Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2005-2006

5096 - DIRITTO DEI BENI IMMATERIALI / INTELLECTUAL PROPERTY LAW


CLEACC
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Legal Studies


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 13 - 14

CLEACC (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
PAOLA MAGNANI

Classi: 13 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: MARIATERESA MAGGIOLINO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di analizzare, sia in prospettiva nazionale sia in prospettiva sovranazionale, gli strumenti giuridici di tutela e diffusione delle creazioni realizzate nel campo della cultura e della comunicazione.
Si tratta pertanto, in particolare, della protezione delle opere dell'ingegno mediante il diritto d'autore ed i diritti connessi e dei contratti (edizione, licenza ecc.) per lo sfruttamento di tali diritti.
La tutela dell'arte applicata, del software, della comunicazione via Internet, dei marchi d'impresa della creazione pubblicitaria ed i loro limiti completano gli argomenti oggetto del corso.


Programma sintetico del corso

Premessa

  • Il problema della tutela delle creazioni intellettuali ed il sistema delle privative. Profili giuridici ed economici. La cooperazione internazionale. 

Parte prima

  • Il diritto d'autore: l'oggetto della tutela; il contenuto del diritto. 
  • Lo sfruttamento e la circolazione del diritto d'autore. Le tipologie contrattuali piu' diffuse. 
  • I diritti connessi: protezione dei fonogrammi, delle emissioni radiofoniche e televisive e delle prestazioni degli artisti interpreti ed esecutori. 
  • Software e Internet. 
  • La diffusione delle opere protette mediante le nuove tecnologie. 

Parte seconda

  • La tutela dell'arte applicata. 
  • Disegni e modelli ornamentali. 

Parte terza

  • La tutela dei marchi d'impresa.
  • La circolazione dei marchi.

Parte quarta

  • La disciplina della creazione pubblicitaria: pubblicita' ingannevole e pubblicita' comparativa. 


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame  e' in forma orale. È prevista una prova intermedia in forma scritta.


Testi d'esame
  • I testi d'esame saranno comunicati all'inizio del corso.
Modificato il 12/05/2005 00:00

Classes: 14 (II sem.)
Instructors:
Class 14: MARIA LILLA' MONTAGNANI

Class group/s taught in English

Course Objectives

The Course analyses, in a national and international perspective, the legal protection accorded by copyright and related rights.
The Course will focus also on contracts analysis and protection of industrial design, software, Internet communications, trade marks and advertising.


Course Content Summary
Introduction
  • Legal and economic fundaments of intellectual property rights. International cooperation.
Part I
  • Copyright: object of protection and rights accorded.
  • Copyrights contracts.
  • Related rights.
  • Software and Internet.
  • Copyright in the Information Society.
Part II
  • Industrial design.
  • Designs and models.
Part III
  • Trade marks protection.
  • Misleading and comparative advertising.

Detailed Description of Assessment Methods

L'esame  e' in forma orale. È prevista una prova intermedia in forma scritta.


Textbooks
  • I testi d'esame saranno comunicati all'inizio del corso.
Last change 12/05/2005 00:00