30479 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO II (MUSICA E LETTERATURA)
CLEACC
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Il corso si propone di indagare il rapporto tra musica e letteratura da un punto di vista storico e tematico.
Sono presi in esame alcuni momenti fondamentali dell’interazione tra suono e parola in un ampio arco cronologico, il quale muove dall’antica Grecia fino a giungere ai giorni nostri. Filo conduttore di questo percorso sono i temi dell’ispirazione divina, della follia e dell’ebbrezza, a partire dai quali vengono approfonditi i molteplici nessi che permettono di individuare linee di continuità tra temi musicali e temi letterari.
Tramite le testimonianze di musicisti e musicologi si esaminano alcuni casi esemplari. Ciò permette agli studenti di acquisire una conoscenza diretta delle modalità che regolano il rapporto tra musica e letteratura. I materiali di studio sono costituiti da filmati, tracce audio e dispense contenenti testi letterari, filosofici e critici.
- Le Muse e l’origine divina di danza, canto e poesia.
- Gli Inni Omerici ad Apollo, Dioniso e Pan.
- La follia come medicina: Asclepio a Epidauro.
- Tragedia e Commedia: conoscenza e follia in Grecia e a Roma.
- Parola e musica da Agostino ai canti bizantini e gregoriani.
- I Madrigali e la mimesi della natura: Tasso e Monteverdi.
- Il Romanticismo tedesco tra letteratura e musica.
- Schopenhauer e il primato della musica sulla parola.
- Nietzsche, Wagner e il Gesamtkunstwerk (‘opera d’arte totale’).
- Suono e silenzio: da Schönberg a Cage.
- Tra follia e solitudine: musica e parola nel Rock.
- Conclusioni.
Per entrambe le modalità, la prova consiste in un esame orale (colloquio finale). Il colloquio finale verte sui temi che lo studente sceglie tra quelli trattati nel corso e nei testi supplementari.