondo questa modalità è quindi duplice: certezza di maturare 3 punti e maggiore tempo a disposizione per svolgere gli altri esercizi inseriti nella prova d'esame. Il bonus è spendibile solamente nel primo appello.
L'esame consiste nello svolgimento di rilevazioni contabili in partita doppia, domande sulle valutazioni di bilancio di tipo multiple-choice, vero/falso, completa la frase, nonché esercizi numerici in materia di valutazioni di bilancio, costruzione del bilancio consolidato, redazione e interpretazione del rendiconto finanziario. Alcuni esempi di esercizi contenuti nelle prove d'esame sono disponibili nella pubblicazione:
  • G. LOMBARDI STOCCHETTI, E. MERLOTTI, P. PARIS, Financial Accounting Workbook vol 2, Egea, 2017, nuova edizione.
Oltre che fornire una buona preparazione in materia di contabilità e bilancio, obiettivo dell'insegnamento è stimolare una progressione nelle competenze che poggi prevalentemente sulla comprensione delle logiche alla base delle metodologie sviluppate e non solo su un apprendimento mnemonico. Ciò significa imparare ad utilizzare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti diversi da quelli abituali, ed essere in grado di affrontare situazioni complesse facendo ricorso, oltre che a conoscenze di tipo tecnico specialistico, alle proprie risorse personali. Le prove d'esame sono dunque costruite in modo da valorizzare gli studenti capaci di attivare le competenze dianzi indicate, proponendo esercizi di diversa tipologia e grado di difficoltà, simili ma non identici a quelli contenuti negli eserciziari. L'iscrizione alla prova è requisito indispensabile per il sostenimento dell'esame.

Testi d'esame
  • I. D’ALESSIO, G. LOMBARDI STOCCHETTI, N.PECCHIARI, Basic Financial Accounting, Guerini Editore, 2017, nuova edizione.
  • G. LOMBARDI STOCCHETTI (a cura di), Valutazioni di bilancio, Pearson, 2017, nuova edizione.

Prerequisiti
L’apprendimento degli argomenti sviluppati in questo modulo implica una buona conoscenza del linguaggio contabile e delle modalità di riclassificazione e analisi del bilancio. Si consiglia dunque agli studenti di affrontate lo studio di questo insegnamento solo dopo aver approfondito gli argomenti previsti nel primo modulo (insegnamento 30426)
Modificato il 14/06/2017 09:57

BIEF (5 cfu - II sem. - OBBC  |  SECS-P/07) - BIEM (5 cfu - II sem. - OBBC  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ANTONIO MARRA

Classes: 15 (II sem.) - 16 (II sem.) - 17 (II sem.) - 18 (II sem.) - 21 (II sem.) - 22 (II sem.)
Instructors:
Class 15: ANTONIO MARRA, Class 16: ANTONIO MARRA, Class 17: MARCO GHITTI, Class 18: ANGELA KATE PETTINICCHIO, Class 21: PRAJAKTA DESAI, Class 22: ANGELA KATE PETTINICCHIO

Class group/s taught in English

Course Objectives
The course is the second part of the basic financial accounting course, aimed at giving fundamentals on the accounting process and the financial statement preparation. This module analyzes the after a brief recap of the main key accounting issues: the cash flow statements preparation and interpretation, the financial statement analysis and the consolidated financial statements.

Intended Learning Outcomes
Click here to see the ILOs of the course BIEF
Click here to see the ILOs of the course BIEM

Course Content Summary
The course is aimed at working on the following issues
  • Cash flow statement preparation.
  • Cash flow statement interpretation.
  • Financial statement analysis.
  • Financial analysis and decision making.
  • Consolidated financial statements.

Teaching methods
Click here to see the teaching methods BIEF
Click here to see the teaching methods BIEM

Assessment methods
Click here to see the assessment methods BIEF
Click here to see the assessment methods BIEM

Detailed Description of Assessment Methods
Students must register to seat for the exam. The exam is a final written exam, and counts 100% of the grade. The exam structure is as follows: 30% multiple choices, 50% exercises, 20% open essays. Please notice the “open essays” the student is challenged on topics and cases discussed in class.

Textbooks
  • R. LIBBY, P. LIBBY, D. SHORT, Financial accounting, Mc Graw Hill, 8th edition.

Prerequisites
Students need to have a preliminary good knowledge of basic financial accounting, in particular the code 30426 is a key course.
Last change 14/06/2017 10:14

CLEACC (5 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
NICOLA PECCHIARI

Classi: 11 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: NICOLA PECCHIARI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso
Il corso costituisce il secondo modulo dell'insegnamento istituzionale che sviluppa i fondamenti primi di ordine economico-aziendale in materia di teoria e di metodologie attinenti alla composizione e alla lettura del bilancio d'esercizio. Il secondo modulo, in particolare, si sofferma sulle modalità di valutazione delle principali voci di bilancio in conformità alle disposizioni normative e ai principi contabili nazionali, sulla illustrazione delle tecniche di composizione del bilancio consolidato, sulla costruzione e interpretazione del rendiconto finanziario.

Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso
L'insegnamento affronta le seguenti aree tematiche
  • I principi di redazione e gli schemi di rappresentazione del bilancio destinato a pubblicazione.
  • La valutazione delle rimanenze di magazzino.
  • La valutazione dei crediti di funzionamento e dei correlati ricavi di vendita.
  • La valutazione dei fondi rischi e oneri.
  • La rappresentazione delle operazioni in valuta estera.
  • La valutazione delle imposte di competenza.
  • La valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali.
  • La valutazione delle attività finanziarie (partecipazioni).
  • Introduzione al bilancio consolidato.
  • Tecnica di costruzione e analisi del rendiconto finanziario

Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame di profitto si svolge esclusivamente in forma scritta, sostenendo una prova d’esame generale (non sono previste prove parziali). Ove lo studente si ritiri durante lo svolgimento della prova, questa viene considerata non svolta a tutti gli effetti. In caso di esito positivo (voto uguale o superiore a 18/30) la prova d’esame non è ripetibile.
La visione dei compiti corretti avviene in un’unica data, tempestivamente comunicata assieme all’indicazione del docente che ha corretto l’esame e del luogo in cui avviene il ricevimento. Gli studenti che per qualsiasi motivo non possono presenziare al ricevimento possono delegare la visione del compito, tramite comunicazione scritta da sottoporre al docente, a persona di loro fiducia.
La registrazione del voto avviene d’ufficio.
Per stimolare uno studio “in itinere”, è prevista l’erogazione di esercitazioni e test di autovalutazione con scadenza settimanale. Gli studenti che svolgono tutte le esercitazioni e nei test meritano una valutazione media pari ad almeno 75 su 100 ottengono un “bonus“ che consente loro di non svolgere un esercizio della prova d’esame, individuato dai docenti, del peso di 3/31 di punto. Il vantaggio per lo studente che sceglie di prepararsi all’esame secondo questa modalità è quindi duplice: certezza di maturare 3 punti e maggiore tempo a disposizione per svolgere gli altri esercizi inseriti nella prova d’esame. Il bonus è spendibile solamente nel primo appello.
L’esame consiste nello svolgimento di rilevazioni contabili in partita doppia, domande sulle valutazioni di bilancio di tipo multiple-choice, vero/falso, completa la frase, nonché esercizi numerici in materia di valutazioni di bilancio, costruzione del bilancio consolidato, redazione e interpretazione del rendiconto finanziario. Alcuni esempi di esercizi contenuti nelle prove d’esame sono disponibili nella pubblicazione
  • G. LOMBARDI STOCCHETTI, E. MERLOTTI, P. PARIS, Financial Accounting Workbook vol 2, Egea, 2017, nuova edizione.
Oltre che fornire una buona preparazione in materia di contabilità e bilancio, obiettivo dell’insegnamento è stimolare una progressione nelle competenze che poggi prevalentemente sulla comprensione delle logiche alla base delle metodologie sviluppate e non solo su un apprendimento mnemonico. Ciò significa imparare ad utilizzare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti diversi da quelli abituali, ed essere in grado di affrontare situazioni complesse facendo ricorso, oltre che a conoscenze di tipo tecnico specialistico, alle proprie risorse personali. Le prove d’esame sono dunque costruite in modo da valorizzare gli studenti capaci di attivare le competenze dianzi indicate, proponendo esercizi di diversa tipologia e grado di difficoltà, simili ma non identici a quelli contenuti negli eserciziari.
L’iscrizione alla prova è requisito indispensabile per il sostenimento dell’esame.

Testi d'esame
  • I. D’ALESSIO, G. LOMBARDI STOCCHETTI, N.PECCHIARI, Basic Financial Accounting, Guerini Editore, 2017, nuova edizione.
  • G. LOMBARDI STOCCHETTI (a cura di), Valutazioni di bilancio, Pearson, 2017, nuova edizione.

Prerequisiti
L’apprendimento degli argomenti sviluppati in questo modulo implica una buona conoscenza del linguaggio contabile e delle modalità di riclassificazione e analisi del bilancio. Si consiglia dunque agli studenti di affrontate lo studio di questo insegnamento solo dopo aver approfondito gli argomenti previsti nel primo modulo (insegnamento 30426).
Modificato il 14/06/2017 10:24

Classes: 12 (II sem.)
Instructors:
Class 12: TO BE DEFINED

Class group/s taught in English

Course Objectives
The course is the second part of the basic financial accounting course aimed at giving fundamentals on the accounting process and the financial statement preparation. This module analyzes the after a brief recap of the main key accounting issues: the cash flow statements preparation and interpretation, the financial statement analysis and the consolidated financial statements.

Intended Learning Outcomes
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Course Content Summary
The course is aimed at working on the following issues
  • Cash flow statement preparation.
  • Cash flow statement interpretation.
  • Financial statement analysis.
  • Financial analysis and decision making.
  • Consolidated financial statements.

Teaching methods
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Assessment methods
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Detailed Description of Assessment Methods
The exam is a final written exam, and counts 100% of the grade. The exam structure is as follows: 30% multiple choices, 50% exercises, 20% open essays. Please notice the “open essays” the student is challenged on topics and cases discussed in class.

Textbooks
  • R. LIBBY, P. LIBBY, R. SHORT, Financial Accounting, MC Graw Hill, 8th edition.

Prerequisites
Students need to have a preliminary good knowledge of basic financial accounting, in particular the code 30426 is a key course.
Last change 14/06/2017 10:32