Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2005-2006

5102 - STORIA ECONOMICA E SOCIALE


DES
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 15

DES (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ACHILLE MARZIO ROMANI

Classi: 15 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: MARCO CATTINI


Obiettivi formativi del corso

Il tema del corso e' dato dalle mentalita' collettive o attrezzature mentali diffuse. Esse ispirano atteggiamenti e attitudini, condizionano le scelte, mantengono e suscitano pregiudizi, orientano i movimenti collettivi delle societa', originano strutture complesse di valori difficilmente e lentamente modificabili. L'atteggiamento verso la vita e la morte, la concezione del lavoro, il valore dato al conformismo, il ruolo distintivo attribuito alle competenze, il principio d'eguaglianza prevalente o quello di diseguaglianza accettato come naturale, la prevalenza riconosciuta a valori solidaristici piuttosto che antagonistici, mutano di molto da una societa' all'altra, da una civilta' all'altra, e hanno durate stupefacenti. Nel corso si esaminano in particolare economia e societa' dell'Italia del XX secolo, facendo uso di tre archetipi organizzativi delle societa' moderne: Famiglia/parentela, Stato e Mercato antagonistico.


Programma sintetico del corso
  • Archetipi-modelli dei sistemi di relazioni.
  • La famiglia/parentela: biologia, societa' e diritto.
  • La famiglia/parentela: un mondo di relazioni.
  • Le implicazioni sociali. Le implicazioni economiche.
  • Lo Stato come modello di regolazione.
  • Il principio di cittadinanza.
  • Il Mercato come costruzione culturale.
  • Fra Mercato e Stato.
  • Mercato/mercati nell'era del globale.
  • Perché gli italiani sono come sono.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame e' in forma orale.

Testi d'esame
  • C. TULLIO-ALTAN, La nostra Italia. Clientelismo, trasformismo e ribellismo dall'Unita' al 2000, EGEA, 2000 (pp. 267).
  • K. POLANYI, La grande trasformazione, Einaudi, 2000 (pp. 57-255 e 311-20).
  • Brani tratti da opere, procurati dai docenti.
Modificato il 18/10/2006 03:46